Il
Ottobre 2004
Argomento: Utente del mese Data: 1/11/2004
And the winner is: Andrea Bertoni!!!
Complimenti!!!


Nome reale: Andrea Bertoni

Età: 21 anni

Cosa ti ha portato al modellismo e a che età hai iniziato?
Al modellismo mi ha portato la mia grande passione per le macchine ed in special modo la F1.A 10 anni decisi di volermi cimentare nella costruzione delle mitiche rosse di Maranello e comprai il kit della Ferrari 641/2.Dopo mi avventurai con quasi tutti i kit delle monoposto in commercio per poi abbandonare il modellismo nei primi anni di liceo per riprenderlo stabilmente l'ultimo anno.La passione però si era spostata sulla storia,sulla seconda guerra mondiale e sulle forze dell'asse.La spinta per la storia penso sia dovuta come accaduto a molti ai racconti dei nonni,in particolare ricordo con grande gioia le narrazioni della nonna materna.

Quali sono i tuoi soggetti preferiti e la loro scala?
Diciamo che forse proprio sulla spinta dei racconti dei nonni e sulla mia propensione ad andare alla ricerca di ciò che è meno conosciuto e più oscuro mi sono quasi subito dedicato ai soggetti della RSI.I mezzi corazzati,i figurini ed anche in alcuni casi gli aerei,tutto ciò che insomma ruota intorno alla breve esperienza repubblichina.Non disdegno a volte neanche i mezzi tedeschi WW2,dotati di grande fascino e di grande storia.La scala è sempre stata in 1/35 per mezzi e figurini,varia da 1/48 a 1/72 per gli aerei.


Qual'è stato il kit che più ti è piaciuto costruire e perchè?
Mi sono trovato molto bene coi kit delle due Spa.42 Sahariane della Criel Model ma forse il kit che più mi ha dato soddisfazioni è stato quello della Lince sempre Criel.Un modello direi proprio non consueto,la cui realizzazione è filata via liscia in ogni particolare.Mi sono divertito in tutte le fasi del lavoro e alla fine quando l'ho poggiata sulla sua basetta ne ero proprio soddisfatto.


Qual'è la fase che preferisci nella realizzazione di un modello?
Non ne prediligo una in particolare,forse mi diverto di più nella fase della pittura con l'aerografo,il provare ogni volta a migliorarsi e a creare qualche buona mimetica.Anche la fase della ricerca delle informazioni è molto interessante e mi permette di coltivare la mia grande passione della storia.

Quale sarebbe la cosa che vorresti cambiare nel nostro hobby?
Sicuramente i "professoroni" del nostro hobby che si pongono come fari del modellismo e oltre ad enunciare principi incontrovertibili non sono disponibili ad accettare critiche o consigli.
Non sono molto convinto neanche della logica competitiva che si palesa nei vari concorsi,nei quali ci si scanna per vincere una coppetta o una medaglia.
Il modellismo è fondamentalmente un hobby e come tale va interpretato;quindi magari cerchiamo di aumentare il numero delle mostre non competitive,alle quali parteciperei con grande entusiasmo e proviamo a ridurre questo fenomeno dell'"after market" che dell'hobby ha proprio poco.

Ed ecco cosa si è aggiudicato Andrea come vincitore de l'Utente del mese oltre chiaramente alla nostra medaglia virtuale dall'incommensurabile valore che arricchirà la sua firma:

Un kit dello Sturmpanzer IV "Brummbar" late Sd. Kfz 166 in plastica della Dragon messo in palio da Model Discount



Complimenti ancora ad Andrea per il meritato riconoscimento e grazie per il prezioso contributo dato al nostro sito!

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

L'indirizzo Web di questo contenuto è:
https://www.modellismopiu.it/article.php?storyid=805