|
Re: Dubbio |
Registrato dal: 15/1/2005
Interventi: 3841
Da: cuneo provincia
Offline  
Livello: 47
|
|
hmmm... un aereo blindato contro i proiettili di AAA da 20mm, specie negli anni '40, non sarebbe troppo pesante per stare in aria? Lo sturmovik, che era parecchio "duro" non credo comunque potesse resistere ad una sventagliata di roba da 2 centimetri addosso. Chi ne sa di piú? Saluti -- Matricola M+ n° 665 |
|
» 9/8/2007 16:19 |
|
|
|
Re: Dubbio |
Generale di divisione
Registrato dal: 12/11/2004
Interventi: 2880
Da: Firenze
Offline  
Livello: 42
|
|
Uno studio tedesco redatto verso la metà guerra dimostrò che le armi da 2cm mantenevano la loro validità - sarebbero state migliorate sempre piú la rapidità di brandeggio ed elevazione e la cadenza di tiro -, mentre quelle da 3,7cm non riuscivano a ottenere grandi risultati nei settori verticali racchiusi tra i massimi raggiungibili dai 2cm e quelli dei calibri maggiori - come 8,8cm, 10,5cm, 12,8cm -. I 2cm erano micidiali contro gli attacchi a bassa quota, mentre i 3,7cm erano troppo lenti nei movimenti per coprire lo stesso settore e troppo poco potenti per quello superiore. Per questo motivo i tedeschi dettero il via alla sperimentazione di nuove armi: 3cm (stesso impiego del 2cm), 3,7cm abbinati (per aumentare la cadenza di tiro), 5cm (molto moderno, da questa arma i sovietici ricavarono il loro 57 mm, tuttora in uso). Saluti, Daniele |
|
» 10/8/2007 09:01 |
|
|
|
Re: Dubbio |
Oberst
Registrato dal: 16/6/2006
Interventi: 1096
Da: Sorrento
Offline  
Livello: 29
|
|
Anno:1944 Luogo: da qualche parte in Normandia
Dopo aver lanciato la sua micidiale salva di razzi su un treno da trasporto, un P-47 cerca di ricongiungersi alla sua squadriglia già in formazione per il rientro quando, il pilota, avvista a ore 9 movimenti di veicoli sulla strada parallela alle rotaie ove avvolta dalle fiamme giace la sua piú recente vittima. Controllato il livello di carburante e la disponibilità di proiettili decide di fare un'iltimo passaggio a volo radente mitragliando il piú possibile. Punta deciso su tre autocarri dall'aspetto decisamente carico, e sperando trattasi di fusti di carburante, comincia la cabrata. Si accorge come la sua semplice presenza nei cieli abbia determinato il panico nella colonna, con i veicoli piú leggeri che cercano riparo nella boscaglia e figure indistinte che corrono da tute le parti. L'autocarro di testa è già nel mirino e la mano sulla cloche, già articola un dito verso il comando di sparo ma... ...una terribile visione si frappone al sapore di vittoria che il pilota stava già assaporando: dalla boscaglia irrompe un semicingolato, "grosso...dev'essere una di quelle maledette quadr...". Nemmeno il tempo dì completare il pensiero che il veicolo comincia a vomitare una pioggia di proiettili da 2 cm sul P-47. Colpi nel motore e sui piani di coda, a segno. Il pilota tenta di sganciarsi da quella traiettoria. Altri colpi a segno sulla carlinga e alcuni maciullano il timone di coda...l'aereo è ingovernabile...troppo basso per lanciarsi troppo veloce per riprenderlo...nessuna radura innanzi ad esso...soltanto alberi, sempre piú vicini, sempre piú vicini....
Saluti Giuliano
-- Saluti Giuliano |
|
» 10/8/2007 11:07 |
|
|
Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
|
|
Ci sono 6 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ] 6 Utenti anonimi 0 Utenti registrati: |
|
|
|