Il
Decals Echelon 1/35 per carri olandesi
Argomento: Veicoli militari : Visti per voi Data: 15/3/2005
La Echelon Fine Details è una giovane ditta di Singapore che produce set di decals per mezzi corazzati in scala 1/35.


Nonostante sia in attività da circa tre anni, questa ditta è praticamente sconosciuta in Italia se si eccettuano, forse, gli appassionati di corazzati moderni assidui frequentatori del web.
Attualmente ci sono in catalogo due set per Kingtiger, tre per Abrams, due per Strv 122, uno per Challenger 1MK3, uno per Leopard2 spagnoli e uno per carri olandesi. E' proprio quest' ultimo che voglio segnalarvi: si tratta del set #T35005 "Dutch Leopard 2, YPR-765 and other AFV". il set si compone di un pieghevole a colori in carta patinata con le indicazioni per il posizionamento e da due ricchissimi fogli di decals con cui è possibile realizzare un Leopard 2A4, un 2A5 e un2A6 in livrea NATO, un 2A4 in verde oliva, un YPR-765 in livrea NATO, uno azzurro della Polizia Militare ed uno in bianco ONU.
Sono comprese anche numerose scritte di servizio,alcune davvero minuscole, da posizionare un pò ovunque sui veicoli come ad esempio l'interno del portello del capocarro. Inoltre la presenza nel set di moltissimi marchi, stemmi, distintivi, nomi e numeri extra permette al modellista dotato di buona documentazione di poter "uscire" dal foglio istruzioni e realizzare un veicolo davvero personalizzato. Addirittura è possibile realizzare veicoli di tipo diverso perchè il secondo foglio dei due, più piccolo, contiene una grande varietà di codici, numeri, lettere e simboli tattici NATO in varie misure sia neri che bianchi. Per esempio, componendo oppurtanamente i numeri di targa, si può realizzare un YPR-765 ambulanza oppure del Genio, un Fuchs di un reparto guerra elettronica o un autocarro delle truppe da sbarco. Inoltre sono presenti le scritte per le missioni internazionali IFOR, SFOR, KFOR e ISAF. Volendo, si possono usare numeri e simboli anche per altri eserciti come quello francese o tedesco per esempio. I fogli sono davvero completi, forse anche troppo tanto che con un solo set è possibile soddisfare più modellisti.
Il set è stampato dalla Microscale, e questo è già di per sè garanzia di qualità, e lo si può acquistare così come ho fatto io presso il sito della Model Point ad un prezzo di listino di 26.5 dollari.
CONSIGLIATISSIMO.




© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

L'indirizzo Web di questo contenuto è:
https://www.modellismopiu.it/article.php?storyid=459