Il
Targhette per basette fatte in casa
Argomento: Generale : Guide Data: 12/1/2006
In questo breve articolo cercherò di illustrare come fare in casa targhette anche molto diverse fra loro.


In questo breve articolo cercherò di illustrare come fare in casa targhette anche molto diverse fra loro.

MATERIALI:
- Un computer con stampante
- Un foglio d’acetato
- Colori acrilici o smalti a piacere
- Un cartoncino

LAVORAZIONE:
1. Scrivere a computer il testo che dovrà riportare la targa, conviene scriverlo più volte su uno stesso foglio magari con diversi caratteri e dimensioni in modo da poter scegliere poi il migliore. E’ importante che il testo sia scritto AL CONTRARIO questo espediente impedirà che la scritta si rovini, per questo è comodo scriverlo con un programma di grafica (tipo Photoshop).
2. Stampare il tutto. E se si ha la possibilità stamparlo su acetato vi eviterà il passaggio successivo.
3. Se invece come me non potete stampare su acetato stampate su carta e andate a fare una fotocopia su acetato in un negozio specializzato (tipo copisterie o eliografie).
4. Una volta tornati a casa prendete il colore che più preferire e colorate la superficie dove risulta essere l’inchiostro.
5. Una volta asciutto incollate un pezzo di cartoncino sopra il colore. Ora guardando il lato che non avete colorato la nostra scritta non dovrebbe vedersi più al rovescio ma correttamente e l’inchiostro sarà protetto dall’acetato e dal cartoncino.
6. Infine non vi resta che tagliare il tutto della misura che preferite e incollarla sulla basetta.

CONCLUSIONI:
Questo metodo piuttosto semplice vi permette di ottenere targhe perfettamente lucide con un effetto molto simile a quello del metallo se verranno usati colori tipo il silver, il rame o il bronzo mentre sfruttando la trasparenza dell’acetato potrete fare targhe molto particolari: magari con una mimetica che richiama quella del soggetto, senza colorarle per ferramente trasparenti da sovrapporre al legno della base o sfruttando qualche filtro dei vari programmi di grafica fare… non so… di tutto non c’è limite alla folle fantasia di un modellista.

Buon modellismo
Francesco “Frengo” Franchi

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

L'indirizzo Web di questo contenuto è:
https://www.modellismopiu.it/article.php?storyid=332