Registrato dal: 10/5/2004
Interventi: 4590
Da: Mestre (VE)
Offline  
Livello: 50
Quote:
ciao a tutti, guardando questo carro mi sono chiesto una cosa: che senso ha oggi mantenere in servizio un simile carro (se ancora c'è!!...) e soppratutto che ruolo dovrebbe avere all'interno delle forze di terra??
E' semplicissimo Ace. Accompagna le forze di manovra provvedendo alla difesa anti aerea a media/alta quota in concorso con i sistemi a corto raggio ( SA-7 Strela, ZSU 23-4 Shilka ecc.) Ciao.
Io mi ero fatto allora una idea differente inquanto pensavo che lavorasse quasi sempre in batterie fisse, cmq allora cambio domanda quale potrebbe essere la controparte italiana a questo mezzo???? Posso intuire che sia MLRS??? saluti
Registrato dal: 17/3/2005
Interventi: 783
Da: Roma
Offline  
Livello: 25
LA CONTROPARTE ITALICA E' IL SIDAM E SE SONO ANCORA IN SERVIZIO GLI HAWK MIGLIORATI. A PROPOSITO DI SIDAM, LA SETTIMANA SCORSA UNA DELEGAZIONE POLACCA ERA IN VISITA PER VALUTARE IL SIDAM....RIMANENDONE SODDISFATTI. CHISSA' CHE NON SALTI FUORI L' ORDINE IN FUTURO...
CERTO CHE STO SA6 E' UNA MANNA DSAL CIELO PER NOI POVERI MODERNISTI...
Registrato dal: 10/5/2004
Interventi: 4590
Da: Mestre (VE)
Offline  
Livello: 50
Ace se vogliamo cercre il pelo nell'uovo, non esiste una controparte italiana di questo sistema d'arma. Come dice giustamente Fabrizio un sistema similare potrebbe essere lo Hawk o lo Spada, ma questi non sono sistemi semoventi propriamente detti e sono progettati per operarare da batterie fisse a difesa di bersagli d'area come aeroporti o centri di comando. Il Sidam si può considerare come la controparte italiana del semovente ZSU 23-4 anche se di prestazioni inferiori. Per la cronaca tempo fa ho letto che l' E.I. ha ceduto una cinquantina di questi mezzi all' Egitto che li impiegherebbe a difesa del confine col Sudan. Ciao.