Il
Colori poliuretanici PURAVEST
Argomento: Colorazione : Visti per voi Data: 3/5/2007

Test ad aerografo dei nuovi colori poliuretanici PURAVEST della ditta Dr. Toffano.




Preso da curiosità da un post della settimana scorsa, ho provato i colori poliuretanici PURAVEST del Dott. Toffano. Da buon italianofilo ho provato il "giallo mimetico 1" che oltre ad essere chiaro (poco coprente) è anche una delle tinte che mi incuriosiva confrontare con le varie tabelle e chart in mio possesso. Il colore viene fornito in un barattolino di plastica che direi essere abbastanza scomodo, e quasi inevitabilmente ci si sporca le dita nel maneggiarlo, per prelevare il colore ho utilizzato una pipetta di plastica da laboratorio.



Ho diluito il colore con quasi il 60% di diluente antischivatura della Puravest, (direi obbligatorio) per renderlo spruzzabile e ho spruzzato con un aerografo con duse da 0.3 a una pressione di 1 atm. Il colore si è steso bene sulla superficie, per arrivare a coprire bene la superficie sono state date 5 mani.



L'effetto finale è buono, la superficie è satinata e asciutta dopo circa 20 minuti, purtroppo come per i vinilici, dopo circa un paio di minuti sulla punta dell'ago dell'aerografo si sono formati i soliti grumi che impediscono di continuare (è necessario pulire frequentemente con un pennellino imbevuto di acqua). Il pigmento sembra più fine dei vinilici, ma più grosso degli smalti, mentre il potere aggrappante è migliore dei vinilici e tenace come gli acrilici. Il confronto della tinta con le chips federal standard (Fs 23594 corrispondenza IMPS “giallo mimetico 1”) sembra abbastanza corretto, il colore puravest appare tendenzialmente più giallo, direi molto vicino al campione Fs.



Nel confronto con le chips della “Vitochart” (giallo mimetico 1936), la tinta puravest è ancora più fedele che con il Federal Standard. Dato che la differenza è quasi impercettibile direi che la tinta è totalmente fedele.



Sono molto curioso di provare le altre tinte per la regia, se fossero altrettanto fedeli sarebbe una manna! A mio parere ecco un minibilancio.
I punti positivi:
  • Ottimo potere aggrappante su diverse superfici (se si utilizza il diluente apposito)
  • Velocità di essicazione
  • Finitura opaca eccellente
I punti negativi:
  • Grumi sull’ago aerografo
  • Indubbiamente la confezione (di una scomodità incredibile)
  • Il prezzo

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

L'indirizzo Web di questo contenuto è:
https://www.modellismopiu.it/article.php?storyid=766