Il
Auriga Publishing: Tecniche Avanzate Vol. 4
Argomento: Veicoli militari : Visti per voi Data: 28/4/2005
Continua la "saga" di Tecniche avanzate, che con "Colorazione e invecchiamento di mezzi militari" arriva al quarto volume...


 


Editore: Auriga Publishing
Autori:
Marica Boero, Fabio Marini, Emilio Terlizzi, Sergio Vidulich, Adam Wilder, Stefano Zaghetto
Pagine:
79
Prezzo Medio:
€ 15,00
Reperibilità: Buona (negozi di modellismo, librerie specializzate, Auriga Publishing)
Giudizio:
 


Avendo già a disposizione i primi due volumi di "Tecniche avanzate" edito da Auriga Publishing (il terzo non l'ho preso in quanto dedicato al SM 79 un soggetto al di fuori dei miei "ridotti" interessi)), la prima cosa che ho notato è come il "look and feel" di questa pubblicazione metta subito a proprio agio il lettore, dandogli la piacevole sensazione della continuazione di un percorso iniziato ed in continuo divenire. Come accennato in precedenza il volume è dedicato alla "Colorazione e invecchiamento dei mezzi militari" e vengono presentati cinque articoli:
  • carro armato leggero Type 94 TK Late (Giappone)
  • camion gru Bussing Nag 4500A (Germania)
  • carro armato medio Panzer III Ausf L (Germania)
  • veicolo multiruolo Kubelwagen (Germania)
  • diorma "L'americano" con un semovente da 75/18 su scafo M40 (Italia), una Gilera LTE 500 Militare (Italia) ed un carro leggero M3 "Stuart" (Stati Uniti).
Tutti gli articoli affrontano in maniera esaustiva, anche se abbastanza sintetica, gli aspetti della costruzione e della colorazione dei mezzi, soffermandosi su tecniche diverse.
Ad esempio nell'articolo sul Type 94 viene spiegata la tecnica della mascheratura con "gomma morbida per cancelleria" (nota anche come "gommina", "white tack", "multi tack", ecc.). In quello su Panzer III viene illustrata con dovizia di immagini la tecnica per la saldatura a stagno delle fotoincisioni. Ne "L'americano" ci si sofferma sull'impostazione e la realizzazione di un diorama.
La lettura è piacevole e scorrevole e gli articoli sono corredati da un buon numero di foto e/o tavole che supportano puntualmente lo scritto. Se proprio devo trovare un difetto, direi che il pezzo dul Bussing 4500A, vista la particolarità del soggetto in questione, è un po' troppo stringato.
In conclusione, mi sento di consigliare questo titolo a tutti gli appassionati di mezzi militari e credo che abbia tutte le carte in regola per finire "esaurito" entro breve come la maggior parte dei suoi predecessori.
Buona lettura a tutti

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

L'indirizzo Web di questo contenuto è:
https://www.modellismopiu.it/article.php?storyid=466