Modellismo Più -- Forum
 
  Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password


Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language
 
English Italiano

Translate page with Google
 

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:256
Utenti registrati:6
M+ Club chat:
Utenti on-line:262
 Utenti registrati:6781

Utenti collegati:
yago
lagu
gizpo
Bongy57
campo
Vincenzo64
Ultime visite:
orzowei68 da 10'
Hoot da 19'
FT17 da 30'
kekko79 da 30'
willydav da 31'
GP1964FG da 34'
Luciano Maffeis da 38'
nightfly da 39'
erganapi da 40'
cesare da 41'
Icepol da 44'
maucrifra da 45'
Andrea da 1h
martelli62 da 1h 2'
Moreno da 1h 4'
Tomcat71 da 1h 16'
costinel da 1h 18'
raf da 1h 21'
Michele Raus da 1h 22'
cesare1962 da 1h 26'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
 
Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Veicoli militari
/  Accensione Tigre
Stampa topic 
Visualizza: 

Alessandro-tigre86 Accensione Tigre

Coordinatore




Registrato dal: 8/5/2004
Interventi: 10396
Da: Pavia (Provincia!!)


Offline  

 Livello: 65
22851 / 22851
11267 / 11268
397 / 489
E visto che sono in vena volete vedere se un tigre non si voleva accendere cosa si usava :-)



Uno è una specie di cardano che veniva colegato ad una kubel, mentre l'altro è x fare un esempio come il marchingenio usato in moto GP x accendere le moto. Un motore portatile x non dover usare sempre la solita manovella :-D :-D

[ Modificato da Alessandro-tigre86 il 25/10/2005 21:32 ]

--
Solo chi si da per vinto è vermante perduto. AletigreMaria    Matricola M+ 67  
» 26/10/2005 00:29 Profilo


sherman Re: Accensione Tigre

Generale di divisione




Registrato dal: 12/11/2004
Interventi: 2880
Da: Firenze


Offline  

 Livello: 42
0 / 6043
3575 / 3575
74 / 186
Il dispositivo era raro e usato quasi eslusivamente sul fronte orientale con temperature molto rigide, quando gli accumulatori erano esauriti oppure per risparmiarli. In genere bastava il dispositivo elettrico del pilota, ma la classica manovella, manovrata da due uomini, era sempre disponibile. Questo valeva anche per mezzi piú o meno pesanti dei Tiger.
Daniele
» 26/10/2005 17:04 Profilo


Andrea Sansoni Re: Accensione Tigre

Generale di Brigata




Registrato dal: 5/5/2004
Interventi: 1770
Da:


Offline  

 Livello: 35
0 / 3661
2518 / 2518
34 / 130
Beh, Daniele, però ammetterai che avviare a manovella il motore del tigre non doveva essere attività particolarmente riposante :-D

[ Modificato da Andrea Sansoni il 26/10/2005 14:13 ]

--
 
» 26/10/2005 17:13 Profilo Visita il sito Web


sherman Re: Accensione Tigre

Generale di divisione




Registrato dal: 12/11/2004
Interventi: 2880
Da: Firenze


Offline  

 Livello: 42
0 / 6043
3575 / 3575
74 / 186
No di certo, ma gli equipaggi erano addestrati apposta (non avete visto i bicipiti dei carristi dei Tiger?...). In ogni modo l'accensione a manovella era riservata ai casi d'emergenza.
Daniele
» 26/10/2005 17:42 Profilo


Alessandro-tigre86 Re: Accensione Tigre

Coordinatore




Registrato dal: 8/5/2004
Interventi: 10396
Da: Pavia (Provincia!!)


Offline  

 Livello: 65
22851 / 22851
11267 / 11268
397 / 489
Infatti dove far freschino in russi d'inverno :-D

Cmq avevo visto un filmato sulla rete dove due uomini avviavano un tigre2(penso conservato in un museo visto che era in un capannone) a manovella dopo due tentativi il motore si avviò :-D :-D Ma erano abbastanza grossi i due :-D :-D :-D

--
Solo chi si da per vinto è vermante perduto. AletigreMaria    Matricola M+ 67  
» 26/10/2005 17:51 Profilo


Gabriele 3b Re: Accensione Tigre

Tenente generale




Registrato dal: 25/5/2004
Interventi: 1683
Da: Nerviano (MI)


Offline  

 Livello: 34
0 / 3394
2392 / 2392
71 / 124
e io che pensavo avesse il pedalino sulla fiancata come il ciao :-D :-D :-D

--
Doc Zoidberg imperat...HURRAH
» 26/10/2005 20:36 Profilo


sherman Re: Accensione Tigre

Generale di divisione




Registrato dal: 12/11/2004
Interventi: 2880
Da: Firenze


Offline  

 Livello: 42
0 / 6043
3575 / 3575
74 / 186
Il filmato dovrebbe riguardare il Tiger Ausf. B del museo di Saumur. Se il carro era (ed è) in buone condizioni di meccanica e la temperatura non è molto bassa, avviarlo per mezzo della manovella non è una cosa difficile. I carristi erano in grado di avviare così anche uno Jagdtiger, in breve tempo.
Daniele
» 26/10/2005 22:46 Profilo


lion26 Re: Accensione Tigre

Oberstleutnant




Registrato dal: 13/4/2005
Interventi: 418
Da: Milano


Offline  

 Livello: 19
0 / 840
1187 / 1187
1 / 49
Il problema e' che sul fronte orientale in inverno le temperature erano mooooolto basse....
leggevo racconti di reduci che spesso accendevano dei fuocherelli sotto le coppe del motore
(Ovviamente si trattava piú che altro di camion) per sciogliere l'olio che il freddo della notte
trasformava in un blocco compatto con gli evidenti rischi di trasformare il mezzo in un bel falo'.
Per i carri non potendolo fare (visto che i motori erano racchiusi dalle blindature),
non ho idea di come risolvessero i problemi del gelo...consideriamo anche che all'epoca non
avevano certo gli olii minerali che abbiamo oggi e nemmeno il paraflú :-D
Quindi i motori erano piú delicati e soggetti alle temperature rigide.........In quei giorni dire -30°
spesso voleva dire "Oggi non fa molto freddo"...

--
BUON MODELLISMO A TUTTI Ciao.
» 27/10/2005 00:41 Profilo

Visualizza: 

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 5 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
5 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic