Si faccio delle prove a secco (non tante a dire il vero), che tutto combaci, al momento non ho mai avuto particolari problemi, infatti nei miei wip il tettuccio è sempre missing fino alla fine (atavica paura di rovinarlo).
Per i trasparenti faccio così:
1) li stacco e li rifnisco
2) li coloro i frames senza mascherare o a mano libera o con l'aereografo a bassissima pressione
3) per le sbavature mi comporto come segue:
a) se ho usato i lifecolor uso tranqullamente uno stuzzicandenti per togliere l'eccesso seguendo il bordo del frame (magari intinto nello sgrassatore del gallo)
b) se ho usato i gunze o tamyia passo prima un coton fioc con l'alcool dove serve per rimuovere l'eccesso, poi rifinisco come sopra (magari intinto nell'alcool)
4) Li immergo nella future
5) li lascio ascugare su un panno di carta in modo che assorba l'eccesso che la gravità fa depositare nella parte inferiore del frames.
a questo punto hai il trasparente sistemato.
Il processo sembra laborioso ma fai prima che a mascherare il tutto, almeno io mi ci trovo bene, e la future sistema ogni piccolo segno che si può lasciare.
Una volta incollati passo col pennellino l'opaco
Certo non sempre si riesce a fare così e devi mascherare (ad esempio canopy a bird cage), ma per i jet non hai problemi.
Ho letto su arc e poi sperimentato su una cavia che se il trasparente è trattato con la future e maneggiando il tutto sempre coi guanti usa e getta puoi usare l'attack per attaccalo e non ti restano i segni delle impornte digitali (chè poi è l'unto delle mani che reagisce ai fumi della colla ciano, o viceversa).
Non mi assumo responsabilità di quanto sopra, quindi non lo riterrei un consiglio, infatti ognuno trova il suo stile (ma de che........
) da se.
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