Forum : W.I.P. Aerei ed elicotteri

Soggetto : f104s 1/48

 ta152h :

3/7/2016 10:01
  Ciao ragazzi ,
avevo aperto un wip per un f 104 in 32,ma problemi di spazio mi hanno fatto
decidere di farne uno in 1/48 ,con un modello piu' facile da riporre nella teca
in mio possesso.
Ho preso allora un f 104 s hasegawa,set Daco,seggiola aires e pannello strumenti
CMK,oltrea vari fogli decalc tra Tauro e Sky dedicati al 104 e sono partito

ho iniziato col verniciare la vasca e il pannello strumenti in 36231,poi le varie consoles in nero.
ho proceduto con un dry brush in xf 63 e poi con un grigio chiaro ,per evidenziare i pulsantini.
Ho poi aggiunto una nota di colore dipingendo qualche pulsante e qualche spia di rosso e giallo.






Come potete vedere ho lavorato la seggiola Aires,siccome e' della versione tedesca ho tagliato via
il poggiatesta originale e messo quello Hasegawa di forma corretta.





Ho dipinto lo scarico motore con un verde brillante e fatto un drybrush in nero ,mentre per la turbina
l'ho prima dipinta in nero e poi fatto un drybrush in argento Humbro 27002.

l
Lo scarico invece proviene dalla scatola  Phanton c Academy che fornisce scarichi per le versioni 
successive e che mi sembra abbastanza corretto.

Qusto e' stato accorciato e dalle prove mi sembra corretto



Anche gli interni mi sembrano vadano bene ,naturalmente devo ancora colorare questo pezzo .
Per ora e' tutto 
Ciao Luca
:-)

 lillino :

3/7/2016 11:12
 Bell'inizio

 ABC :

3/7/2016 11:13
 Ciao Luca

Un classico intramontabile; il '104 non e' tra i miei soggetti preferiti ma la tua presentazione mi desta molta curiosita', quindi seguiro' con piacere questa realizzazione.

Alessandro :-) :-) :-)

P.S.: il problema dello "spazio vitale" ove riporre le nostre creature una volta terminate purtroppo ci accomuna tutti :-(

 ta152h :

3/7/2016 22:01
  Sono andato avanti e ho assemblato la fusoliera.
Non e' stato facile montare il motore dato che gli incastri sono simmetrici
all'interno e ho penato un po' x metterli.
Inoltre l'interno della fusolira e' piena di altri ncastri (cockpit,vano carrelli ).
Ho poi messo il vano carrello anteriore .







Adesso aggiungero' gli aerofreni e poi sistemero' i punti da stuccare.

Ciao Luca 
:-)

 Paolomaglio :

4/7/2016 06:44
 Ciao Luca, bel lavoro finora.
Devo però avvertirti che il sedile in resina potrebbe non inserirsi più a questo punto.
Nella mia esperienza (ne ho montati una ventina o forse più...) nessun sedile in resina entra in fusoliera se non rimuovi quel quadratino spessorato che sta sul pavimento del cockpit. E' una cosa facile da fare prima di incollare la paratia posteriore del cockpit ma a questo punto temo sia quasi impossibile farlo senza danneggiare qualcosa.
Assottigliare il sedile da sotto per farlo entrare è sconsigliabile perchè perderesti tanti dettagli.
A questo punto, visto che hai il set DACO, ti consiglio di usare i pezzi sedile IQ-7A di DACO per migliorare il sedile da scatola, in questo modo potrai incollarlo quando ti pare.

 ta152h :

4/7/2016 07:59
  Ciao Paolo,grazie del consiglio,non ci crederai ma stamattina riguardando
il modello mi era venuto in mente di fare come tu mi hai suggerito.In fondo
si vede il poggiatesta che è quello del kit,quindi mi ero detto perché non usare
la parte sotto Hase e quella sopra Daco e le cinture AIRES?

probabilmente farò così 
ciao Luca

 ta152h :

7/7/2016 14:45
  Allora ragazzi....ho montato la seggiola usando i pz daco e poi ho fatto il raffronto
 con la seggiola AIRES.







Inutile dire che quella Aires(gia' colorata)e' netamente meglio,per farla stare in altezza ho abbassato sia il fondo della seggiola sia con una fresetta ho limato il quadratino di riscontro sul fondo del cockpit.

Poi ho assemblato le ali Daco che precisissime sono entrate in sede .







poi ho usato la deriva sotto del kit Hase tagliata prendendo a misura quella corretta daco e inserito anche
le pinne ventrali.


poi ho finito di assemblare il modello e inserito il musetto con un pesetto,non si sa mai.........


per ora e' tutto ciao Luca

:-)

 Paolomaglio :

7/7/2016 15:12
 bene, ora è il momento per decidere come farlo onde aggiungere le antenne corrette per la versione specifica.... ;-)

 ta152h :

7/7/2016 15:43
  cosi' sembrerebbe Paolo ma......
ci sono ancora molti buchetti qui e li' e poi il pezzettino fetente per chiudere
la volata del cannone fa veramente schifo...




Inoltre il radome nonostante sia stato molto attento in fase di incollaggio delle due valve presenta una
bella fessura per la lunghezza.
anche li' bella stuccatura.
Inoltre devo tappare il foro di espulsione dei bossoli del cannone ,non previsto per la versione CIO.

Ciao Luca
:-)

 Paolomaglio :

8/7/2016 05:59
 Sì, il tappo del cannone è un vero schifo, nè i pezzi hasegawa in resina nè il pezzo della DACO combacia bene. Io mi sono ridotto a metterci un tondino di plastcard, essendo più morbido della plastica del kit è facile da carteggiare a filo.
Il sistema di espulsione bossoli in realtà all'inizio c'era su tutti anche sui CIO ma fu presto rimosso da tutta la linea in quanto fu inserito un serbatoio di recupero dei bossoli per risparmiare sprechi di metallo!
Per un CIO devi anche spostare la luce di navigazione anteriore da davanti al vano carrello a dietro di esso, al posto di quella griglia chiusa in pannellatura quadrata.

 Paolomaglio :

8/7/2016 06:10
 

provo a spiegare meglio con questa foto: tutti i kit in commercio, in tutte le scale rispoducono G, sugli S CIO la luce di posizione anteriore fu spostata da davanti al carrello anteriore (dove si trova quel rettangolo bianco) a dietro di esso con la chiusura di alcune griglie.

 ta152h :

8/7/2016 19:27
  Allora Paolo ho preso nota....
Attak e scartavetrata e poi buchetto per il faro



FATTO
:-)

Questo al momento il risultato finale....





Ciao Luca
:-)

 Paolomaglio :

9/7/2016 07:22
 Molto bene, ora ti consiglio di aggiungere il gancio di atterraggio, non darà fastidio e metterlo dopo la verniciatura è sempre un rischio. Poi passa alle prese d'aria, cerca un ancoraggio perfetto con prove a secco, alla fine ci vorrà un poco di Surfacer ma, se riesci a centrarle bene, sarà cosa da poco. ;-)

 ta152h :

9/7/2016 12:09
  Ciao Paolo,per le prese d'aria userò quelle Daco della versione S e sono 
precise.
Ma prima devo dipingerle internamente dato che poi sarebbe difficile se non impossibile...

Ciao Luca

:-)

 ta152h :

9/7/2016 19:55
  Ho preso l'aerografo e dipinto l'interno delle prese d'aria in argento l'interno e in nero il fondo
e i coni .Poi ho montato le prese d'aria Daco.
Ho anche montato i serbatoi alle estremita' alari.






Il risultato non mi sembra male.Adesso manca di assemblare il vetrini del cockpit e mascherarli-

Ciao LUca
:-)

 ta152h :

16/7/2016 16:32
  Sono andato avanti,ho messo il vetrino dell'hud e ho incollato i vetrini.
Ho usato la colla tappo arancione Tamiya e ho rifinito col pennellino
con la tappo verde .Poi ho scartavetrato le giunzioni e rifinito con la
limetta x le unghie a trama finissima e pii compound Tamiya.Adesso maschero
i vetrini e le prese d'aria e poi sono pronto alla verniciatura.












Per oggi e' tutto 
Ciao Luca
:-)

 Paolomaglio :

20/7/2016 06:15
 mi permetto di darti un piccolo consiglio: il tappo per il cannone è un po' troppo sporgente, prova a carteggiarlo un poco nella parte anteriore in modo da ottenere una giunzione a filo.

 ta152h :

4/9/2016 20:34
  Ciao Paolo grazie del consiglio,ho provveduto a ridurre il tappo del cannone.
Dopo aver mascerato i vetri del canopy ho dipinto il modello.
Per le sup inferiori ho usato l'Humbrol 27002
Per le sup sup ho usato i colori Lifecor dedicati alla AM.
I colori sono stati corretti,il grigio con un po' di bianco e il verde con un po' di nero.









Adesso finiro'il radome con bianco e verde ,e usero il verde Aermacchi Lifecolor e bianco.

Apresto alla prossima.

Ciao Luca
:-)

 Paolomaglio :

5/9/2016 06:11
 no, no, niente bianco per il radome, non è mai stato bianco, era Malizia che sbagliando, definiva il colore come bianco ad alta brillantezza, sulle foto può sembrare bianco a cuasa del forte contrasto con la fusoliera mimetica ma in verità è grigio chiaro FS16473, volendo puoi schiarirlo con un 10-15% di bianco per un effetto scala...

 ta152h :

5/9/2016 07:46
  Cioè Paolo in grigio light aircraft Grey ?
il 16473 mi sembra molto grigio............
Forse un gunze off withe andrebbe bene?

Ciao Luca

:-)

 Paolomaglio :

5/9/2016 08:03
 no, l'off white è troppo giallino, ti ci vuole proprio quel grigio se non ti piace così scuro stemperalo col bianco ma è lui di base!

 ta152h :

8/9/2016 17:40
  Scusa Paolo ho seguito tutti i tuoi suggerimenti ma l'ultimo e' arrivato tardi,
avevo gia' dipinto di bianco .....

Ho finito la mimetica e i vari colori e ora il modello sta cosi'....









http://

Adesso non so se fare un po' di post adesso oppure dopo il trasparente....
Ciao luca
:-)

 Bongy57 :

9/9/2016 02:58
 Secondo me la livrea è molto molto buona nella sua interezza......io andrei di eventuali schiarite/sfumature/variazioni di tono dei colori della livrea(in base poi alla foto o specifica carrozzella che vuoi rappresentare) ora....poi il resto che ne segue( trasparente/decal/lavaggi...ecc)
Sicuramente il "Maglio" che ne ha fatti tanti e altri forumisti più esperti Ti verranno incontro e ci saranno suggerimenti validi per non "rischiare" ......cmqe la partenza è ottima così.....

Ciao....

 Paolomaglio :

9/9/2016 06:13
 prima di invecchiarlo io sceglierei il soggetto da riprodurre. Considera che gli intercettori erano in generale meno sporchi dei bommbardieri causa meno ore di volo a bassa quota.
Molto importante è la base di appartenenza: quelli di Grosseto e Grazzanise in genere soffrivano molto per sole e salsedine ed erano molto sbiaditi, questo sarebbe un effetto da dare subito se si vuole riprodurlo.
Per il resto il 104 tendeva ad avere dello sporco alla base della deriva che si allungava fino al terminale di coda.
Sotto erano frequenti piccole perdite d'olio specie nella parte posteriore ove si trova il motore.
Sempre sotto vedo i due fori per il piloni esterni (BL104) ma non quelli per le taniche (BL75) non vuoi montare i serbatoi?

 pixi :

9/9/2016 10:01
  è sempre molto controversa la scelta della colorazine del radome dei nostri 104 , infatti nel corso degli anni hanno più volte cambiato colore all'inizio erano bianchi , poi con la colorazione a due toni erano un grigio verdino chiaro o edge , per poi passare come giustamente ti ha suggerito Paolomaglio sono in fs16473 o aircraft gray , prima del loro messo in pensionamento con le varie versioni ASA quel grigio è stato ulteriormente schiarito 







foto inserite al solo scopo modellistico

 Paolomaglio :

9/9/2016 11:48
 No Marco, devo contraddirti, scusami, l'aircraft gray sta proprio nella specifica dei primi esemplari costruiti, si vede molto bene nelle foto a colori dei bianchi e dei metallo naturali che il radome è grigio. La mia idea è che il colore di base non sia mai cambiato, le specifiche AM non ne ne parlano, mai usato bianco, è sempre quel colore che nel corso degli anni sbiadiva e che, sembrava più chiaro a fianco dell mimetica.
Guarda



 Paolomaglio :

9/9/2016 11:58
 

questo è un S nuovo di fabbrica, appena consegnato al 102, vedete il radome, non è bianco, spiccherebbe molto di più, anche in una foto in BN scattata in inverno sotto una leggere nebbia.

 ta152h :

11/9/2016 09:26
  Allora ho messo le prime decal,ho scelto un esemplare del 9 stormo
con i numeri a bassa visibilita',ma con coccarde e cavallino hi viz.









adesso comincero' con gli stencil .....lavoro bello lunghetto perche' sono quelli della tauro...

ciao Luca
;-)

 Paolomaglio :

12/9/2016 06:56
 Hai scelto un soggetto veramente ostico! La presenza di coccarde grandi e numeri a bassa visibilità su un S lo colloca in un periodo ben preciso, un tempo in cui il 102°, il 23° erano già passati sull'ASA mentre altri gruppi erano ancora in attesa. Il 9° e il X Gruppo si trovavano entrambi a Grosseto dove furono cambiati numeri di fusoliera, per farlo si ridipinse solo la parte anteriore della fusoliera per cancellare i numeroni bianchi, il resto del velivolo mostrava un grigio ridotto ormai quasi al bianco e un verde molto inscurito, le tinte erano Federal Standard che contrastavano molto con i serbatoi alle tip alari verniciati col marrone RAL. tutte queste cose saranno ampiamente documentate e spiegate nel miei libri grazie alle foto di Roberto Tamburini e Massimo Delmagno che visitarono Grosseto proprio in quel periodo.
Per quanto riguarda il tuo modello a questo punto ti consiglio di lasciarlo così, troppo tardi per usurarlo ora che ci sono le decals, nel complesso è molto e quilibrato e i colori sono realistici, magari ricordati delle taniche marroni alle estremità alari. ;-)

 ta152h :

12/9/2016 21:11
  Grazie Paolo sei sempre preciso e puntuale.
Secondo te se facessi invece un aereo con i numeroni bianchi?
ho la foto del 9-32 sul volume f 104 di Nico Sgarlato ,senza la picca con solo 
il cavallo e la firma in coda....
conta comunque che ho messo solo coccarde,cavallino in coda e numeri ,
che posso sempre togliere........

ciao Luca

:-)

 Paolomaglio :

13/9/2016 06:27
 Bhe, se parliamo di fedeltà storica il problema del tuo modello sta nella combinazione di numeri grigi e coccarde grandi, quindi se mettessi i numeroni bianchi risolveresti alla grande perchè un S nuovo di fabbrica deve esserci stato per forza con quella numerazione! Tuttavia sarebbe un peccato rinunciare alla picca!
Altra possibilità, da verificare, è quella di trasformarlo in ASA: devo verificiare ma se è documentato che i primi ASA del X Gruppo avevano numeri grigi e coccarde grandi potresti trasformare il kit semplicemente aggiungendo il RWR sotto la coda... Più tardi provo a cercare fra le foto.

 Paolomaglio :

13/9/2016 10:45
 Allora, a pag. 67 della monografia di Niccoli si vedono bene gli esemplari 9-52 e 9-42 che sono assolutamente conformi al tuo modello: niente usura, coccarde grandi, numeri grigi e picca rossa, solo che sono ASA. Sicuramente ci sarà stato anche un 9-51 solo che non saprei come reperire la Matricola Militare, provo a chiedere ad un amico. A questo punto il consiglio è di trasformarlo in ASA aggiungendo l'antenna del RWR! 8-) e le antenne a cono dell'ECM!

 Paolomaglio :

13/9/2016 10:56
 

L'antenna del RWR è questa, non è difficile da autocostruire, è una specie di trapezio in 3 dimensioni :-D se però non te la senti posso vedere se mi avanza un pezzo dal set DACO. Per i cono dell'ECM (che ritengo andassero anche sull'S) si possono usare delle mine di matita, fai una bella punta sottile e poi la tagli col cutter alla base, la incolli e la vernici con un color crema. Ancora meglio se ti compri un pastello color crema!!! :-P

 Paolomaglio :

13/9/2016 14:25
 Ecco, grazie all'amico Giovanni Roli, un vero esperto d matricole posso dirti che puoi tranquillamente fare gli ASA: MM6923 opoure MM6887, entrambi portarono il 9-51 grigio con insegne ad alta visibilità ed entrambi avevano la picca rossa ed erano poco usurati, titp tank sempre colorate in RAl quindi marroni-olive drab.

 ta152h :

14/9/2016 17:55
  Paolo sei grande!
Io intanto ho risolto il problema come da te anticipato e ho tolto i numeri piccoli
e messo i numeri grandi.
Precisamente il 9-32 ,del quale c'e' una foto sul volume f104 di Nico Sgargato,
e per di piu senza picche sulle prese d'aria.

ecco come e' adesso




Adesso mettero' gli stencil da foglio Tauro

Grazie ancora Paolo per le informazioni precise e complete.

Ciao Luca

:-)

 ta152h :

15/9/2016 09:23
 Ciao Paolo rieccomi qui dopo vari ripensamenti e dopo aver letto piu' attentamente i tuoi suggerimenti ho ritolto i numeroni bianchi e ho
risistemato dove si era tolta la vernice.
Per il suggerimento di farlo ASA, con il pz da te
mostrato ,sto a posto perche' presente nel set DACO.
adesso allora lo faro'con i numeri e la MM da te indicati.
Unico appello che lancio per la picca e la firma in coda ,dato che non riesco a trovare il foglio tauro dedicato .
Ciao Luca
:-)

 Paolomaglio :

15/9/2016 10:31
 nel weekend ci guardo se ho la firma di Baracca, devi anche aggiungere striscia bianca in cima alla deriva che indicava la posizione neutra del piano di coda.

 ta152h :

15/9/2016 14:37
 Grazie paolo,la striscia penso di averla tra gli stencil della tauro.Unica cosa mi manca anche la picca......

Ciao Luca :-) :-D

 Paolomaglio :

15/9/2016 14:58
 acc. e l apicca rossa chi la fà? Hasegawa? Non mi ricordo proprio!

 ta152h :

15/9/2016 20:03
  Paolo la faceva o hasegawa su una scatola introvabile oppure la tauro ma è più di un anno che cerco è nulla.....
senti ma se tolgo il cavallino e lo faccio del 4 stormo?
Li' ho le Decal sky.
non ti preoccupare a cercarla....

Ciao Luca
:-)

 Paolomaglio :

16/9/2016 07:28
 Luca ti prego fermati un secondo ti ho trovato tutto!

 ta152h :

16/9/2016 07:35
 Paolo sei grande :-)

grazie veramente

ciao luca
:-)

 ta152h :

19/9/2016 21:00
  Aspettando le decal, mi sono messo a montate la seggiola,
per ora sto alla colorazione,poi trasparente lavaggi decalogo e infine
I contagi...
Ora sto qui
:-)mi sembra abbastanza buono
Ciao Luca :-)

 ta152h :

19/9/2016 22:02
  

Altre foto della seggiola e dubbio sullo scarico....secondo voi
meglio quello Academy (nero),oppure quello Hase (grigio)?




[ Modificato da Michele Raus il 20/9/2016 14:08 ]

 Garand76 :

19/9/2016 22:59
 Non mi trovo con i colori del seggiolino, l'esterno dovrebbe essere nero come il cuscino di sotto che però è semilucido

 ta152h :

20/9/2016 13:23
 ciao Garand la seggiola e' nera,sembra grigia perche' la foto e' fatta sotto la lampada sparata
e falsa i colori.

come posso facciole foto alla luce dello sole
Ciao Luca :-)

 ta152h :

21/9/2016 22:42
  Ciao a tutti ,innanzi tutto un grazie a Paolo per l'invio delle picche e
della firma di Baracca in decal.
Oggi sono arrivate e le ho messe subito,ecco i risultati.




 pixi :

22/9/2016 20:18
  seggiolino



foto m.tavecchia

 ta152h :

23/9/2016 12:11
 Grazie Marco mi sara' utile anche x quello in 32

Ciao luca

 PhantomPhan :

28/9/2016 22:44
 ma perchè non usi lo scarico del set daco ? con quello che costava il set  :-D

 Paolomaglio :

29/9/2016 07:22
 Quote:
ma perchè non usi lo scarico del set daco ?


a questo punto non può più farlo: lo scarico DACO richiede l'accorciamento della turbina interna di Hasegawa, altrimenti è troppo lungo, inoltre, a fusoliera chiusa, non entra in sede.

 ta152h :

30/9/2016 19:12
  Bene finalmente dopo ben 200 decal messe ho steso il,lucido,poi
lavaggio e trasparente satinato e sono quasi ala fine.


 ta152h :

1/10/2016 14:41
  Oggi ho scartato i vetri del cpckpit e messo serbatoi e timone

E' veramente bello e ringrazio Paolo per le decal fornitemi senza le quali non lo avrei realizzato.
Naturalmente suggerimenti e critiche sempre ben accetti.

Ciao Luca
:-)

 ta152h :

9/10/2016 21:50
  Allora ragazzi sono andato avanti e ho messo i carrelli e i piloni
dei missili.
Oggi ho finito i missili,presi da scatola Hasegawa ,e rifiniti con le decal Daco.
Ho rifinito pure la seggiola ,sempre con le decal daco.
E gia' che c'ero ho dipinto il pit ,insomma ormai manca veramente poco alla fine.... :-D


Questo e' tutto,mi scuso per la luce pessima,le rifaro' meglio alla luce appena potro'
Coiao Luca
:-)

 lillino :

10/10/2016 23:40
 Molto bene vai che sei alla fine  :-)

 Paolomaglio :

13/10/2016 06:25
 I coni delle ECM, ricordati che devi aggiungere i due coni!

 ta152h :

13/10/2016 18:50
  Ciao Paolo ,grazie sapresti dirmi dove vanno i coni e se devo mettere quel pz trapeziodale sotto
la coda vicino al cono e,poi volevo chiederti se secondo te un aim 7 è un sidewinder B vanno bene

ciao Luca
:-)

 ta152h :

13/10/2016 21:52
  Ciao Paolo allora ho messo i concetti


 Paolomaglio :

14/10/2016 06:38
 Ciao, la posizione dei coni (non concetti ;-) ) è corretta, questi però risultano troppo grandi, SOPRATUTTO troppo alti, dovresti staccarli, tagliarli alla base di circa la metà e re-incollarli, per regolarti con l'altezza guarda bene una foto d'epoca.
Per il trapezio dell'RWR sotto il cono di coda: era solo sugli ASA, ora non ricordo più che versione hai scelto, che matricola hai messo, la scritta nera in fusoliera reca F 104 S oppure F.104 S-ASA?
Stesso discorso per i missili: un Bravo (sotto ala sn) ed uno Sparrow (sotto ala dx) erano il carico standard per il QRA degli S. Sugli ASA però i missili furono rimpiazzati rispettivamente dall'AIM-9L e dall'Aspide.
Ovviamente nel momento del passaggio da una macchina all'altra i vecchi missili venivano ancora impiegati " a consumo".

 ta152h :

15/10/2016 20:06
 Allora Paolo ho tolto i conetti e li ho scorciati e rimessio e mi sembra  siano venuti
abbastanza bene.

 

Poi ho montato i missili mi spisce che non sono sui piloni giusti dx e sx perche' ormai avevo messo d
le decal sui laesterni dei piloni.

ho rifinito il tuttuccio mettendo il traliccio interno e i ganci ai lati abicolo.
Manca da rifinire le luci,siccome ho finito la colla vinilica che usavo per
ricreare i vetrini.

Al momento sta cosi'....








Per ora e' tutto ciao Luca
:-)

 pixi :

15/10/2016 23:26
  domanda , guardando lo schema mimetico ho notato che la mimetica sull'ala sinistra è incompleta , infatti mi risulta che il verde dalla fusoliera dovrebbe proseguire per una piccola parte sul bordo di uscita dell'ala , verifica :-? :-? :-?

 Icepol :

16/10/2016 11:56
  Stai facendo un lavoro eccezzionale....mi piacerebbe essere in grado di lavorare come te in 72 ! 
Che dire? non vedo l'ora di vederlo finito!

Ps
visto che ho un g 91 da costruire mi dici che colori hai usato per fare la livrea?

 ta152h :

16/10/2016 21:26
  @Marco
hai ragione .......e adesso??
vedro' se maschero la zona è ridipingo il pezzo mancante...... :-D

@ice
ho usato i colori lifecor dedicati allAMI un po' corretti
ho messo il nero nel verde e il bianco nel grigio.

Ciao Luca
:-)

 ta152h :

23/10/2016 16:13
  Allora Marco ho rimascerato e rifatto la macchia sullala da te segnalata.
Poi ho sostituito l'armamento con un sidewinder 9L e un Aspide.


Ecco la macchia rivista e corretta



Poi ho colorato le luci e fatto i vetrini col clear fix.
Ecco alcune foto de modello finito.......
Sotto con i commenti....










Ecco qui il modello e' finito e do' un ringraziamento a tutti e in particolare a Paolo Maglio senza il cui
aiuto non avrei potuto portare a termine il lavoro.

Ciao Luca
:-)

 lillino :

24/10/2016 22:44
 Ottimo lavoro e poi il 104 è sempre bello complimenti.

 matte :

25/10/2016 00:33
  Uno spillone bellissimo, complimenti a iosa :-)

 CR.42 :

25/10/2016 10:05
 Molto bello, anche con lo sfondo casalingo, si vede che è stato curato in ogni particolare.
Mi piace la verniciatura!

Ermanno Bonafin

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