Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:277
Utenti registrati:1
M+ Club chat:
Utenti on-line:278
 Utenti registrati:6880

Utenti collegati:
euro
Ultime visite:
Challenger2 da 18'
Ettore da 25'
maucrifra da 2h 5'
grimdall da 2h 41'
giangyskan da 2h 47'
martelli62 da 3h 14'
jEnrique61 da 3h 21'
novantunots da 3h 28'
Michele Raus da 3h 43'
Pierpaolo da 3h 45'
michele da 3h 46'
marcellodandrea da 4h 1'
enrico63 da 4h 16'
dj da 4h 16'
Silvano da 4h 23'
e_pieranto da 4h 33'
Tomcat71 da 4h 34'
maurozn da 4h 36'
Pierantonio da 4h 42'
stephaneT da 4h 43'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Altre categorie
      /  Diorami
   /  X i modellisti bresciani..
Stampa topic 
Visualizza: 

Hummel X i modellisti bresciani..

Coordinatore

Interventi: 3328
Da:

Livello: 44
0 / 6906
4017 / 4017
141 / 204
Una sola domanda .. nel diorama di Fabio Marini con il t28 sono rimasto affascinato (ovviamente non solo da quello :-P ) dalla realizzazione dell'erba alta.
Che materiale ha usato?
In un mio diorama ho usato la stoppa ma la verniciatura ha provocato la perdita dell'effetto "erba" poiche' il colore ha incollato i ciuffetti tra di loro in maniera non molto realistica.
http://xoomer.virgilio.it/hummel69/sdkfz231_6rad.htm

Grazie

--
Marco "Hummel" Barlesi
IL MIO BLOG !
» 11/5/2004 07:37 Profilo Visita il sito Web

Silvano Re: X i modellisti bresciani..

Generalleutnant

Interventi: 3914
Da: Sanremo

Livello: 47
8357 / 8357
4678 / 4682
86 / 234
Personalmente con l'erba ho avuto qualche problema ....: :-? con quella dei diorami intendo...
Una volta mi è capitato un fatto curioso:
Ho recuperato in montagna diversi cespuglietti di muschio, e li ho depositati in un armadio....
6-8 mesi dopo, io e mio figlio abbiamo deciso di usarli per fare l'erba nei nostri rispettivi diorami...
Mio figlio ha usato la colla vinilica per incollare i ciuffetti, ed è andato tutto bene...
Io per far prima la cianocrilica, e il giorno dopo i cespuglietti si erano tutti ammosciati...eppure erano mmesi che stavano in una scatola!!!!
Silvano

[ Modificato da Silvano il 11/5/2004 21:15 ]

--
Silvano (matr. 36)

La mia galleria dei modelli

Ultimi lavori conclusi o in corso: 

» 11/5/2004 20:13 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Siro Marzetti Re: X i modellisti bresciani..

Coordinatore

Interventi: 570
Da:

Livello: 21
0 / 1053
1359 / 1359
52 / 56
Ciao
ho visto la tua "erba alta" a foto non sembra poi così male.
Comunque oltre ai vari materiali che si possono trovare sul mercato io da buon "taccagno" per l'erba "alta" uso solo della normalissima canapa da idraulico.
Il procedimento iniziale è un po' lungo ma poi i risultati sono discreti: all'acquisto divido la canapa in varie strisce immergendole in acqua tiepida per una notte, il giorno dopo le "stendo" ad asciugare avendo l'accortezza di usare qualcosa di un po' pesante per "tirarle dritte". una volta asciugata, tagliandone piccoli pezzetti li incollo alla base con del normalissimo Vinavil, poi giocando a Edwaard mani di forbice cerco di dare l'effetto non omogeneo alla cima. Fatto ciò li inserisco nella base dove ho precedentemente fatto un buco incollandole ancora con il vinavil e aggiungendo alla base dove si forma l'antiesteticoo grumo di colla un po' di acqua stesa a pennello e un po' di sabbietta per nascondere il tutto. Fin quì mi sembra esattamente la procedura da te usata, per quanto riguarda la colorazione è preferibile a questo punto usare l'aerografo per le grosse superfici trattate in questo modo (comunque preferisco usare l'aerografo per le basette). Come colori parto dal colore marrone del terreno, spostando l'erba con le dita, fa niente se comunque si vernicia anche lei, poi dopo i vari lavaggi sul terreno passo all'erba, colorandola spruzzando non dall'alto ma lateralmente il colore desiderato, parto sempre dai colori scuri per i terreni, poi giuocando con i colori (aggiungo altro tipo di verde e spruzzo, poi del giallo e spruzzo etc. etc.) alla fine del tutto a seconda della stagione che desidero rappresentare spruzzo o del colore "polvere" molto diluito, possibilmente lo stesso usato sul carro, per rappresentare una stagione secca (estate) o anche una mano di satinato anch'esso molto diluito per la primavera e per l'autunno (le variazioni in queste due stagioni sono per lo piú di carattere cromatico).
Dopo tutto ciò riprendo le mie forbicine e rifaccio il taglio all'erba, terminando con una "schiacciata" con le dita per evitare l'effetto spazzola.
E' possibile per l'erba alta simulare anche un parziale effetto vento, cercando di piegarla +/- tutta nello stesso senso, fissando il tutto con un po' di opacizante o satinato.

Ciao Siro
» 12/5/2004 06:40 Profilo Visita il sito Web

Coordinatore

Da:

0 / 1053
1359 / 1359
52 / 56
La risposta è relativamente semplice, essendo il muschio un prodotto naturale non ha fatto altro che assorbire la parte "tossica" del cianoacrilato, mentre invece la colla vinilica influisce meno....

Ciao Siro

P.S.
Pazienza ci vuole, pazienza
» 12/5/2004 06:44 Profilo Visita il sito Web

Hummel Re: X i modellisti bresciani..

Coordinatore

Da:

0 / 6906
4017 / 4017
141 / 204
Quindi CANAPA e non stoppa come ho fatto io.

La stoppa tende a raggrumarsi e tutt'alpiú va bene per i cespuglietti secchi nelle aree desertiche.

http://www.mezzimilitari.it/immagini/modelli/marco_barlesi/africa_1942/diorama1.jpg

Grazie

--
Marco "Hummel" Barlesi
IL MIO BLOG !
» 12/5/2004 08:18 Profilo Visita il sito Web

Silvano Re: X i modellisti bresciani..

Generalleutnant

Interventi: 3914
Da: Sanremo

Livello: 47
8357 / 8357
4678 / 4682
86 / 234
Questo l'avevo capito...ma non mi aspettavo che accadesse dopo 8 mesi dal raccolto...!!! :-)
Silvano

--
Silvano (matr. 36)

La mia galleria dei modelli

Ultimi lavori conclusi o in corso: 

» 12/5/2004 20:22 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

MArco Alpozzi Re: X i modellisti bresciani..

Generale di divisione

Interventi: 2812
Da: Augusta-Taurinorum

Livello: 42
0 / 6036
3625 / 3625
6 / 186
la canapa secondo me è il mezzo, economicamente parlando, migliore, e abbastanza facile da lavorare, a solo un difetto, e difficile da dipingere a pennellate, come ho provato io qualche tempo fa,
adesso provero con l'erografo.
altro aspetto negativo, e l'odore...almeno per me sgradevole.

Ciao MArco

--

» 13/5/2004 12:47 Profilo Visita il sito Web

Coordinatore

Da:

0 / 1053
1359 / 1359
52 / 56
Per l'odore sono daccordo, però come anticipato nel mio messaggio precedente mettendolo in acqua per "tirarlo" un po' scompare.
Per la colorazione non ad aerografo, provate come faccio io quando ho tempo: dopo averla ridotta in strisce lunghe circa 15/20 cm le immergo in una vaschetta (ottima quella dei cibi preconfezionati) ed aggiungo dei colori acrilici (non i Vallejo che costano un "occhio" ma dei comunissimi acrilici in tubetto, diluiti con l'acqua, poi lascio il tutto a macerare ed asciugare, ogni tanto inserisco un altro colore diverso, giusto per "spezzare" l'omogeneità del colore di base. E' un procedimento lungo, ma se avete 10 minuti di tempo per preparare la vaschetta e non vi serve subito la canapa colorata ma volete farvene una scorta per il futuro, anche se impiegate giorni la cosa non dvrebbe pesarvi, al limite le mogli/fidanzate arricceranno il naso per quella "strana cosa" che avete lasciato in giro ad asciugare........

Siro
» 13/5/2004 14:51 Profilo Visita il sito Web

Coordinatore

Da:

0 / 1053
1359 / 1359
52 / 56
Bisognerebbe fare un discorso base per ciò che riguarda i materiali per i diorami o i materiali in genere: tutto quanto è naturale per fortuna non muore mai veramente.... Il legno continuerà ad essere poroso e assorbirà l'umiditá , pertanto attenzione quando fate le basi a non esagerare con lo strato iniziale di DAS o di stucco per non trovarsi una basetta bella "imbarcata", i vari muschi potranno essere colorati ma con il tempo tenderanno ad assorbire il colore e presentarVi dei colori mai stesi a pennello o ad aerografo.
Mai usare farina o borotalco per riprodurre la neve, con il tempo diventerà giallastra, l'unico modo per evitare ciò è fissare i materiali con qualcosa di sintetico, lacca per capelli, opacizanti vari, collanti etc.

Saluti Siro
» 13/5/2004 14:57 Profilo Visita il sito Web

Hummel Re: X i modellisti bresciani..

Coordinatore

Da:

0 / 6906
4017 / 4017
141 / 204
La stoppa puzza la canapa non so'.. o sono la stessa cosa?

.. :-?

--
Marco "Hummel" Barlesi
IL MIO BLOG !
» 14/5/2004 11:38 Profilo Visita il sito Web

Visualizza: 

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic