Buongiorno a tutti, sono due giorni che "giro" intorno a questa domanda senza decidermi a rispondere il perchè è evidente: la risposta sarà lunga e noiosa. Incominciamo: innanzitutto sottolineiamo che vi sono vari tipi di zimmerit applicati ai carri tedeschi dal 1943 al tardo 1944. Metodi: vari, vediamoli: 1. Tramite incisione della plastica a mezzo pirografo, lungo, noioso e bisogna avere obbligatoriamente un pirografo o un saldatore con una punta sottile. 2. Tramite i fogli in commercio che riproducono con resine, fotoincisioni lo zimmerit o addirittura forniscono la torretta o lo scafo GIA' "zimmerittato, metodo alquanto sbrigativo ma costoso. 3. Tramite l'applicazione di uno stucco (o per plastica o epossidico) e successivamente testurizzeremo la superficie, pratico poco costoso ma obbligatoriamente bisogna effettuare un paio di prove su dei vecchi modelli o pezzi di plasticard.
Mediante incisione Avendo un pirografo si possono incidere le varie "linee" che compongono lo zimmerit, fate attenzione che la punta sia alla temperatura ottimale, ne troppo calda, rischiereste di bucare il modello e non stà bene..., ne troppo fredda, non incidereste niente con discapito del Vostro equilibrio nervoso, diciamo che siete riusciti tramite prove su dei pezzi di plastica a trovare la giusta temperatura, armatevi ora di santa pazienza e ricoprite il Vs. carro con infinite righette orizzontali lunghe circa 3mm. Partendo sempre dall'alto verso il basso. una volta che avrete "ricoperto" il Vs. carro di zimmerit, con della carta abrasiva, passate lievemente tutta la struttura, questo serve per eliminare i "baffi" di plastica che si saranno formati.
Metodi commerciali Quì non vi è molto da spiegare, una volta acquistato il foglio di zimmerit per il Vs. carro basta incollarlo con la colla specifica per il materiale con cui è composta la Vs. conversione: resina e fotoincisione, colla o cianoacrilica o colla bicomponente, l'unico consilio che Vi posso dare è che per le fotoincisioni conviene "cuocere" la lamina per renderla piú malleabile e per la resina tenere a portata di mano un asciugacapelli, sevono ambedue i metodi nel caso di superfici non perfettamente dritte (scudatura dei cannoni etc.) aiutano a piegare la lamina di metallo o di resina.
Applicazione mediante stucco materiali necessari: stucco (a Voi la scelta tra stucco per plastica o epossidico), un attrezzo per testurizzare la superficie (Vi sono i commercio delle speciali "spatoline" della Tamiya o della Royal model per quest'uso) oppure un seghetto vecchio che abbia i denti spaziati della misura giusta. NOTA IMORTANTE: FATE UNA SUPERFICIE ALLA VOLTA NON PRETENDETE DI FINIRE IL CARRO TUTTO IN UNA VOLTA, LO STUCCO SI ASCIUGGHEREBBE PRIMA CHE VOI ABBIATE FINITO. Testurizzate innanzitutto la parte del carro su cui andrà lo zimmerit, una mano di carta vetrata andrà piú che bene, serve per far aderire meglio lo stucco . Presupponiamo di usare lo stucco per la plastica: stendiamo un po' di stucco e lo "tiriamo"con una spatolina fino a coprire la parte interessata di uno spessore minimo 0,3 mm (non misuratelo per favore la misura serve solo ad indicare che non bisogna esagerare....), poi con il Nostro strumento, seghetto a spatola "tiriamo" le righette fermandoci dopo tre/quattro mm e riprendendo spostandoci verticalmente di un quid e continuiamo il lavoro fono a completamento della superfice.
Comprendo che comprendere queste operazioni sia un po' complcato senza immagini, vedremo in un prossimo futuro di sopperire a questa "mancanza", spero comunque di aver gettato le basi.
Saluti Siro |