|
Re: AS42 Mertropolitana |
Coordinatore
Registrato dal: 8/5/2004
Interventi: 2051
Da: Magna Grecia
Offline  
Livello: 37
|
|
Faccio notare, a proposito di fanaleria anteriore, come nella 2^ foto che ho postato, le 2 sahariane affiancate abbiano i fari posizionati in modo differente: quella di sx nel modo conosciuto, quella di dx, sui parafanghi e di forma piú piccola... e che i mezzi non abbiano taniche negli alloggiamenti presenti sotto le cassette laterali... Peccato che le foto non consentano di vedere altre piccole differenze di equipaggiamento... -- M+56
" Sono le condizioni peggiori a rendere le cose straordinarie..." |
|
» 6/9/2006 16:22 |
|
|
|
Re: AS42 Mertropolitana |
Tenente Colonnello
Registrato dal: 22/3/2006
Interventi: 450
Da: Torino
Offline  
Livello: 19
|
|
Come ho detto il kit non c'è l'ho sotto mano, nella recensione "Visti per voi" della Sahariana italeri la seconda foto partendo dall'alto delle stampate contiene il braccio dello sterzo (identico a quello ab41 che ho) con due mozzi di ruote, come ormai consuetudine per ridurre i costi generalmente la case produttrici inseriscono nelle scatole due stampate identiche, anche in questo caso è così perchè altrimanti mancano 2 mozzi e così ho dedotto che ci sono 2 bracci dello sterzo a meno che uno non sia da utilizzare, chi ha il modello lo può verificare. Non è comunque una cosa importante era solo un dubbio. p.s. non ho inserito la foto perchè non so come fare Ciao -- Dario www.cmtonline.it |
|
» 6/9/2006 16:43 |
|
|
|
Re: AS42 Mertropolitana |
Colonnello
Registrato dal: 14/9/2004
Interventi: 701
Da: Rimini
Offline  
Livello: 24
|
|
Per quanto attiene alla sterzatura delle ruote posteriori questa mi pare proprio fosse una prerogativa caratteristica delle sole AB, che difatti avendo un secondo posto guida avevano la possibilità di nuoversi velocemente in senso opposto. Per quanto attiene al modello direi che alcuni piccoli particolari, da correggere, certo non inficiano un gran bel lavoro. Insomma almeno per i fari, o dettagli minori, basterà osservare quelli di altre realizzazioni!
Gli ultimi mezzi di questo genere sono stati adoperati da un reparto della Pubblica Sicurezza di Cesena ed in tale luogo hanno fatto perdere le proprie tracce, forse finiti, come moltissimi mezzi dell'E.I., in un luogo poco distante, a Gambettola, dove hanno sede parecchie aziende che commerciano in materiali ferrosi e rottami.
Chiudo con una nota d'appendice riguardo alle Sahariane nella P.S. che potevano essere del primo quanto del secondo tipo. Infatti Reparti Mobili di entità e consistenza ridotte rispetto a quello romano che si vede nello sfilamento del II giugno delle foto sopra postate, avevano mezzi di origine e provenienza assai eterogenea. |
|
» 7/9/2006 01:08 |
|
|
|
Re: AS42 Mertropolitana |
Colonnello
Registrato dal: 24/10/2004
Interventi: 1020
Da:
Offline  
Livello: 28
|
|
Andrea, in realtà la seconda postazione di guida e la volta corretta sarebbero indipendenti, nel senso che si può avere l'una senza l'altra; nel caso dell'AB41/AS42 ritengo che le ragioni siano state due: la seconda postazione, in un veicolo desertico, era del tutto inutile ed aggiungeva complessità al mezzo, quindi fu rimossa; la sterzatura posteriore, per via degli ampi spazi in cui il veicolo era destinato ad operare, anche. A quest'ultimo proposito probabilmente le considerazioni furono le stesse svolte sull'AS37, che portarono ad eliminare la sterzatura posteriore sui veicoli derivati (ricordo la relazione del Cap. Traniello, di marzo-aprile 1942, sulla valutazione di alcuni veicoli nel deserto che ne sottolineava l'inutilitá ). [ Modificato da robc il 7/9/2006 9:25 ] -- |
|
» 7/9/2006 09:14 |
|
|
Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
|
|
Ci sono 8 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ] 8 Utenti anonimi 0 Utenti registrati: |
|
|
|