| |
|
Re: Lo Sherman perfetto |
Ammiraglio di squadra
Registrato dal: 24/5/2004
Interventi: 16384
Da: Milano
Offline  
Livello: 75
|
|
Quote: Fabrizio1966 ha scritto: Mario Bentivoglio ha scritto: Fabrizio1966 ha scritto: il prblema non è tanto che non esista un kit dello sherman "perfetto". il problema è che non esiste uno sherman tipo. Esistono decine e decine di sottovarianti di produzione con abbinamenti torretta/scafo/coeprtura della trasmissione/sospensione perculiari a cui poi si sono aggiunte ricostruzioni, modifiche campali, modifiche peculiari etc etc... Sovente si fanno compromessi per provare a tirar fuori più versioni possibili da stampi comuni oppure ci si basa magari su foto incomplete o esemplari musealizzati frutto di modifiche postbelliche o assemblati da più mezzi diversi. O magari ci si è semplicemente basati su documentazione errata e poi superata... In 1/72, per esempio, sorprendentemente, sono molto accurati Gli M4 ed M4A2 della semi-defunta heller , non a caso non facilissimi da trovare. Mentre i dragon, molto belli presi versione per versione alcuni difettucci li hanno ( l'M4 per esempio ha la paistra frontale più tipica degfli M4A4 che degli M4...) Fab...in che senso semi - defunta? infatti ho difficoltà a reperire gli Sherman della Heller..che sono stupendi Nel senso che passa da una crisi all'altra. Da quanto ne so, è di nuovo prossima al collasso dopo una breve ripresa a seguito dell'ultima crisi del 2006 ma potrei sbagliare. So che i loro sherman sono difficili da trovare ( uno l'ho pescato su amazon e l'altro, miracolosamente, nel gift shop del museo del D-Day ad Arromanches, dove prosperavano i kit...Airfix!!!..) I loro kit comunque non vengono pressochè mai citati e sono ormai ignorati nei circuiti modellsitici. Sono più gicattoli o curiosità vintage piuttosto che veri kit. Peccato, negli anni settanta faceva cose molto belle per l'epoca Peccato Fab...perchè i loro nuovi Sherman in 1:72 sono veramente belli !!!! spero non fallisca . ciaoo mario -- M+ Matr.159 |
|
» 9/12/2018 15:39 |
|
|
|
Re: Lo Sherman perfetto |
WebCoso
Registrato dal: 26/4/2004
Interventi: 23459
Da: Fiano Romano
Offline  
Livello: 84
|
|
Nemmeno io sono molto competente riguardo gli Sherman nostrani, ma so per certo che noi standardizzammo la motorizzazione sugli "stellari" sostutuendoli agli altri. Per il resto dove ce n'è conservati nelle nostre caserme, spesso si vedono dei collage interessanti, quindi consiglio ove possibile di affidarsi a delle foto... Ciao Fabio -- Le infallibilità muoiono, ma non si piegano (G. Garibaldi) Il saggio coltiva Unix e Linux, Windows si pianta da solo... |
|
» 9/12/2018 15:42 |
|
|
|
Re: Lo Sherman perfetto |
Obergruppenführer
Registrato dal: 16/4/2005
Interventi: 8962
Da: OVADA
Offline  
Livello: 62
|
|
Quote: Lupo ha scritto: Mah... in effetti, come un po' tutti avete scritto tra le righe, forse è un po' pretenzioso sperare nello "Sherman perfetto".... anche perché, appunto, lo Sherman è una galassia di versioni, sottoversioni, lotti, ricostruzioni, riparazioni, modifiche... Fabio, io non me ne intendo di Sherman italiani, ma se non sbaglio erano in gran parte rimotorizzati, modificati e cannibalizzati, vero?! Alla fine secondo me, modellisticamente parlando, non possiamo certo lamentarci: certo, qualche lavoretto c'è da fare quasi sempre, ma alla fine c'è una larga scelta di kit ottimi o almeno molto buoni. Anche secondo me gli Asuka sono una spanna sopra gli altri (l'M32 è una piccola opera d'arte, anche se mi incute timore), certo, se avessero fatto una testurizzazione migliore e magari messo dei cingoli a maglia singola... Anche molti Dragon, come dice Fabrizio, secondo me sono molto belli. Diciamo la verità, alcuni Academy (non tutti) non sono per niente male, facendo qualche lavoretto. Però c'è poco da fare, i nuovi Tamiya (M51 e i due M4A3E8, WW2 e guerra di Korea) secondo me sono splendidi, hanno una bellissima resa delle superfici, e sono di costruzione di gran lunga più semplice rispetto ai Dragon e agli Asuka. Per carità, poi è questione di gusti... Il problema fino a tempi recenti erano i mezzi derivati... ma ora è arrivato l'M10 Tamiya che è una bellezza, l'M32 Tasca/Asuka, Academy ha fatto uscire la nuova versione dell'M36, che dovrebbe aver risolto gran parte dei problemi di geometria e misure della vecchia versione (ma la nuova personalmente non l'ho vista...)...Anche il semovente M12 Academy mi pare non sia per niente male... Stra-quoto. Il bello della "shermanologia" applicata è proprio questo, districarsi nella miriade di diverse produzioni e metterci anche un po' di olio di gomito e di ricerca storia. A completamento di quanto scritto da Mr. wolf sulla 1/35, quando ho iniziato a far carri in 1/72 di sherman c'erano: l'airfix M4 ( che era in meno che 1/76 ed era ridicolo...) l'Hasegawa M4A3E-8 che, per contro era in una scala indefinibile ( sopra la 1/65!!!!) e non aveva mezzo dettaglio corretto, per non parlare delal sagoma Il revell ex matchbox M4A-1 76mm wet che era un giocattolo sbagliato e privo di dettagli il fujimi M4A1 75 mm, in 1/76 ma era il meno peggio Se avevi C...o pescavi da un mercatino gli M4A1 e A3 esci, che all'epoca erano gli unici passabili, anche se con errori di sagoma ( l'A3) o rappresentanti una versione "discutibilissima" l'A1 big hatch... oggi hai i dragon, che stanno ri-uscendo, stupendi, hai i Trumpeter, certo, con errori di sagoma ma comunque credibili, gli UM tutto sommato corretti come sagoma ( tranne i 76mm che hanno una torretta ignobile ), gli heller se li trovi ( molto belli), gli eduard /extratech, corretti tutto sommato...e barcate di aftermarket.... -- Quote:
|
|
» 9/12/2018 15:48 |
|
|
|
Re: Lo Sherman perfetto |
Obergruppenführer
Registrato dal: 16/4/2005
Interventi: 8962
Da: OVADA
Offline  
Livello: 62
|
|
Quote: Lupo ha scritto: sì, avevo letto, se non sbaglio, che anche gli M4A4 italici furono rimotorizzati montando il motore stellare al posto del Multibank... certo che l'EI a quel tempo doveva avere dei meccanici che sapevano il fatto loro... Gannon, nel suo "israeli sherman" cita la rimotorizzazione di numerosi M4A4 con propulsore continental fatta, appunto, in Italia. -- Quote:
|
|
» 9/12/2018 15:51 |
|
|
|
Re: Lo Sherman perfetto |
Major General
Registrato dal: 2/2/2005
Interventi: 2017
Da: Pordenone
Offline  
Livello: 37
|
|
ti dirò, confrontando "a occhio" una foto di sospensione HVSS con un Dragon da me costruito, forse in effetti il tubo di ottone è LEGGERMENTE troppo lungo ( parliamo, credo, di qualcosa tra 0,5 e 1 mm, niente di che...). La molla orizzontale invece, secondo me, va sostanzialmente bene. è vero che su molti esemplari conservati questa sembra meno sotto tensione, ma tieni presente che spesso questi sono carri alleggeriti perché mancanti del motore o almeno del carburante, olio ed equipaggiamenti, per cui tendono a stare un po' "alti" sulle sospensioni |
|
» 9/12/2018 16:22 |
|
|
|
Re: Lo Sherman perfetto |
Generale di squadra aerea
Registrato dal: 17/7/2005
Interventi: 8135
Da: Genova
Offline  
Livello: 60
|
|
Quindi riassumendo una piccola classifica degli sherman in 1/35 con meno "ritocchi " da fare me la fate ? Grazie -- Matricola M+ 1089 |
|
» 9/12/2018 17:36 |
|
|
Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
|
|
Ci sono 11 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ] 11 Utenti anonimi 0 Utenti registrati: |
|
|
|