Sta iniziando ( è iniziato si può dire) un gemellaggio fra Club M+ Roma e Club M+ Rimini per costruire 4 AB 205 italiani in 48, anche se i presidenti rispettivi ancora non lo sanno............................
Ci cimentiamo io e Skyrider che spero con una certa frequenza posteremo in questo W.I.P. i rispettivi progressi. Ci piacerebbe portare a termine; un AB 205 Esercito (livrea contemporanea) "Skyrider" - un AB 205 Esercito (vecchia livrea grigio verde) "Starflyer" - un AB 205 dei Carabinieri e un AB 205 UN (livrea bianca) "Starflyer".
Ci siamo procurati alcune scatole (2 ESCI e 2 Italeri) e un paio di foglietti in fotoincisione Eduard per accessoriare almeno due dei modelli.
Ora è iniziata la caccia alle informazioni e alle foto, ci sono tanti dubbi su alcuni dei colori:
Per dire il primo.......per esempio le pale rotore dei rispettivi elicotteri menzionati, chi dice che sono semplicemente nere, chi dice grigio scuro, chi dice che quello dei Carabinieri (si trova un bel profilo anche sull' enciclopedia "Aviazione oggi") abbia il dorso delle pale verde scuro.....e tanti altri dettagli che non sto a menzionare.
Chiunque di voi avesse foto o info su tutto e di più e volesse contribuire al gemellaggio si facesse avanti con mail, mp o direttamente su questo WIP.
Per ora ecco le prime immagini di quanto iniziato a fare con un pò di calma.
Prima di tutto tanto per prendere la mano con il dettaglio occorre rifare le griglie di aereazione del vano turbina, quindi sui miei AB mi sono dato da fare nel solito modo: fresatina, rifinitura con lima e incollaggio di una retina per bomboniere....prefrisco questo sistema alla retina fotoincisa fornita nel foglietto perchè al mio occhio dà un senso più realistico questa retina, inoltre la trovo più facile da applicare in quanto molto morbida e una volta asciugata la colla molto tenace.
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Saltando poi di "palo in frasca" il rotore del kit Italeri ha le pale sbagliate in quanto hanno la forma di quelle montate sugli AB 212 e quindi vanno rifilate per essere corrette......in merito a questo informo che il kit Italeri rispetto al vecchio ESCI è decisamente meno preciso, più scomposto e inesatto.....ma questo oggi offre il mercato e quindi chi si accontenta gode
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Ovviamente conviene rifare in toto l' aletta di compensazione della pala con del semplice plasticard...
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Per contiunare il dettaglio delle pale, è preferibile rifare le aste di allineamento con del tondino in rame (filo elettrico) in quanto più precise pulite e correttamente dimensionate rispetto a quelle di entrambi i kit.
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Con l' aggiunta delle staffe per la rotazione delle pale i rotori sono abbastanza accettabili.....ma nessuno dei due purtroppo è perfettamente corrispondente all' originale. Comunque l' ESCI è il più simile.
Una nota è che nei kit le pale sono stampate "piatte" senza svergolatura, che invece è un tocco fondamentale nell' insieme per un maggiore realismo, quindi sono state svergolate scaldando leggermente la plasitca in acqua molto calda e svergolate manualmente e poi subito passate sotto acqua corrente fredda.
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Dal club M+Roma per ora è tutto, passo e chiudo.....a presto novità dal Club M+Rimini. Bye
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Davide Splendore
Kit on the bench in 2018:
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