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robc Targhe autoblindo

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Nella mia beata ingenuità ho sempre creduto che le autoblindo AB41 fossero sempre e soltanto targate con la targa standard dei mezzi blindati, R.o E.to xxx B, come confermano tutte le foto in mio possesso (anche se in molti casi la targa non è visibile; se lo è però non si discosta mai dallo schema); ora noto che sul foglio decals AWD relativo all'AB 41 (qui e allegato) ben due esemplari sono rappresentati con targhe anomale, una 26170 e l'altra 26775: ritengo che la scelta sia stata dettata da documentazione fotografica, allora mi chiedo se qualcuno sa indicarmene la provenienza (non chiedo il perchÈ delle targhe diverse, per carità :-P mi basta la foto).



--
» 25/8/2005 20:07 Profilo


stones Re: Targhe autoblindo

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Da: RE


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Perchè anomale?www.targheitaliane.it
ciao
Stones

--
 
» 25/8/2005 20:47 Profilo


robc Re: Targhe autoblindo

Colonnello




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Avevo già guardato su targheitaliane, per i veicoli blindati e corazzati c'è un PDF che conferma quanto dico... cito:

Quote:
LE AUTOBLINDO
Premesso che le vicende in quanto a dimensioni ed aspetto sono analoghe a quelle dei carri armati, queste
in origine, avevano la lettera B finale in luogo della A. Mentre i carri armati persero quasi subito la lettera,
sembra che le autoblindo la mantenessero molto piú a lungo, così come mantennero la targa con le scritte
su di una sola riga: infatti la piccolissima autoblindo sperimentale Vespa del 1942 portava ancora una targa
di questo tipo con la scritta RE 779 B.
Nel dopoguerra la loro targa perse ogni individualità e le immatricolazioni sono promiscue a quelle dei
corazzati senza nessuna distinzione.
Sembra che fossero immatricolati fra le autoblindo anche tutti quei veicoli come autocarri e camionette
protette, prodotti in serie limitate soprattutto in vista della campagna in Africa Settentrionale. E’ accertato che
il primo gruppo prodotto di AS 42 entrò a far parte del Gruppo Sahariano AS e ad esse furono assegnate le
targhe da 790B a 794B e 797-798B. Al riguardo va notato che al Gruppo furono assegnati organicamente
anche due autocarri protetti SPA AS 37 e un altro autocarro ordinario che sembra fossero targati
rispettivamente 795-796B e 799B: non ho potuto avere conferma di questa notizia, ma se le cose stessero
veramente così, avremmo l’unico esempio noto di targhe assegnate in base al reparto di appartenenza
senza rispettare alcuna regola tradizionale di immatricolazione.
D’altra tutti i veicoli sahariani rappresentano un’anomalia perchÈ erano privi di protezione e quindi non
avrebbero dovuto essere considerati mezzi blindati e nell’assegnazione delle targhe ci si sarebbe dovuti
regolari di conseguenza: furono però assimilati alle autoblindo probabilmente perchÈ armati ed impiegati
assieme ad esse.
E’ comunque a questo proposito che si ha la dimostrazione dell’esistenza di targhe false: un’AS 37 oggi
esistente e restaurato porta il numero RE 797B: come approssimazione alla realtà si va abbastanza vicino,
ma il numero 797 apparteneva, come abbiamo visto prima e come risulta dai documenti dell’epoca, ad un
AS 43, veicolo con aspetto e caratteristiche completamente differenti.


Secondo quest'altro PDF i numeri tra 10000 e 30000 (il nostro caso) erano utilizzati per gli autocarri; anche se afferma qualcosa di diverso, il sito stesso nella pagina del Regio Esercito fa rientrare le targhe anomale (per delle autoblindo, ovviamente) nei veicoli leggeri (non negli autocarri) e ripete che per i veicoli blindati in teoria le targhe erano comprese tra 1 e 9999, piú la lettera identificativa del tipo (la "B").

A cosa ti riferisci di preciso dicendo che non sono anomale? :-? :-?

--
» 25/8/2005 21:11 Profilo


stones Re: Targhe autoblindo

Capitano




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Quote:
Perchè anomale?

Va letto al contrario di come lo hai letto tu :-?
Secondo N.Pignato dal 1933/34 i numeri per i carri armati e i semoventi(23X15, fondo bianco, numeri rossi, granata con fiamma) erano sempre superiori al 1000. Le autoblindo avevano la lettera B al posto della granata(piú piccola delle cifre, spostata in basso, in rosso). Tutti gli altri automezzi (compresi i protetti) conservavano la targa degli autoveicoli ordinari(sigla in rosso piú numero progressivo, posteriore in 32X21).
Non solo, i numeri piú alti conosciuti:
6403-semovente 75/18 M42 per i cingolati
1361- Panhard 178 per le blindo
132601-AS 37 per gli autoprotetti
Anomale? secondo la documentazione in mio possesso anche qualcosa di piú ! :-)

--
 
» 25/8/2005 22:10 Profilo


robc Re: Targhe autoblindo

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Secondo Pignato dove, così controllo? poi in quello che ho citato io e in quello che dici tu non c'è nulla che documenti una targa per autoblindo diversa da R.o E.to xxx B, a parte la Panhard che essendo un veicolo di preda bellica non fa testo, e comunque niente che giustifichi una targa a 5 cifre. Dove hai preso poi l'informazione relativa alla "B"? in decine di foto in cui la targa è visibile la "B" è dopo le tre cifre della targa, non prima al posto della granata...

Non capisco :-o

--
» 25/8/2005 22:31 Profilo


stones Re: Targhe autoblindo

Capitano




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N.Pignato "DALLA LIBIA AL LIBANO"
EDITRICE SCORPIONE
"Al posto della granata" inteso come sostitutiva della stessa granata.La posizione della B è dopo le cifre.
Io ho parlato di targa 23X15. Se sposti in basso la granata e la sostituisci con la B i conti tornano.
Le targhe anteriori, scusa se sbaglio ma cito a memoria, entrarono in vigore nel 1941.
In sintesi, e per la ditta produttrice spero di essere smentito, sono d'accordo pienamente con te.
Piú chiaro adesso? :-)
ciao
Stones
PS
Quote:
a parte la Panhard che essendo un veicolo di preda bellica non fa testo

E perchè? :-?

[ Modificato da stones il 25/8/2005 22:12 ]

--
 
» 25/8/2005 23:06 Profilo


stones Re: Targhe autoblindo

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Dimenticavo:
se vuoi vedere altre targhe "anomale" per la AB-41
vai su Modellismo Piú-Gallerie Fotografiche-Riferimento-AB41.
Trovi la 1270 e la 104551 :-?
Sto facendo un pò di casino? :-)
oggi è stata la prima giornata di lavoro dopo le ferie :-D :-D :-D :-D

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» 25/8/2005 23:38 Profilo


robc Re: Targhe autoblindo

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Grazie Stones, avevo dimenticato che su quel testo ci fosse anche qualche cenno sulle targhe... tanto per peggiorare la situazione, ho riguardato l'elenco dei numeri di telaio e corrispondenti numeri di targa della produzione di AB41 e AB43 su Storia Militare 1 e la cifra piú alta è 1100B, assegnata al prototipo della camionetta desertica II; non si parla di targhe di tipo diverso, anche se la lista non è completa. In effetti, poi, riguardando le foto si nota che la granata manca.

La Panhard non fa testo in questo caso perchÈ le AB, se non erro, venivano targate in fabbrica in modo sequenziale seguendo le norme, i veicoli di preda bellica erano invece targati sul campo "come capitava" o non erano targati affatto.

Ergo, o ci sono delle foto, oppure (e spero proprio il contrario) è un esempio di grande fantasia... tra l'altro anche i simboli di reparto degli ultimi due set non li ho mai visti in fotografia (e il secondo sembra quello dei "sorci verdi" su S.79) :-?

Chiedo aiuto ai Cavalieri presenti sul forum, in fondo si parla di veicoli del Nizza e del Lodi!

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» 26/8/2005 00:04 Profilo


robc Re: Targhe autoblindo

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Abbiamo scritto i nostri post contemporaneamente :-D Conosco quelle due targhe e sono probabilmente una di fantasia e l'altra realmente E.I. del dopoguerra sommariamente convertita in R.E. tanto per far capire che si tratta di un veicolo del Regio Esercito (mi pare che proprio targheitaliane citi esempi di questa pratica). D'altra parte mi pare di capire che tutte le AB41 restaurate abbiano "aspetti" totalmente di fantasia (colori, insegne, attribuzione a reparti, ecc.), quindi figuriamoci la fedeltà delle targhe :-x

Ho capito, il buon vecchio trucco della targa staccata, mancante o sporca e illeggibile servirà anche stavolta... :-P

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» 26/8/2005 00:12 Profilo


stones Re: Targhe autoblindo

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Chiedo aiuto ai Cavalieri presenti sul forum, in fondo si parla di veicoli del Nizza e del Lodi!

mi associo
:-P

[ Modificato da stones il 25/8/2005 23:19 ]

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» 26/8/2005 00:19 Profilo

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