Modellismo Più -- Forum
 
  Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password


Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language
 
English Italiano

Translate page with Google
 

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.).
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:201
Utenti registrati:2
M+ Club chat:
Utenti on-line:203
 Utenti registrati:7247

Utenti collegati:
VanBasten
DavideV
Ultime visite:
daniele RN da 11'
Michele Raus da 20'
TANKETTE da 22'
Tomcat71 da 26'
Pierpaolo da 28'
Elgabro da 30'
grimdall da 34'
gizpo da 48'
Andrea da 58'
bar-ma da 1h 14'
baghy da 1h 22'
matte da 1h 30'
Phoenixs da 1h 40'
sabot65 da 1h 45'
haste da 1h 49'
ABC da 1h 50'
Paolomaglio da 1h 57'
erganapi da 1h 57'
Condor da 1h 59'
lagu da 2h 33'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
 
Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Altro
/  Catalogazione riviste di modellismo
 
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | Pagina successiva )

mike_husky Catalogazione riviste di modellismo






Registrato dal: 12/11/2004
Interventi: 1134
Da: Aci Sant'Antonio (CT)


Offline  

 Livello: 29
0 / 2255
2036 / 2036
47 / 94
Non so se a voi capita ma personalmente spesso mi trovo a dover cercare un articolo storico o modellistico , che ben ricordo a memoria, nella marea di riviste di modellismo ( Steel Art, Model Time ecc) con la difficoltà di "scovarlo" in tempi ragionevoli , oppure dimenticare ( e questo capita spesso) di avere delle documentazione su un dato modello che fa proprio il mio caso.
La soluzione sarebbe un indice , piú o meno dettagliato , che aiuta a trovare la corrispondenza articolo/rivista.

Avete pensato ad una soluzione del problema ?

Cosa ne pensate se almeno per le riviste italiane si prova a sollecitare una realizzazione di un indice. Credo che stia nelle potezialità della comunità di M+.

attendo con interesse le vs. proposte

Mike_Husky
;-) ;-) ;-) ;-) ;-)

--
Registrato su M+ dal 12/11/2004



visita il mio sito www.michelangelosicilia.webnode.com

» 10/10/2005 13:29 Profilo Visita il sito Web


sherman Re: Catalogazione riviste di modellismo

Generale di divisione




Registrato dal: 12/11/2004
Interventi: 2880
Da: Firenze


Offline  

 Livello: 42
0 / 6043
3761 / 3761
74 / 186
Sarebbe bello, ma la cosa è molto complessa, specialmente per le pubblicazioni che escono da molti anni.
So che l'IPMS-Italia, il CMPR e il GMT, tra le associazioni italiane che pubblicano un notiziario, aggiornano via via un utile indice. Inoltre le riviste "Panorama Difesa", "RID" e "Storia Militare" pubblicano l'indice annualmente oppure a determinate scadenze (50 o 100 numeri usciti). All'estero, "39/45 Magazine", "Steel Masters", "After the Batte" e la (purtroppo) scomparsa "Wheels & Tracks" hanno indici, di altre pubblicazioni al momento non ricordo.
Daniele
» 10/10/2005 13:47 Profilo


Vito Zita Re: Catalogazione riviste di modellismo

M+ Staff




Registrato dal: 23/3/2004
Interventi: 5024
Da: Siena


Offline  

 Livello: 51
0 / 10666
5900 / 5900
194 / 280
La rivista francese 39-45 Magazine ha un proprio indice sul catalogo di vendita. Ad ogni numero vengono evidenziati gli articoli presenti nella rivista. Guardo a casa e vedo di fare una scansione da rendere disponibile qui sul forum

Saluti

--
 emblema RE 900   
» 10/10/2005 14:16 Profilo Visita il sito Web


TigerTank79 Re: Catalogazione riviste di modellismo

Capitano




Registrato dal: 7/9/2005
Interventi: 154
Da: Vaprio d'Adda (MI)


Offline  

 Livello: 11
0 / 288
1101 / 1101
12 / 25
Nei libri e riviste io piazzo in modo che sporgano quei bigliettini con banda adesiva "post-it" con una piccola descrizione e mi stò facendo un archivio sul pc scannerizzando da libri e riviste oppure salvando o ricreando articoli da internet.
Per averli a portata di mano a volte li stampoi e li inserisco nel mio "raccoglitore degli appunti" tenendoli in un certo ordine tramite delle cartelline trasparenti.

[ Modificato da TigerTank79 il 10/10/2005 11:32 ]

--
» 10/10/2005 14:30 Profilo


Fabio Re: Catalogazione riviste di modellismo

WebCoso




Registrato dal: 26/4/2004
Interventi: 23459
Da: Fiano Romano


Offline  

 Livello: 84
0 / 54703
26041 / 26041
441 / 943
L'idea di un indice in linea non è assolutamente male. Io mi offro per mettere in piedi lo strumento "informatico" inclusivo di motore di ricerca, ecc.
Se qualcuno si offre di indicizzare le riviste lo si può fare. Prima di indicizzare comunque chi fosse interessato ad "indicizzare" riposti qui in modo da stabilire dei criteri di indicizzazione coerenti per tutti coloro che fossero interessati a fare da "indexer".
Ciao
Fabio

--

Le infallibilità muoiono, ma non si piegano (G. Garibaldi)

Il saggio coltiva Unix e Linux, Windows si pianta da solo...
 
» 10/10/2005 14:52 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web


robc Re: Catalogazione riviste di modellismo

Colonnello




Registrato dal: 24/10/2004
Interventi: 1020
Da:


Offline  

 Livello: 28
0 / 2065
1953 / 1953
20 / 87
Ehm... io ho catalogato piú di 2200 riviste di militaria e modellismo (quelle che possiedo), le prime piú di vent'anni fa con un database per Apple II tradotto nel basic del computer (con le cassette audio) che usavo all'epoca, quando ancora stavo imparando come funzionasse un database e quando avevo per le mani soltanto Warrior e Storia Modellismo, piú qualche rivista straniera.

Il problema è che dato il numero di riviste (anche se le catalogo da anni) e le tipologie estremamente varie il metodo di catalogazione è incompleto (per esempio manca tutta la parte relativa alla marina, che non mi interessa) e parziale (per alcune cose che mi interessano da sempre sono indicate le singole foto all'interno di un articolo, per altre cose c'è solo un accenno, altre ancora mancano del tutto), quindi non mi sento di renderlo pubblico e peraltro non ho il tempo di renderlo piú decente, anche perchÈ il problema non è tanto informatico, dato che si tratta della mia professione, quanto bibliografico: bisognerebbe riprendere in mano ogni singola rivista, magari scandire la pagina di indice, dopodichÈ inserire tutte le informazioni, argomento per argomento.

In questo senso, se davvero qualcuno sul forum ha intenzione di dedicare tempo e risorse al problema (e sono ovviamente disponibile per consigli e suggerimenti) vorrei sottolineare l'importanza di progettare prima e con calma la struttura delle informazioni da catalogare. Faccio un esempio: la catalogazione piú rapida ovviamente prevede di copirare piú o meno brutalmente l'indice della rivista, però poi la ricerca può diventare piuttosto scomoda; tra l'altro bisogna decidere se mettere insieme o mantenere separati un articolo "storico" sul Tigre, uno solamente modellistico, uno meccanico che parla dell'esemplare restaurato e così via; per di piú, il fatto che i tre articoli di cui sopra provengano magari da tre riviste diverse, una di modellismo, una storica e una di veicoli d'epoca rende il tutto ancora piú scomodo, data la diversa impostazione dei prodotti editoriali... senza contare che talvolta, l'articolo sul Tigre potrebbe essere intitolato "il felino della panzerwaffe" o altre amenità del genere, quindi bisogna comunque sfogliarsi tutta la rivista per catalogarla. Anche se è possibile tecnicamente memorizzare un insieme di parole "miste" e poi cercare al suo interno, conviene sicuramente definire delle categorie, un po' come nel forum, ma piú dettagliate (aerei, mezzi corazzati, navi, treni, soldati, corpi, insegne, uniformi...), poi mano a mano che si inserisce in archivio una nuova rivista decidere dove mettere i vari articoli. Il bello :-P viene quando trovo un articolo sullo sbarco in Normandia che mostra una Willys blindata: come va inserito? nella categoria "storia" come "Normandia", nella categoria "auto" come "Willys" e nella categoria "blindati" di nuovo come "Willys"? E poi se un giorno voglio sapere tutto sulla Willys devo cercare all'interno di piú categorie?

Quelli che ho fatto sono esempi molto banali, ma spero rendano l'idea. Ciò che servirebbe realmente è un indice analitico di tutto ciò che è stato pubblicato, ma non è possibile e neanche gli editori lo fanno, le approssimazioni migliori le ho viste per Storia Militare (stampato, sul sito ci sono le copertine di tutte le riviste e cercare qualcosa è improponibile) e RID, con un foglio Excel in rete... qualunque cosa si faccia (e lo ripeto, sono vent'anni che ci gioco) è giocoforza un'approssimazione. Inoltre, uno sforzo distribuito richiede di aver deciso con estrema chiarezza e precisione il metodo di catalogazione, pena non trovare piú nulla quando si effettuano ricerche: se per esempio pippo cataloga riviste sul D-Day come "sbarco in Normandia" e paperino altre, sullo stesso argomento, come "Normandia", nel secondo caso si perde l'informazione "sbarco" e cercando per tale argomento gl articoli di paperino, peraltro pertinenti, non risulteranno.

Spero di avervi confuso le idee a sufficienza... :-P

--
» 10/10/2005 16:13 Profilo


sherman Re: Catalogazione riviste di modellismo

Generale di divisione




Registrato dal: 12/11/2004
Interventi: 2880
Da: Firenze


Offline  

 Livello: 42
0 / 6043
3761 / 3761
74 / 186
Tutto chiaro.
Ecco perchè, a parte tenere a portata di mano gli indici di alcune pubblicazioni e aver preparato alcune liste molto semplici, uso la mia memoria per trovare le cose...
Daniele
» 10/10/2005 16:53 Profilo


TigerKiss Re: Catalogazione riviste di modellismo

Tribunus Augusticlavies




Registrato dal: 23/5/2005
Interventi: 1239
Da: Napoli


Offline  

 Livello: 30
0 / 2457
2100 / 2100
58 / 99
X Robc, secondo me, per l'esempio della Willis l'articolo dovrebbe essere sotto Willis appunto.
Considerando l'interesse di base modellistico per tutti la gerarchia dovrebbe essere :

Sezione--------->Mezzi (aerei, etc.un pò come il forum)
Tipologia ------>Blindati (corazzati, etc.)
Modello--------->Willis (oppure la codifica+ il nome conosciuto;M31A Stuart...)
Argomento----->Sbarco Normandia(Modello Dragon,photofile,etc.

Poi dovrebbero venire i riferimenti della/e rivista/e in cui è contenuto/i l'articolo/i.

Che ne pensate? (l'ho buttato giú di getto)....

--
Francesco "Tigerkiss" a.k.a. FrankTiger :-D  matr. M+ n.964

» 10/10/2005 17:46 Profilo


robc Re: Catalogazione riviste di modellismo

Colonnello




Registrato dal: 24/10/2004
Interventi: 1020
Da:


Offline  

 Livello: 28
0 / 2065
1953 / 1953
20 / 87
Giá ... se in questa struttura riesci a farci rientrare anche argomenti storici, uniformologici ecc. potrebbe anche andare (come l'hai pensata? a livello di sezione?), però poi come effettui la ricerca per essere sicuro di trovare tutto? E poi, hai pensato a quanto tempo ci vuole a catalogare UNA rivista? devi prendere pagina per pagina, guardare contenuto dell'articolo e foto allegate, dopodichÈ cominciare a scrivere; per ciascun articolo ci sono diverse informazioni da registrare e ciascun articolo potrebbe richiedere di essere inserito piú volte: data la quaterna che hai indicato, qualsiasi articolo tu voglia inserire sarà identificato da (sezione, tipo, modello, argomento), quindi se in un articolo solo si toccano piú argomenti o piú modelli (p. es. un diorama con 3 mezzi, un aereo e qualche figurino) o peggio, auguri...

Perdonate il tono, vuole essere scherzoso anche se non sembra, di fondo rimane un pizzico di tristezza per l'irrealizzabilità dell'indice fatto BENE... le 2200 riviste suddivise in una quarantina buona di testate diverse mi hanno da tempo tolto molte speranze. Bisognerebbe che qualcuno con l'accesso fisico ai numeri delle riviste pagasse qualcuno un tanto all'ora per inserire i dati (quello che si fa normalmente nelle aziende in casi di questo genere con lavori a tempo determinato), fornendo database e software di gestione e indicando chiaramente le modalità di inserimento. Lo ripeto, oltre alla struttura occorre stabilire a priori come registrare le informazioni. Rimanendo all'esempio del Tigre, lo si può indicare come:

- Tigre
- Tiger
- Panzer VI
- Panzer VI Tiger
- Panzer VI ausf. XX "Tiger"
- SdKfz. XXX
- SdKfz. XXX Panzer XX ausf. XX

tanto per dare un'idea, piú tutte le varie permutazioni e combinazioni possibili, oltre al fatto che lo stesso veicolo ha avuto SdKfz diversi... quale si sceglie? se non metto il codice SdKfz non potrò mai cercarlo (e non ditemi che lo mettiamo solo per i semicingolati, per esempio, e non per i carri, non cominciamo già con le disomogenenità :-P), se lo metto automaticamente mi dò la zappa sui piedi perchÈ devo inserire altre "millemila" informazioni per ciascun veicolo (e quanti veicoli ci sono in una sola rivista?).

--
» 10/10/2005 18:31 Profilo


TigerKiss Re: Catalogazione riviste di modellismo

Tribunus Augusticlavies




Registrato dal: 23/5/2005
Interventi: 1239
Da: Napoli


Offline  

 Livello: 30
0 / 2457
2100 / 2100
58 / 99
Sempre per "conversare" Robc, in un database corretto se un articolo contiene elementi ascrivibili a pú sezioni dovrebbe avere un indice per ciascuna combinazione (SIC!). Naturalmente è pura teoria, sarebbe un lavoro da panico. Io lavoro in informatica da + di 20 anni e so bene che a volte vengono fatte delle scelte limitative ma piú gestibili. :-D

Un tentativo potrebbe essere fatto considerando un set di informazioni piú generico, per esempio si potrebbe catalogare il tigre solo come "tigre" appunto o PZVI semplificando al massimo, i vari ausf. potrebbero fare parte del commento sintetico, etc.

Comunque per gli argomenti complessi si deve fare anche lì una scelta, per esempio un articolo sullo sbarco in Normandia dovrebbe essere catalogato solo come argomento storico, senza l'indice per i singoli mezzi, uniforni, etc, presenti sull'articolo. Questo significa che chi abbia interesse debba procedere un pò come si fa su internet, sceglie l'argomento (sbarco in normandia) e sulle "righe" presentate vada ad una ad una a verificarne il contenuto.

Certo sarebbe comunque un lavoro da panico e si fa solo per "chiacchierare" :-D :-D :-D .

Francesco

--
Francesco "Tigerkiss" a.k.a. FrankTiger :-D  matr. M+ n.964

» 10/10/2005 18:59 Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 2 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
2 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic