Modellismo Più -- Forum
 
  Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password


Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language
 
English Italiano

Translate page with Google
 

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:403
Utenti registrati:8
M+ Club chat:
Utenti on-line:411
 Utenti registrati:6912

Utenti collegati:
GP1964FG
euro
G91
Bongy57
uncino
soldier75
Ayurpao
ppozzo68
Ultime visite:
yamato01 da 6'
enrico63 da 6'
MIM-14 da 8'
bar-ma da 12'
Fabrix69 da 15'
Skyraider da 17'
Michele Raus da 18'
daniele RN da 21'
alberto da 23'
Oberst_Streib da 32'
Righettone da 38'
campo da 44'
Silvano da 51'
TANKETTE da 53'
lagu da 55'
Luciano Maffeis da 57'
scanno da 1h 3'
alinus777 da 1h 6'
giangyskan da 1h 8'
wazovski da 1h 9'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
 
Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Veicoli militari
/  M4A1 (W) Operazione Cobra
Stampa topic 
Visualizza: 

kingtiger2 M4A1 (W) Operazione Cobra

Capitano




Registrato dal: 11/1/2005
Interventi: 189
Da: roma


Offline  

 Livello: 12
0 / 337
1004 / 1004
22 / 27
ciao ragazzi vi invio il link per vedere le foto del mio ultimo mezzo in fase di costruzione... premetto ke ho fatto un mega errore nella parte posteriore a causa di una foto dello stesso carro ma non utilizatto per questa operazione cobra...
sarà modificato con del plasticard stucco e olio di gomito....


http://community.webshots.com/user/kingtiger2

un saluto a tutti da gianni

[ Modificato da kingtiger2 il 7/1/2006 21:40 ]

[ Modificato da Fabio il 8/1/2006 15:50 ]
» 7/1/2006 21:39 Profilo


gigitank Re: m4a1 (W) operazione cobra






Registrato dal: 4/5/2005
Interventi: 3033
Da: Milano


Offline  

 Livello: 43
0 / 6457
3774 / 3774
41 / 195
:-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o

Ma è fantastico!!! Perfetto per ambientarlo durante l'operazione Cobra! E' uno dei piú bei modelli che abbia mai potuto vedere di M4A1 76(w).

Ho capito a cosa ti riferisci quando parli di errore, ma non è grave. Il profilo inferiore dello scafo superiore nella parte posteriore (scusate il gioco di parole...) somiglia a quello di un M4A1 ''early''.
Volevo chiederti se hai usato lo scafo Italeri perchè in quella zona il kit è quasi perfetto e non mi risulta essere così riprodotto. Comunque puoi rimediare con estrema facilitá .

Ancora complimenti per il tuo Sherman, davvero un gran modello!

Ciao :-)

Gigi

--

» 7/1/2006 22:47 Profilo


kingtiger2 Re: m4a1 (W) operazione cobra

Capitano




Registrato dal: 11/1/2005
Interventi: 189
Da: roma


Offline  

 Livello: 12
0 / 337
1004 / 1004
22 / 27
grazie per i complimenti...
l'errore è tutto mio ho visto una foto di un m4a1 con il profilo così e sono andato giú di cutter...
però l'm4a1 usato per l'operazione cobra era diverso da quello che ho visto in foto .... ecco l'errore...
si quello italeri ha un leggerissimo incavo...
vabbè almeno me ne sono accorto ora e non dopo averlo dipinto :-D :-D :-D


gigitank...leggendo in un altro post sempre da te scritto per uno sherman m4a4.... volendo farne uno con torretta da 75mm... vanno bene lo scafo del firefly con la torretta, sempre dragon parlo, dell' m4a1 early 75mm??????
naturalmente montando lo scudo del cannone largo. magari hai anche qualche foto? io su internet non ne ho trovate moltissime.
spero di essermi spiegato ke ho iniziato da qualche tempo lo studio delle varie versoni di sherman...ed è un gran bel casino...
;-) sto aspettando dei libri ordinate mooooolto tempo fa ma tardano ad arrivare...
grazie ancora a presto
gianni


[ Modificato da kingtiger2 il 8/1/2006 15:33 ]
» 8/1/2006 15:31 Profilo


Pierantonio Re: m4a1 (W) operazione cobra

Colonnello




Registrato dal: 30/6/2004
Interventi: 1072
Da:


Offline  

 Livello: 28
0 / 2070
1817 / 1817
72 / 87
VabbÈ, cerchiamo di spiegare a tutti di cosa si sta parlando altrimenti sembrano tutti messaggi in codice.
In pratica si tratta del fatto che la parte inferiore della posteriore dello scafo è nella realtà perfettamente diritta e non rientrante come Italeri lo propone.

Il modello mi piace molto e dimostra una notevole ricerca dei particolari per migliorare il modello Italeri.

Alcune piccole annotazioni sul posteriore:
I fanalini posteriori sono uguali tra loro ma nella relatà erano diversi in quanto il fanale rosso (quello a mandorla) era montato solo a sinistra. Mi sembra che l'Italeri riproduca correttamente i due tipi. I fanalini inoltre erano montati in modo che le luci fossero orizzontali e non che seguissero l'andamento dello scafo. Così anche le protezioni degli stessi che avevano la struttura verticale.
I supporti dei parasabbia laterali si univano come nel tuo modello ma c'era anche una chiusura superiore.
Sul lato sinistro era presente un piccolo tubo che era il terminale di scarico del riscaldatore interno (lo si vede anche nella foto). Fuoriusciva dallo scafo circa a tre quarti della camera di combattimento partendo dalla parte anteriore).

Due foto da me scattate qualche tempo fa:





Aggiungo di seguito ciò che postai tanto tempo fa sul forum di Barnada Fedi in merito ad una richiesta su come migliorare il modello dell'Italeri. Magari a qulcuno serve.
Ciao
Pierantonio


Venendo al carro che vorresti riprodurre ti propongo alcune note di costruzione che ti potrebbero essere utili. Presumo che tu ti riferica alla foto pubblicata a pag. 43 di Sherman in action raffigurante un carro del 6° Armored Regiment, 2^ Divisione Corazzata "Hell on Wheels".

1) il cannone è del tipo M1 senza la filettatura per avvitare il freno di bocca che venne previsto successivamente. Il cannone del modello prevede sulla volata la protezione che veniva avvitata al posto del freno e che era comune sui carri costruiti nella seconda metà del '44. Il tuo carro appartiene invece alla prima serie costruita. Il cannone è quindi perfettamente tronco-conico e per riprodurlo penso l'unica soluzione sia quella di utilizzare il cannone della Jordi Rubio siglato TG42. Notare che il cannone Italeri non riproduce bene nemmeno la serie successiva perchÈ ha una scalinatura poco dopo lo scudo probabilmente applicata dall'Esercito Italiano come rinforzo di una canna lesionata nel carro preso a modello per fare lo stampo.
2) la sospensione è sbagliata perchÈ riproduce i carrelli con supporto dei rulli reggicingolo rialzati mentre i primi carri avevano il supporto orizzontale così come è riprodotto nei semoventi M12 ed M10 (derivati compresi) dell'Academy. (NdR: all'epoca c'erano solo quelle ma oggi ce ne sono molte altre tra cui Dragon, Formations, Tasca e via dicendo)
3) le ruote potrebbero andare bene ma con grande probabilità erano montate quelle piene (riprodotte sempre da Academy). (NdR: anche qui vale quanto detto per le sospensioni)
4) il ventilatore posto tra i portelli del pilota e dell'assistente/pilota non avevano la protezione blindata che è prevista nel kit. L'aria entrava attraverso un'apertura a ferro di cavallo. La depressione circolare stampata nel kit da quanto ne so non esisteva. Sicuramente non l'ho vista nelle foto presenti nel manuale del carro che possiedo (TM 9-731AA edizione 23 giugno 1944)
5) il profilo della torretta T23 è errato soprattutto nella parte posteriore dove la carenatura è sottodimensionata in altezza. Notare che nessuna casa riproduce correttamente la torretta anche se quella Italeri è tutto sommato la piú vicina alla realtá . La soluzione al problema sta purtroppo nell'acquistare una torretta in resina (esempio quella della The Tank Workshop o meglio quella della CMD,) oppure modificare quella del kit con lo stucco Milliput aiutandosi con le foto. Assolutamente errate sono le fattezze del portello per la pistola posto sul lato sinistro. Nel kit è a pari con la parete della torretta mentre nella realtà era rialzato. Nella modifica sei aiutato dal fatto che queste torrette variavano moltissimo nella finitura (ma non nelle dimensioni) perchÈ nella realtà lo stampo era rifinito a mano dagli operai della ditta costruttrice. (NdR: tra poco uscirà l'M4A1 della Dragon che dovrebbe risolvere una volta per tutte la riproduzione della torretta T23 Early Pattern, quella inclusa nel modello dell'M4A3 Battle of the Bulge sembra non sia ben riprodotta e soprattutto abbia un grave errore nella riproduzione del collare del cannone tanto che la stessa Dragon lo dichiara nella pagina pubblicitaria riferita all'M4A1)
6) i filtri dell'aria posteriori (tipo cilindrico) sono completamente errati nella forma e forse nella raltà nemmeno erano montati dati che venivano solitamente utilizzati quelli a parallelepipedo che si trovano nello sherman M4 Tamiya o nell'M12 Academy.
7) nella foto cui probabilmente ti riferisci i cingoli sono del tipo T48 in gomma con "chevron" (il rinforzo a forma di V). Quelli del kit tentano invece di riprodurre il modello T51 con maglia in gomma piatta non reversibile (non flipped over type). I cingoli giusti li trovi maglia per maglia in plastica della AFV oppure in metallo della Friulmodellismo.
8 ) ti consiglio di acquistare un set di fotoincisioni che potrai trovare della Eduards (specificatamente dedicato a questo modello) oppure della Aber.

Qualche foto del carro vero e della torretta T23

http://digilander.iol.it/pmg/contributi/censimento/m4a1_cecchignola.htm
http://digilander.iol.it/pmg/contributi/censimento/15_m4_76_bel.htm
http://www.missing-lynx.com/library/usa/sherman/m4a176/m4a176.htm

Per l'aspetto modellistico:

http://www.missing-lynx.com/gallery/usa/szm4a1.htm
http://www.missing-lynx.com/articles/usa/gasherm.htm

[ Modificato da Pierantonio il 8/1/2006 16:50 ]
» 8/1/2006 16:42 Profilo Visita il sito Web


gigitank Re: m4a1 (W) operazione cobra






Registrato dal: 4/5/2005
Interventi: 3033
Da: Milano


Offline  

 Livello: 43
0 / 6457
3774 / 3774
41 / 195
Giovanni, ti ho mandato un mp per l'M4A4!

Ciao :-)

Gigi

--

» 8/1/2006 21:32 Profilo


Pierantonio Re: m4a1 (W) operazione cobra

Colonnello




Registrato dal: 30/6/2004
Interventi: 1072
Da:


Offline  

 Livello: 28
0 / 2070
1817 / 1817
72 / 87
Quote:

...leggendo in un altro post sempre da te scritto per uno sherman m4a4.... volendo farne uno con torretta da 75mm... vanno bene lo scafo del firefly con la torretta, sempre dragon parlo, dell' m4a1 early 75mm?
...



La torretta dell'M4A1 Dragon non è certo non capolavoro di riproduzione, sarebbe piú opportuno utilizzare quella dello Sherman M4 Tamiya oppure prendere una delle tante resine circolanti tra cui quelle della Formations che riproducono un po' tutte le versione.
Se sai un po' destreggiarti con le resine ti consiglierei di fare una copia in resina della torretta della Tamiya ed utilizzare quella.
Ci sarebbero anche quelle dell'M4A3 Tamiya o Italeri ma sono del secondo tipo (high bustle ovvero con il profilo posteriore rialzato) mentre quelle dell'M4A4 dovrebbero essere state tutte del primo tipo (low bustle).
Ciao
Pierantonio
» 9/1/2006 17:31 Profilo Visita il sito Web


frengo Re: m4a1 (W) operazione cobra

Coordinatore




Registrato dal: 5/11/2005
Interventi: 3435
Da: rescaldina (MI)


Offline  

 Livello: 45
0 / 7358
4159 / 4159
44 / 213
il modello e molto bello

ma scusate l'ignoranza abissale... chi spreca 4 parole e mi dice qualcosa sull'operazione cobra

ciao frengo

[ Modificato da frengo il 9/1/2006 21:59 ]

--

Francesco

Frengo Maria
"la vecchiaia incipit" 



http://workbenchmodelling.blogspot.com/
 
» 9/1/2006 21:58 Profilo Visita il sito Web


kingtiger2 Re: m4a1 (W) operazione cobra

Capitano




Registrato dal: 11/1/2005
Interventi: 189
Da: roma


Offline  

 Livello: 12
0 / 337
1004 / 1004
22 / 27
ciao pierantonio, grazie per i commenti sul mio modello e i consigli per renderlo il piú accurato possibile... Piano piano sto sistemando il tutto poi come posso posterò le foto per far vedere il risultato (sperando di aver fatto bene :-D ).

Parlando di m4a4 ho trovato varie foto del mezzo con scudatura del cannone piccola (non so come si chiama con esatezza ma credo di aver reso l'idea) e credo che opterò per fare quella versione.
la torretta dell'm4a1 dragon di cui parli, credo che sia molto piú corretta di quella tamiya, le ho confrontante entrambe comparandole con le foto di mezzi veri e disegni tecnici e a mio modesto parere si avvicina molto di piú alla realtà anche se qualche piccola inesattezza l'ho riscontrata anche su quella dragon....

grazie ancora per i tuoi preziosi consigli...
ciao
GIANNI

[ Modificato da kingtiger2 il 9/1/2006 23:23 ]
» 9/1/2006 23:22 Profilo


gigitank Re: m4a1 (W) operazione cobra






Registrato dal: 4/5/2005
Interventi: 3033
Da: Milano


Offline  

 Livello: 43
0 / 6457
3774 / 3774
41 / 195
Per Frengo.
L'operazione Cobra è il tentativo americano di sfondare le linee tedesche nella zona tra Saint Lo e Coutances, a sud della penisola del Cotentin alla fine di luglio del 1944. (Campagna di Normandia)
Il compito fu affidato alla 1a Armata USA di Bradley. L'operazione non cominciò sotto i migliori auspici. Un massiccio bombardamento aereo nella zona immediatamente a nord della strada principale tra Coutances e Saint Lo, destinato ad 'ammorbidire', per usare un eufemismo, le difese germaniche, finisce per abbattersi in parte sulle linee americane.
Anche la be nota Panzer Lehr subisce comunque danni ingenti da questo attacco.
I migliori progressi nell'avanzata vengono registrati dal 7° corpo USA del generale Collins, che sfonda il fronte tedesco. Vengono liberati importanti centri come Coutances,PÈriers e Avranches. Viene infranta per la prima volta la stasi creatasi su quel fronte. Quasi ventimila soldati tedeschi caddero prigionieri.
Per una mappa della zona di operazioni guarda qui:

http://www.onwar.com/maps/wwii/normandy/1cobra.htm

Ciao :-)


Gigi

--

» 10/1/2006 01:04 Profilo

Visualizza: 

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 6 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
6 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic