Cominciamo a lavorare sull'ala dell' Hase. Cominciamo col lisciare l'ala asportando tutto ciò che non serve..... Per prima cosa si tagliano via gli ECM
Si tagliano i flaps che vanno sostituiti con quelli in resina
poi si carteggia tutto, è bene coprire i particolari quali linee e rivetti per non cancellarli, io uso il DIMOTAPE che resiste alle carteggiature. bisogna anche rimuovere le estensioni dei piloni alari che sono sbagliati e bruttini, li sostituirò con altri più precisi.
Quattro passaggi di carteggiatura, limetta a grana grossa (circa 200) , carta 600, abrasive 1200 e 2000.....qui vedete la differenza tra prima e dopo
Per i vani carrelli il lavoro è molto radicale e delicato, infatti il set Aires nasce per un Hase che è J quindi per ali superiori rigonfie e con molto spazio. Per adattarlo alle ali in resina del B che sono molto basse, bisogna proprio sfondare la plastica e posizionarli a filo......vediamo: intanto si taglia via con l'incisore per controllare il taglio e non rovinare tutto.
Poi segno con una matita gli ingombri del vano carrello e procedo lentamente alla rifinitura facendo continue prove.
Per posizionarlo, il vano deve essere molto carteggiato e sagomato, al limite dello sfondamento......lavoro da oltre un ora con molta cautela.
Ora si inserisce a filo e si sigilla da entrambi i lati con abbondante cianacrilica liquida, in due passaggi per saturare i vuoti.
Eccoli entrambi fissati
Prima di rifinirli carteggiandoli e rendendoli piatti come devono essere, è bene fare le prove con l'ala superiore in resina per non trovarsi nei guai dopo..... Intanto per posizionare l'ala in resina bisogna rimuovere i riscontri dell'ala originale che disturbano....
si tagliano i flaps anche sulla resina e poi saranno sostituiti, il Kit in resina li fornisce a parte....
per inserire l'ala bassa, bisogna ritoccare anche la sede dei carrelli in fusoliera.
[ inoltre bisogna tagliare un pezzo dell'appoggio laterale dell'ala in resina e assottigliarla molto, sempre con grande pazienza e cautela.....proibiti i trapanini in questa fase.......
ora proviamo a secco varie volte finchè le ali non combaciano naturalmente e senza forzature......ecco il risultato
In questa utilissima prova si vede che resta un filo di aria tra le ali in resina e la fusoliera......quindi inserirò una striscia di plasticard per correggere.....dopo
Adesso possiamo carteggiare i vani carrelli proteggendo come prima le linee ed i particolari di superfice.
qui si vede la differenza, quello a destra è appiattito e l'altro ha le bombature originali.
eccolo rifinito
una leggera passata di primer per vedere eventuali (immancabili) magagne......
stuccatura a ciano dei punti rimasti aperti e imperfetti, inoltre chiudo i buchi di riscontro dei Piloni più esterni che sul modello da riprodurre non c'erano.
Mentre la ciano asciuga, proviamo l'inserimento degli aerofreni, infatti va rifatta la sede dei leveraggi.
[ segnati a matita li asporto e li scavo piano piano a taglierino.
prova a secco e via....
[
una volta asciutta la ciano si ricarteggia e si rifinisca, altri quattro passaggi su tutta l'ala, 400, 600, 1200, 2000.......e finalmente è finita. Nei vani vedete che sembrano esserci degli spazi, ma è la trasparenza della ciano carteggiata e lisciata, la superficie è a posto.....
direi che per adesso basta, domani si va avanti con i particolari dell'ala quali i ganci per i cavi della catapulta e con l'avventura della modifica degli aerofreni..... ciaociao
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