Il
Autocostruire un cruscotto
Argomento: Aerei ed elicotteri : Guide Data: 18/1/2005
A volte capita un kit in cui il pannello strumenti del cruscotto, sia privo di dettaglio, oppure errato, o con una strumentazione in rilievo poco realistica. In questi casi, se vogliamo dare un tocco di realismo in più possiamo autocostruire il nostro cruscotto con poco tempo e un poco di pazienza.


Materiale occorrente:

  • Foglio di plasticard da 0,5 mm di spessore
  • Foglietto di acetato oppure vernice lucida trasparente
  • Decal di strumentazione di volo
  • Strumento Punch-e-die oppure punte da trapano di diametri variabili da 1 a 3 mm
Il procedimento è il seguente:
ritagliamo da un foglietto di plasticard la sagoma del nostro cruscotto, rifiniamola per bene con lime e carta vetrata per avere dei bordi che combacino con la sagoma dell'abitacolo in cui inserirla. La chiameremo dima "A"
Usandola come dima, facciamone subito una copia , che chiameremo dima "B".

Verniciamo la dima "A" di nero opaco e mentre asciuga, foriamo la dima "B" in corrispondenza degli strumenti che vogliamo riprodurre con l'attrezzo Punch-e-die oppure, con punte da trapano di adeguato diametro.





Quando la vernice sulla dima "A" sarà asciutta, incolliamo le sagomine degli strumenti sul lato verniciato, facendole combaciare con la posizione dei fori della dima "B". Per fare questo, prima di incollare gli strumenti, si possono sovrapporre le due dime per segnare la posizione dei fori sulla dima "A" con uno spillo, basta fare un puntino al centro del foro.



Dopo che le decal saranno asciutte possiamo scegliere due strade; stendere uno strato di vernice lucida sugli strumenti della dima "A" altrimenti, incollare un pezzetto di acetato corrispondente alla sagoma della dima, per simulare i vetrini degli strumenti.
Mentre la vernice trasparente sulla dima "A" asciuga possiamo verniciare la dima "B" del colore adeguato al cruscotto che stiamo riproducendo, magari evidenziando diverse pannellature nero e grigio.
Se tutte le vernici sono asciutte è arrivato il momento di assemblare le due dime sovrapponendo la dima "B" alla dima "A" in modo che gli strumenti si possano vedere attraverso i fori della dima "B", conviene usare poche goccie di colla vinilica per unire le due dime, a volte anche la semplice vernice trasparente può unire le due dime.




Praticamente abbiamo finito, i più esigenti, possono aggiungere qualche bottone e pulsante sul cruscotto per dare un pò di realismo in più.





Buon lavoro
Davide Splendore

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

L'indirizzo Web di questo contenuto è:
https://www.modellismopiu.it/article.php?storyid=323