Il
Cavalleggeri di Lodi - Africa 1942 – Verso la Tunisia
Argomento: Veicoli Militari : Articoli Data: 12/7/2005
Modello in scala 1/35 che ha partecipato alla campagna "Africa Settentrionale 1940-42" di M+ conclusasi nel Giugno del 2005




Modello
Il modello da me realizzato è la AB 41 della Criel Model in resina in scala 1/35.
Che dire, un modello strepitoso con resina del classico color giallo, le parti sono ben dettagliate e prive di bolle o deformazioni, e soprattutto comprende anche molte parti degli interni che è la cosa fondamentale se si vuol fare un modello con sportelli aperti come piace a me.
La pulizia e il montaggio delle parti del kit è stata abbastanza semplice tranne che per i pezzi piccoli, i quali sono molto delicati.
Come prima cosa mi sono dedicato alla costruzione e il dettaglio degli interni con molte parti autocostruite seguendo molte foto e spulciando il più possibile la rete e le risorse degli utenti ai quali ho rotto le scatole …
I principali interventi sono stati fatti sul dettaglio del motore, delle zone di guida e della torre cercando di riprodurre il numero maggiore di particolari, mediante l’utilizzo di tutto ciò si possa avere sparso per la cantina.
Per quel che concerne gli esterni non ho fatto modifiche anche perché non ce ne era il bisogno…
Per la colorazione ho utilizzato acrilici Tamiya e smalti humbrol, mentre per l’invecchiamento terre da colorificio e smalti sempre humbrol.
Le decal sono della AWD.

Figurini
I figurini da me scelti sono della Model Victoria e uno della Hornet.
Tutti sono in resina di ottima fatture e dettaglio, e sono stati tutti assemblati da scatola tranne il soldato che beve dalla borraccia al quale è stata aggiunta una testa Hornet e gli è stata modificata anche la postura delle braccia.
Per la colorazione ho usatoi sempre acrilici Tamiya e smalti Humbrol e in qualche occasione anche le terre da colorificio per pare un senso di sporco.

Oggettistica
Nel diorama ho utilizzato anche delle parti provenienti dalla banca dei pezzi tipo la tanica e la cassa, mentre la sacca e il tappeto sono autocostruiti in stucco bicomponente Tamiya.

Base
La base è composta da ritagli di polistirolo espanso ricoperti da cartapesta (tipo art attack), il tutto poi è stato ricoperto con una distesa di sabbia (del deserto egiziano, presa apposta nelle vacanze natalizie) mescolata a colla vinilica.
Successivamente sono state collocate le pietre (sempre del deserto egiziano), i rami, le sterpaglie (fatte con setole di una vecchia pennellessa) e tutte le pietruzze.
Il piccolo falò è un circondario di sassi con piccoli ramoscelli sbriciolati e colorati.
Per la colorazione e le sfumature ho usato sempre acrilici Tamiya e smalti Humbrol.

Tecniche di pittura:
Le parti più grosse sono state fatte ad aerografo e rifinite a pennello (per la AB), il figurini invece sono stati fatti interamente a pennello. La base è stata dipinta e sfumata interamente ad aerografo con qualche ritocco con pennello a secco o con colore molto diluito.

Conclusioni
I modelli si sono rivelati davvero molto belli unica cosa che mi ha un po’ atterrato è stato il prezzo ma ne è valsa la pena visto anche il risultato (e poi per una volta ci può stare). Sicuramente una delle cose più stimolanti della campagna è stata di pormi seriamente un obiettivo il quale mi ha fatto finire un modello in tempi così brevi che neppure io ci avrei sperato, e devo dire che dopo il periodo di inattività è venuto fuori anche qualcosa di decente…

Ringraziamenti
Tutti coloro che mi hanno dato consigli, informazioni e incoraggiamenti qui sul forum (così becco tutti), mamma per averci creduto ed aver dimostrato interesse (e per avermi prestato la giacca della tuta per avere lo sfondo azzurro per le ultime foto), la mia ragazza Silvia per avermi incitato quando pensavo di mollare, Criel Model per la bellissima AB e per i complimenti (se vuoi quelle foto a cui accennavi fai un fischio) e anche Model Victoria e Hornet per i bellissimi figurini, mia nonna che non ha buttato via il polistirolo per la basetta (altrimenti sarebbe pesata un quintale), il mio babbo anche se mi ha detto "te ci mat" (tu sei matto), mia sorella per aver detto "beeello", Queen, Led Zeppelin, Van HAllen, Deep Purple, White stripes, Artisti vari per la colonna sonora... e tutti quelli che ho dimenticato...

Cristian Cantoni

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

L'indirizzo Web di questo contenuto è:
https://www.modellismopiu.it/article.php?storyid=273