Ciao Andrea,
visto che mi piace fare anche le auto, ho un po' di esperienza con le vernice lucide, specialmente le Haumbrol e le Model Master.
Problemi come il tuo non ne ho mai avuto, per cui non saprei da cosa puo' essere dipeso.
L'unica cosa che non ho mai usato e' il primer spray.
Di solito uso sempre vernici normali di colore indicato per il colore che voglio dare, meglio se opache.
L'unico cosa che mi salta in testa e' una probabile incompatibilita' tra il primer e la vernice che hai usato, oppure che non hai lasciato asciugare bene il primer. Un'altra cosa potrebbe essere che la mano di colore sia stata troppo spessa.
Con le vernici lucide e' molto meglio dare piú mani sottili che una sola piú spessa.
Se non asciuga, ti consiglio di sverniciare il modello.
Se invece la vernice asciuga, ma riamngono le bolle, allora dai una bella casteggiata e riparti con la vernice lucida, ma parti con mani molto sottili, quasi a nebbia come prima fase, interallate da circa 15-20 minuti una dall'altra. Dopo aver lasciato asciugare la vernice per almeno due giorni, puoi dare altre due o tre mani piú consistenti sempre a distanza di circa 20-30 minuti una dall'altra. Lascia asciugare la vernice per almeno tre giorni e poi controlla il risultato, se serve dai pure una terza mano stavolta piú pesante e lascia asciugare il tutto per almeno una settimana.
IO procedo in questo modo e specialmente se cambio tipo di vernici tra il fondo e il colore finale, aspetto che la vernice sia ben asciutta.
Per ben asciutta intendo che tutto il solvente in essa contenuto sia evaporato. Di solito e' quello la causa della non compatibilita'. Occhio che quando la vernice o il primer e' asciutto al tatto non vuol dire che anche sotto e' asciutto. Per questo motivo e' meglio dare mani sottili, perche' si accellera il processo di evaporazione del solvente.
Ultima cosa, il tempo necessario per far evaporare tutto il solvente dipende molto dal tipo di vernice e dalle mani date, ma non e' mai meno di 7-10 giorni.
Ciao,
Rodolfo.
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