|
|
|
|
|
Re: Sherman M4A3E8 Dragon 1/35 |
Coordinatore
Registrato dal: 9/4/2008
Interventi: 12851
Da: Piacenza
Offline  
Livello: 70
|
|
Hai perfettamente ragione Ste.. Ne ho..Ne ho.. Userò quelli dei Tigre che ho avanzato.. Grazie comunque!! Oggi dovrei avere in mano il kit della Tasca in quanto passo dal mio negoziante.. Quando avrò deciso quale dei 4 soggetti proposti dalla scatola fare ti chiederò aiuto per un pò di documentazione.. Sono quasi sicuro di fare un mono-verde in Italia nel 1945.. E per la precisione il Tank No.9, C Company, 751th Tank Battalion, 5th Army, Italy, April 1945.. (Il "Comic").. Vedi l'immagine qui: http://www.perthmilitarymodelling.com/reviews/vehicles/tasca/tasca35010.html Sempre che i Guru dello Sherman non mi dicano che per fare quell'esemplare bisogna apportare tante modifiche.. -- |
|
» 12/12/2008 12:33 |
|
|
|
Re: Sherman M4A3E8 Dragon 1/35 |
Registrato dal: 4/5/2005
Interventi: 3043
Da: Milano
Offline  
Livello: 43
|
|
Ciao Ariete Se scegli ''Comic'' devi apportare almeno due modifiche importanti (ma non difficili). Innanzitutto cambiare i cingoli T51 della scatola con dei T48 (rubber chevron). In secondo luogo, eliminare gran parte dei rivetti dello scafo inferiore e procedere all'arrotondamento della giunzione tra scafo inferiore e piastra posteriore, poichè il carro presenta uno scafo saldato tipico delle produzioni ''Lima'' e ''Pacific Car'' e non rivettato come da kit. Se hai bisogno, fammi un fischio. Ciao Gigi -- |
|
» 12/12/2008 13:58 |
|
|
|
Re: Sherman M4A3E8 Dragon 1/35 |
Coordinatore
Registrato dal: 9/4/2008
Interventi: 12851
Da: Piacenza
Offline  
Livello: 70
|
|
Grazie Gigi!! Sempre gentilissimo!! Allora.. Quote: gigitank ha scritto: Ciao Ariete Se scegli ''Comic'' devi apportare almeno due modifiche importanti (ma non difficili). Innanzitutto cambiare i cingoli T51 della scatola con dei T48 (rubber chevron).. Come aftermarket dove li trovo? Quote: In secondo luogo, eliminare gran parte dei rivetti dello scafo inferiore .. E fin qui vado di carta vetrata.. Quote: procedere all'arrotondamento della giunzione tra scafo inferiore e piastra posteriore, poichè il carro presenta uno scafo saldato tipico delle produzioni ''Lima'' e ''Pacific Car'' e non rivettato come da kit. E' un lavoro fattibile con sola lima e carta-vetro? In pratica si tratta di smussare un angolo "vivo" con un arrotondamento? Quote: Se hai bisogno, fammi un fischio. Grazie davvero!! Ciao P.s.: Dei 4 carri proposti dalla scatola, qual'è secondo te il più facile da realizzare? Credo che per l'Henry ci siano ancora più modifiche da fare? Aspetto i tuoi consigli sui 4 carri.. Sono in debito, Daniele. -- |
|
» 12/12/2008 14:09 |
|
|
|
Re: Sherman M4A3E8 Dragon 1/35 |
Air Marshal
Registrato dal: 20/3/2006
Interventi: 8521
Da: West Yorkshire - UK
Offline  
Livello: 61
|
|
Quote: Innanzitutto cambiare i cingoli T51 della scatola con dei T48 (rubber chevron) Questo era quello che intendevo con "occhio ai cingoli" Io ho comprato gli AFV condice N.35038 a 7$ se non sbaglio e sono quelli che monteró sullo Sherman quando mi decideró a farlo. Gigi mi aveva fatto la lista, tempo fa ma come hai potuto leggere le modifiche sono veramente facili per cui buon divertimento..... -- Ciao Luca Matricola #1724 (che colori hai usato?) life's too short to use all the decals |
|
» 12/12/2008 14:36 |
|
|
|
Re: Sherman M4A3E8 Dragon 1/35 |
Registrato dal: 4/5/2005
Interventi: 3043
Da: Milano
Offline  
Livello: 43
|
|
Ciao Daniele 1) cingoli aftermarket T48: quelli indicati da Luca, o i friulmodel (ATL T48) ma che sarebbero sprecati, o i T48 in vinile che trovi nelle scatole Tamiya 35190, 35250, 35251 (sono leggermente ''lunghi'' per i treni di rotolamento Tamiya. Tieni presente che non so dirti nulla però sull'adattabilità di questi cingoli al treno Tasca, non saprei che risultato possa dare il ''fit''. 2) rivetti: sono da rimuovere per ''Comic'' secondo questo schema (due immagini, cliccare): 1 2 Per quanto riguarda la giunzione tra piastra posteriore (inferiore) e scafo inferiore, la configurazione da quella del kit (cliccare su Tasca): Tasca deve diventare come quella dello scafo inferiore proposto da Formations (cliccare di seguito): Formations notare la presenza di soli 9 rivetti sul fianco tra l'attacco dell'ultima sospensione e quello della ruota di rinvio (appena visibili). Dunque operare solo di lima e carta abrasiva non basta, bisognerebbe riprodurre quella curvatura con altri metodi. Per quanto riguarda i dettagli dei vari carri proposti da Tasca, le principali modifiche da segnalare sono: Major Jim: - il supporto della cal. 50 sul cielo della torre proposto nel kit non è adeguato
- i portelli di pilota e assistente/mitragliere di prua non sono dotati di molle di ritenzione
- lo scafo inferiore è saldato ma non è chiaro quale sia il produttore
- i carrelli delle sospensioni non sono quelli del kit, poichè nella confezione presentano il rialzo per il ruotino reggicingolo, assente sul carro reale
- Nel carro reale, sul cielo della torre manca la luce di ricerca e il suo attacco/supporto
Henry III: Valgono gli stessi rilievi di Major Jim ma in aggiunta, le immagini non permettono di trarre conclusioni sulla natura dello scafo inferiore: saldato o rivettato? Non si sa. M4A1 2nd Armored Division - Sicilia 1943: - E' ignoto il produttore del carro ed è ignota la natura dello scafo inferiore
- Copertura trasmissione monoblocco ''rounded nose''
- Nel carro reale, sul cielo della torre manca la luce di ricerca e il suo attacco/supporto
- il supporto della cal. 50 sul cielo della torre proposto nel kit non appare adeguato
- ruota motrice dentata con fori di alleggerimento
Comic: - Copertura trasmissione monoblocco
- Non è visibile dalle foto la scudatura del cannone (opterei per la M34 stretta ma è opinione personale)
- Scafo saldato ''Lima o Pacific'' da realizzare con rimozione rivetti e arrotondamento scafo inferiore/piastra posteriore
- Filtri aria tondi
- rulli carrello centrale lato sinistro ''pieni'', rimanenti forati
- ruota motrice dentata senza fori di alleggerimento
Ciao Gigi
-- |
|
» 12/12/2008 16:15 |
|
|
|
Re: Sherman M4A3E8 Dragon 1/35 |
Coordinatore
Registrato dal: 9/4/2008
Interventi: 12851
Da: Piacenza
Offline  
Livello: 70
|
|
Gigi, ho guardato le foto..Davvero utili..Grazie!! A questo punto il più "semplice" da realizzare resta il Comic.. Spero che il Dragon 6083 che mi auguro di trovare sia più coretto e più facilmente modificabile..Uffà!! -- |
|
» 12/12/2008 16:42 |
|
|
|
Re: Sherman M4A3E8 Dragon 1/35 |
Registrato dal: 4/5/2005
Interventi: 3043
Da: Milano
Offline  
Livello: 43
|
|
Daniele, anche l'M4A1 (76) w (6083) è suscettibile di varie modifiche. Molto dipende da dove lo si vuole ambientare. Particolare attenzione va posta nel modificare il dettaglio dei parasabbia anteriori, che Dragon ha ripreso direttamente dal suo M4A1 (75). In realtà il disegno è differente. Anche per quanto riguarda il vano motore bisogna porre attenzione a scegliere il pezzo giusto poichè nelle istruzioni mi pare non ci sia troppa chiarezza. La torre va modificata in vari piccoli aspetti, soprattutto se si desidera riprodurre un carro durante ''Cobra'': la più rilevante delle modifiche consiste nella sopressione dell'aeratore/ventilatore posteriore e nel riposizionamento dei supporti per la mitragliatrice nella stessa zona. Ma c'è altro. Perchè non prendi il 6183 che ti ha consigliato Fabio? Potresti realizzare l'ultimo carro di Creighton Abrams nella WWII (cliccare): Thunderbolt VII Immagine inserita a soli scopi di discussione /for discussion purposes only - From/da: From Remagen To The Elbe Si tratta di un M4A3E8 (76) w (notare la cupola a due battenti del servente!) Ciao -- |
|
» 12/12/2008 17:06 |
|
|
Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
|
|
Ci sono 3 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ] 3 Utenti anonimi 0 Utenti registrati: |
|
|
|
|