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Re: foto carro Ariete prima serie |
Generale di divisione
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Franco credo che la tua supposizione non sia da scartare, è una cosa che può essre accaduta benissimo. Ad ogni modo, le foto che ho scattato io non dicono certo bugie.... Gabriele se vuoi costruire un esemplare operativo "da scatola" ti suggerisco un' occhiata al numero di Luglio '98 di Panorama Difesa. C'è un articolo dedicato ad una esercitazione sul greto del Meduna dove si distingue benissimo E.I. 118793. Ciao. [ Modificato da sabot65 il 14/8/2005 6:15 ] -- Gaetano Pisano Matr. M+ 102 |
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» 14/8/2005 06:14 |
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Re: foto carro Ariete prima serie |
Generale di divisione
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Franco e Gaetano, da quello che so i vecchi evacuatori di fumo sono stati sostituiti a causa di problemi, non credo che esistano piú quelli di primo tipo, ma se qualcuno può dimostrare il contrario la cosa sarebbe molto interessante. Tra l'altro, alla manifestazione di Cordenons di giugno era presente un Ariete tra i primi prodotti (ho numero di serie di scafo e di cannone, oltre alla targa), eppure aveva la canna con l'evacuatore di secondo tipo. In pratica, penso che solo i primi Ariete consegnati ai vari reparti possedessero l'evacuatore "a trapezio" (primo tipo), poi eliminato a favore di quello migliorato (secondo tipo). Ricordo che tra le modifiche apportate a un lotto di Ariete c'è stata la piastra frontale addizionale, per rimediare a un difetto di assemblaggio. Sempre a Cordenons era esposto uno di questi esemplari, anche se la modifica era appena visibile. Saluti, Daniele |
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» 14/8/2005 21:51 |
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Re: foto carro Ariete prima serie |
Generale di Brigata
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Quote: Comunque dobbiamo chiederci perchè (anche se non è difficile capirlo) davanti ad un offerta di 4 miliardi e mezzo (di vecchie lire) per cadauno M1A2 Abrams si sia preferito spenderne 6 (sempre di miliardi di vecchie lire) per avere copie che si fessurizzano (senza il cerotto) dopo tot Km. Ecco alcuni dei motivi (sicuramente ce ne saranno degli altri): - l'Abrams è troppo pesante (67,6-68,7 ton, a seconda delle versioni) per essere impiegato nel nostro Paese (cioè nella pianura Padana, ricca di strade e ponti); - l'Abrams consuma troppo (piú del 300% in piú rispetto all'M-60), richiedendo uno sforzo logistico estremamente gravoso ad un Esercito relativamente piccolo come il nostro; - i carri (a me risultano essere la versione A1, non A2) venivano consegnati "chiavi in mano", quindi con scarse compensazioni industriali; - comprare un carro dall'estero (era stato offerto anche il Leopard 2A4, a mio avviso scelta migliore rispetto all'Abrams) preclude la formazione (certo lunga e costosa) di un know-how tecnico ed industriale indispensabile a mantenere una credibile capacità di produzione di armamenti ad alta tecnologia a livello mondiale. Certo l'Ariete non è perfetto, ma vi assicuro che è un gran bel carro e svolge onestamente il proprio compito. Per quanto riguarda l'evacuatore sulla canna, posso confermare che il primo tipo, in vetroresina (o materiale simile), è stato sostituito con il tipo attuale (in acciaio) in quanto era soggetto a rotture: quando ho ricevuto i primi Ariete a Cordenons, nel dicembre 1998, avevano già tutti il nuovo evacuatore. Paolo Fanin |
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» 15/8/2005 00:38 |
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Re: foto carro Ariete prima serie |
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Mi fa piacere che alla piccola provocazione che ho lanciato all'amico Daniele abbia risposto un ufficiale carrista, che certamente è piú informato di me sulla questione in oggetto. Però leggo che la risposta fa riferimento ad un mio perchè sia stato costruito l'Ariete (rinunciando anche ad avere Leo 2A4, giustamente ritenuta scelta migliore, alla quale mi associo) e questo mi porta alla memoria perchè a suo tempo fu scelto l'M60A1 che anch'esso, all'epoca, non era il massimo (scarsa mobilitá , mancanza di sistema antincendio a bordo, rapporto peso/potenza inferiore al già vecchio M47, cingolatura antiquata, frequenti rotture di barre di torsione, bracci oscillanti e mozzi, smontaggio dei parafanghi, dei cingoli, delle ruote motrici e della testa del periscopio della cupola del capocarro per i trasferimenti ferroviari). Poteva uscire da Aviano solo sull'ATC81. Io penso sinceramente che l'Ariete sia stato realizzato solo per volontà politica. Sono daccordo con Paolo Fanin quando dice che l'Ariete è un bel carro e svolge onestamente il proprio compito, ma quel "certo ... non è perfetto".... E comunque ringrazio Paolo (se mi è permesso chiamarlo così) perchè ci ha fatto capire per quale motivo è stato cambiato l'evacuatore sulla canna. Non volendo creare polemiche o attriti fra i partecipanti a questo post se qualcuno vuole continuare il discorso possiamo farlo privatamente, per non scassare quelli che non gli interessa niente però ci leggono lo stesso e poi protestano per la lungaggine del topic (si dice così?).
Buon Ferragosto a tutti Franco Gabbani
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» 15/8/2005 01:32 |
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Re: foto carro Ariete prima serie |
Sergente
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Io l'Ariete l'ho visto in azione nel poligono del Meduna Cellina e si comportava in maniere egregia. Certo che emozione quando vedevo i "miei vecchi" Leopard che "giocavano" con gli Ariete. -- 63° REGGIMENTO CARRI "IRRIDUCIBILE SEMPRE" |
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» 15/8/2005 19:12 |
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Re: foto carro Ariete prima serie |
Generale di divisione
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Ciao Franco, ci siamo appena sentiti anche privatamente. Non capisco perchè mi lanci le "piccole provocazioni", comunque mi va benissimo continuare su queste pagine. Intanto, non era stato l'M 1 A1 (l'M 1 A2 non era ancora in servizio) a essere offerto all'Italia a quel prezzo, ma il Leopard 2, con ottime compensazioni. L'Abrams era stato subito scartato per i motivi descritti benissimo da Fanin. Concordo con te sul fatto che la decisione sia stata politica (si vede che quanto successo con l'AMX non aveva insegnato niente). C'è da dire che il conzorzio Fiat-Iveco-Oto Melara sperava di vendere l'Ariete a qualche paese straniero, ad esempio la Spagna che si dimostrò subito interessata. Realizzare in proprio l'Ariete, svincolandosi dalla Germania - come fatto con l'OF 40 - avrebbe facilitato le cose, ma i fatti hanno dimostrato il contrario. Quando all'assemblaggio della piastra frontale, ho usato il termine perchè al lavoro, preso da altre cose, è già tanto che io abbia trovato il tempo per scrivere così, semplificando il discorso. TU sei stato molto piú preciso. Oltre al rapporto ufficiale, a suo tempo ne parlò la rivista "Panorama Difesa". Che l'evacuatore di fumi fosse difettoso e si danneggiasse dopo pochi tiri era risaputo, per questo venne prontamente sostituito. E' vero che il primo tipo assomigliava a quello del 120 mm dell'Abrams, ma il materiale utilizzato in Italia era piú fragile. Ci sarebbero anche molte altre cose da dire riguardo l'Ariete (positive e negative), ma penso che sia meglio dircele a voce. Saluti a tutti, Daniele |
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» 15/8/2005 22:24 |
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Re: foto carro Ariete prima serie |
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Daniele, ti lancio "le piccole provocazioni" per vedere se ti si "fessurizza" il tuo britannico "applomb". Perchè se no? Ciao, ci sentiamo. Franco -- |
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» 15/8/2005 22:57 |
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Re: foto carro Ariete prima serie |
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Gente, se "le piccole provocazioni" sono lanciate con garbo e buona educazione e sono l'innesco di discussioni chiarificatrici per gli altri utenti, allora ben vengano visto che credo siano il motore e la ragion d'essere di un sito come questo. Ciao. Per Franco Riguardo le foto di cui abbiamo parlato, ho lo scanner KO quindi in settimana ti spedirò delle copie 10x15 direttamente a casa via posta prioritaria. -- Gaetano Pisano Matr. M+ 102 |
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» 16/8/2005 07:13 |
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Re: foto carro Ariete prima serie |
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Ciao Gaetano, con Franco ci si conosce da tanti anni e, da bravi toscanacci e (relativamente) vicini di casa, ci tiriamo qualche frecciatina ogni tanto. Quando poi si parla di mezzi corazzati italiani, non finiremmo piú di chiaccherare, anche se devo dire che è raro che non - ripeto, non - ci troviamo d'accordo su qualcosa. Ho pensato di fornire qualche informazione utile a chi desideri realizzare un modello dell'Ariete, senza entrare troppo in dettaglio (sia per non confondere qualcuno, sia perchè ritengo che non sia il caso di dire troppo in merito a mezzi che sono tuttora utilizzati dai nostri soldati). Per notizie piú approfondite consiglio i contatti diretti tra interessati. Ho trovato anch'io le foto che citi, in particolare prese da Panorama Difesa. Se possibile confermami che non esistono piú evacuatori di vecchio tipo montati sugli Ariete. Sarebbe utile sapere da quando questi evacuatori vennero eliminati (ciò faciliterebbe molti modellisti nelle loro scelte), da quello che so il nuovo tipo apparve dopo poche decine di carri prodotti, in pratica dopo che i primi tiri ai poligoni avevano evidenziato i problemi. Tanto per curiositá , sono andato a rileggermi gli articoli che accompagnarono la progettazione, la scelta e la produzione dell'Ariete. Ci sarebbe da parlare per ore, ma quello che conta, almeno per me, è che i pacchetti di miglioramento già pronti da anni non sono mai stati approvati a causa dei soliti problemi finanziari. Le poche modifiche adottate per "Antica Babilonia", alcune sul campo, sono solo una piccola parte di quello che era stato studiato. Cari saluti e buon Ariete a tutti, Daniele |
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» 16/8/2005 08:36 |
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