Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:247
Utenti registrati:2
M+ Club chat:
Utenti on-line:249
 Utenti registrati:6897

Utenti collegati:
Paolomaglio
raf
Ultime visite:
Freccia154 da 31'
campo da 1h 12'
Ettore da 2h 43'
giangyskan da 4h 49'
ciaosonmi da 5h 20'
euro da 6h 4'
Ayurpao da 6h 35'
Eymerich da 6h 35'
Fabrizio1966 da 6h 39'
matte da 6h 45'
ta152h da 7h 10'
e_pieranto da 7h 14'
willydav da 7h 17'
Bongy57 da 7h 17'
spillone da 7h 22'
grimdall da 7h 28'
stefan08 da 7h 30'
enrico63 da 7h 31'
Hoot da 7h 33'
Custer da 7h 45'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Altre categorie
      /  Diorami
   /  guardate questo!!!
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 )

Francesco Chiementin Re: guardate questo!!!

Tenente

Interventi: 146
Da: Fagagna (UD) Studente a Bologna

Livello: 11
0 / 287
1011 / 1011
4 / 25
Premetto di essere assolutamente d'accordo sul fatto che sia uno dei piú bei diorami mai realizzati. Premetto inoltre di non voler criticare altri modellisti ma semplicemente mettere sul piatto una mia opinione.

Detto questo non posso fare altro che mettermi dalla parte dei "critici" di questo lavoro... e lo dico senza problemi.

Allora, da un punto di vista puramente modellistico è una opera d'arte (lessi con grande piacere l'articolo in due parti apparso su MT). Comunque sia l'ambientazione da un punto di vista tecnico è completamente errata (o almeno possiamo affermare che abbia troppi lati oscuri).
Al di là della catena di eventi casuali che potrebbe portare a tale situazione c'è da notare come una esplosione capace di sistemare così un Panther dovrebbe essere abbastanza potente da danneggiare molto gravemente l'interno del mezzo. Lo sviluppo di un incendio è praticamente inevitabile, eppure non si vedono le conseguenze (se non un po' di ruggine sul lato esterno superiore, ma allora l'incendio non ha preso anche l'interno?
Diciamo che per quanto riguarda gli interni (a proposito: dove si trova il motore?) l'autore non ha avuto "il coraggio" di danneggiare la zona interna, dico così perchè io stesso molte volte mi dico di non averne... perchè qando si costruiscono gli interni così bene come ha fatto Van Gils è difficile imporsi di colorarli di nero e ruggine, diminuendo così l'apparenza che suscitano all'occhio.
Per quanto riguarda il resto (vetrata, lampadario, quadri appesi) posso solo dire che la forza d'urto di una esplosione (per quanto contenuta all'interno del mezzo) non potrebbe fare altro che infrangere completamente la vetrata (e non causare qualche buco, visto che si tratta di vetri antichi che non si incrinano come un parabrezza di automobile), spezzare e far cadere i quadri e quanto meno far cadere il lampadario.

Diciamo che l'intero diorama si pone non tanto l'obbiettivo di rappresentare un carro distrutto quanto quello di creare una scena dotata di molto pathos per la quale l'autore si è preso delle "licenze poetiche". Non c'è nessuna critica che si possa fare a questa decisione (ed è ovvio) basterebbe solo ammettere che si tratta di questo... senza cercare chissà quali spiegazioni. Uno vede questo diorama e rimane estasiato. L'importante è che non si ponga certi ovvi interrogativi dopo aver finito di sbavare per la contentezza di vedere un simile lavoro! (e se anche se li pone mettersi -come ho fatto io- "il cuore in pace" e pensarla come una scena quasi teatrale di grandissimo impatto- sicuramente ancora oggi il diorama che mi ha piú impressionato da questo punto di vista).

Infine una mia curiositá : non ho mai capito da che cosa, come e dove sia stato colpito il carro...

Spero di non essere sembrato severo nella critica. Ricordo le premesse e devo dire che se avessi la possibilità di vedere questa opera e parlare con l'autore gli porrei le stesse domande senza altro obbiettivo che imparare.

[ Modificato da Francesco Chiementin il 29/6/2004 10:05 ]

--
Saluti e buon lavoro!
Francesco

(Russian & Soviet Armor Fan)
» 29/6/2004 10:01 Profilo

Francesco Tedeschi Re: guardate questo!!!

Coordinatore

Interventi: 2051
Da: Magna Grecia

Livello: 37
0 / 4252
2816 / 2816
47 / 144
Questo è un caso in cui la bravura e la fantasia superano la realtá .......
Cadendo dall'alto a seguito di una colossale esplosione, il contraccolpo ha fatto volare la torretta, il carro non è esploso e quindi non ci sono tracce di incendio e non ha rotto la vetrata......
E' finito li, in modo assurdo, come i tanti episodi veri che una guerra conclusa racconta ai posteri.......

--

M+56

" Sono le condizioni peggiori a rendere le cose straordinarie..."
» 29/6/2004 13:32 Profilo

Alessandro-tigre86 Re: guardate questo!!!

Coordinatore

Interventi: 10412
Da: Pavia (Provincia!!)

Livello: 65
0 / 22852
11298 / 11298
413 / 489
Scusate ragazzi ma forse ha preso spunto da una foto.Voi nel web avete mai visto qualcosa di simile o su alcuni libri??????????

--
Solo chi si da per vinto è vermante perduto. AletigreMaria    Matricola M+ 67  
» 29/6/2004 17:24 Profilo

sabot65 Re: guardate questo!!!

Generale di divisione

Interventi: 4502
Da: Mestre (VE)

Livello: 49
0 / 9463
5187 / 5187
195 / 256
E' un'assurdità orribile! Quanto vorrei avere due mani in grado di fare schifezze simili !!!

--

Gaetano Pisano Matr. M+ 102
» 29/6/2004 22:06 Profilo

izzuB Re: guardate questo!!!

Generale di Brigata

Interventi: 1902
Da: Brescia

Livello: 36
3948 / 3948
2677 / 2678
36 / 138
Non si tratta di criticare le capacità artistiche e modellistiche dell' autore. Se avesse ambientato il Pantera in una situazione piú verosimile, esistono centinaia di fotografie di carri distrutti, saremmo tutti qui a magnificarlo.
ciao

--
Giovanni

» 29/6/2004 22:25 Profilo

crielmodel Re: guardate questo!!!

Generale di brigata

Interventi: 1478
Da: Stato Pontificio

Livello: 32
0 / 2900
2205 / 2205
94 / 111
xcicciox ha scritto:
Non mi ricordo dove ma ci fu una sonora discussione su questo modello

molto probabilmente sul forum di "mezzi militari".

No, la discussione si è avuta su model time a seguito di un ottimo commento di Nicola Pignato a cui, non ricordo se Abbondi o chi altro, risposero in maniera non proprio gentile e garbata con argomentazioni non certo convincenti.
Forse rimedio la lettera di Nicola.
Comunque sono dalla parte di Giulio e Fabio:
l'autore è un vero artista ed ottimo pittore ma ciò non lenisce il fatto che il diorama sia irreale e di nullo valore modellistico.
Un'opera d'arte per un signor salotto (uno di quelli che frequenta Franco) :-D ma non per un museo storico. :-P

--
Maurizio Bartoli
» 29/6/2004 22:35 Profilo Visita il sito Web

zonzo Re: guardate questo!!!

Tenente

Interventi: 138
Da: Repubblica di San Marino

Livello: 10
0 / 244
994 / 994
18 / 22
Credo che la discussione sul detto diorama ci sia stata in moltissimi Forum...

Secondo me l'ambientazione può anche essere esatta,ma gli interni del carro avrebbero dovuto essere devastati dopo un'esplosione da far saltare la torretta.
Può darsi che il Panther,braccato da nemici,si sia rifugiato nei resti della cattedrale precedentemente bombardata dagli alleati.
Per essere credibile,l'insieme di cose intorno al carro doveva essere danneggiatissimo,soprattutto la vetrata.

Il colpo penso che lo abbia preso sul fianco sinistro,si può notare qui:
http://www.missing-lynx.com/gallery/dio/gvd7.jpg

Quello che mi convince poco,sono i fori dei bulloni.
Sarà possibile che una torretta saltata(come anche la piastra con i portelli del pilota e marconista),non lasci nessun resto della bullonatura?
Poi penso che l'anello della torretta debba essere almeno deformato...

Ciao Luca

--
Eccoli si stanno avvicinando,sono fra l'erba!
Spara!Spara!
» 30/6/2004 00:54 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 4 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
4 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic