Ciao a tutti !
Dopo tantissimo tempo di assenza dal forum e dal modellismo ( per le più svariate ragioni) eccomi ricomparire dal nulla con rinnovata passione !!!
Lo scopo è quello di portare a termine i modelli lasciati nel limbo!!!
Qui avevo lasciato interrotta la costruzione del Whirlwind della classic airframe a causa di un incidente alle plastiche del modello cagionato da forze esterne (Figlio!!)
Ebbene a distanza di tempo è uscito un nuovo modello dell'aereo a marchio trumpeter il quale mi ha dato lo stimolo per proseguire nell'impresa.....
Ora, per dovere di cronaca, mi sento obbligato a spendere qualche riga nella recensione di questo modello in quanto viene venduto come new tool. L'aereo pur presentando bellissimi dettagli ed incastri perfetti lascia molto a desiderare in quanto accuratezza delle pannellature e delle linee generali fa rimpiangere e non poco lo short run che non ho più!!
I difetti più gravi sono da ricondurre perlopiù alle pannellature mancanti alle ogive delle eiche , alle nache dei motori e in definitiva allo scarso dettaglio generale....insomma a me non piace tanto!
Per fortuna ho comunque conservato alcune cose del vecchio kit che mi saranno indispensabili per questo nuovo aereo.....
Ora le foto di rito:
questa è la scatola di montaggio del trumpeter
e questo è il profilo che adotterò....
Ora il cockpit, per dovere di cronaca ho recuperato e leggermente modificato quello della classic che è veramente ben fatto e ricco di dettaglio.
E' un pò brigoso da posizionare in quanto è da adattare alle semifusoliere e soprattutto bisogna allargare la parte posteriore dell'abitacolo per ottenere lo spazio necessario ad inserire le batterie.....nel kit trumpeter hanno inserito un pezzo di plastica che va a chiudere il buco che si forma dietro allo schienale del pilota....
Qui manca ancora il vetrino sul collimatore che farò appena il pannello sarà nella sua posizione definitiva...
paretina Dx
paretina SN
sedile pavimento ecc
vista laterale
altra vista
da qui si possono vedere le zone che sono state modificate per contenere l'abitacolo della classic
riempimento del buco per lo slat dell'ala
i colori sono troppo sparati !!! L'illuminazione è troppo forte
Cruscotto classic
Ora, come al solito non mi trattengo, mi sono messo in testa di riprodurre questo aereo con il flap Fowler abbassato.... ebbene devo dire che se mi volevo complicare la vita ci sono riuscito benissimo !!!!
Questo perchè ho dovuto fare un sacco di lavoro in più non previsto come, ad esempio, l'apertura degli slat sopra i radiatori dell'olio che si aprivano in automatico e separazione della parte posteriore della gondola motore in quanto si abbassava anchessa all'abbassarsi del grande flap
Doveroso il riposizionamento della paretina anteriore che nel modello è sbagliata: va inclinata e ravvicinata alla gamba di forza del carrello che a sua volta è cannato e va modificato di brutto!
Il tutto va poi dettagliato.....non essendoci foto (che io abbia visto) del vano carrello per
alcuni particolari mi rifaccio a quello del mosquito che dovrebbe somigliarli un po
ecco altre foto del lavoro eseguito
Come si può vedere stò cercando di riprodurre sulle ali le pannellature dei serbatoi alari che risuktano completamente assenti....
ora il lavoro è ancora abbozzato .....non riesco a trovare il tempo
la parte superiore almeno l'ho conclusa...
ecco come si presenta il cokpit classic nella fusoliera trumpeter
ancora mancano un sacco di detagli ma almeno si intravede qualcosa....
ora qualche scatto al motore che sarà rigorosamente esposto...
La base è data dal RR merlin poi modificato soprattutto nella zona del supercharger per renderlo più simile al fallimentare peregrine
scusate la qualità delle foto.....
qui l'ultima ....
Per ora è tutto ciaoooo!!
--