Il
El Alamein 1942
Argomento: Generale : Visti per voi Data: 2/12/2004
La terza inutile battaglia
"Dopo che gli scontri di luglio e settembre 1942 hanno già deciso l’esito della campagna africana, la terza battaglia di El Alamein è resa ancor più strategicamente inutile dall’operazione Torch. Gli Alleati infatti stanno per sbarcare in forze in Marocco ed Algeria, aprendo così un nuovo fronte di guerra, mentre le truppe dell’Asse, per le gravi lacune logistiche e materiali, non hanno più alcuna possibilità di vincere sul campo l´8° armata inglese.


Il risultato è un inutile massacro in una delle zone più inospitali del mondo, il deserto egiziano: più di 300.000 uomini provenienti da ogni angolo del pianeta, con migliaia di carri armati, aerei e cannoni, si combattono per dodici lunghi giorni in condizioni climatiche proibitive, così che l’Inghilterra possa ottenere la grande vittoria risolutiva.
Guidati da comandanti del calibro di Rommel e Montgomery, i due eserciti avversari combattono epicamente in quella che sarà ricordata come una delle più grandi battaglie di tutti i tempi. La terza battaglia di El Alamein passerà alla storia anche come la migliore prova bellica offerta dal Regio Esercito italiano nella seconda guerra mondiale.
Dal coraggio indomito dei paracadutisti della Folgore sino al generoso servizio degli autieri, tutti i soldati italiani si comportano magnificamente, ricevendo il riconoscimento e l’ammirazione di alleati ed avversari.
Il libro contiene il più approfondito Ordine di Battaglia della terza battaglia di El Alamein, comprensivo di dotazioni belliche ed armamenti di ogni singolo reparto impegnato.
L’accurata descrizione dei combattimenti, suddivisa cronologicamente giorno per giorno, è dettagliata sino al livello di compagnia e plotone."


Autori: Andrea Santangelo
Corrado Re
Edizione: Verba martis
Anno: 2004
Pagine: 87
Foto: 80
Tavole a colori: 8
Mappe e cartine: 8
Prezzo: 15 Euro


 

Il libro è di piacevole e scorrevole lettura ed affronta, a mio parere, in maniera obiettiva quanto successo nella terza ed ultima battaglia di El Alamein.
L'esposizione si articola su 12 capitoli oltre ad Introduzione, Ordine di battaglia, Tavole, Bibliografia ed uno dedicato ad El Alamein in wargame. I testi sono accompagnati da circa 80 immagini e da 11 fra mappe e cartine, tutte corredate da esaurienti didascalie che costituiscono ottimo materiale di riferimento.
L'elemento secondo me più interessante è come, pur mantenendo coerenza ed obiettività, venga chiaramente messa in evidenza l'enorme disparità di forze, armamento ed organizzazione esistente fra gli opposti schieramenti che ci fa riflettere sul comportamento staordinario che le nostre truppe, spesso a torto bistrattate e vittime delllo stereotipo dello straccione e del codardo. abbiano tenuto sul campo.

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

L'indirizzo Web di questo contenuto è:
https://www.modellismopiu.it/article.php?storyid=446