Il
Ariete in Iraq: colorazione del diorama
Argomento: 1/72 e dintorni : Articoli Data: 28/7/2008
Ariete in Iraq
Parte sesta: colorazione del diorama



(1 giugno 2008) Esattamente come per i modelli anche il diorama riceve una mano di primer: un giallo ocra, giacchè questo è il colore dominante delle città irachene. Le tinte successive non saranno mai completamente coprenti, proprio per permettere a questo tono di saltare fuori.

 


Le parti di casa “sezionate” sono state rivestite con dei fogli di plasticard, che verranno poi colorati con lo stesso colore della cornice (nero) per indicare proprio il piano di taglio.

(8 giugno 2008) Utilizzando la tecnica dei lavaggi si varia la colorazione di base, giusto il minimo per indicare la varietà dei materiali reali. Quindi un bianco molto diluito dato con più mani per riprodurre l’intonaco delle case, un marroncino tenue per i parapetti in mattoni ed un grigio per i blocchi in cemento,diversi toni di sabbia, marrone e grigio per strada e marciapiede.


Notare che anche i singoli mattoni hanno ricevuto un lavaggio “puntuale”, proprio per evitare una poco realistica uniformità di colore.


La scultura di mattoni e pietre di pavimentazione è stata fatta utilizzando un compasso dotato di due punte invece di una. La distanza tra le punte determina ovviamente la distanza tra uno, due o più filari a seconda di quanto è piccolo l'elemento da riprodurre. Nel caso dei mattoni in laterizio, ad esempio, ho utilizzato un interasse di tre filari in ragione dello spessore molto piccolo della scala 1:72

 

Completata la colorazione del diorama si concludono i lavori colorando di nero cornice e piano di sezione delle case.

Si procede intanto con la colorazione degli "accessori". Considererò soltanto il palo della elettricità, in quanto il procedimento è lo stesso delle porte. Primo passo, come sempre, il primer (grigio)

Il problema della riproduzione dei cavi dell'alta tensione sembrava apparentemente di semplice risoluzione, ma mi ha fatto penare più del previsto. Ho provato dapprima con sprue tirato, quindi con un cavetto di nylon, ma la soluzione migliore mi è sembrata quella del cavo di rame sottile. Si incolla facilmente alla base (con colla cianoacrilica) e riproduce bene l'effetto peso del cavo. Come si vede dalla foto, il cavetto è incollato con una certa abbondanza alle estremità, al fine di evitare sgradite sorprese con pezzi tagliati apparentemente su misura.

La colorazione del palo si completa con il lavaggio di una tempera rossa, mentre i cavi assumono una colorazione ocra.
Bisogna evidenziare un piccolo difetto nella riproduzione dei cavi: essi nella realtà non sono singoli, ma doppi e arrotolati su se stessi. Ciò significa che avrei dovuto utilizzare cavetti in rame più piccoli e arrotolati tra loro con un passo non troppo stretto.

La colorazione delle porte fornisce al diorama un punto colorato che si stacca dalla dominante "gialla" circostante.

Fase finale dell'opera un passaggio generale con una vernice opaca.

Di seguito alcune immagini del diorama concluso con il modello dell'Ariete collocato.

 

 

 

 

 






© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

L'indirizzo Web di questo contenuto è:
https://www.modellismopiu.it/article.php?storyid=962