Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:243
Utenti registrati:0
M+ Club chat:
Utenti on-line:243
 Utenti registrati:6901

Ultime visite:
Radarman da 2h 49'
campo da 3h 7'
grimdall da 3h 13'
Righettone da 4h 16'
rodwolf da 4h 40'
Gettaponte da 4h 44'
lananda da 4h 55'
ta152h da 4h 58'
ciaosonmi da 5h 5'
G55 da 5h 7'
BMP da 5h 9'
Pierpaolo da 5h 13'
vidrobhobby da 5h 18'
willydav da 5h 18'
jEnrique61 da 5h 24'
Fabrizio1966 da 5h 28'
spillone da 5h 29'
euro da 5h 31'
Fabrix69 da 5h 33'
pixi da 5h 51'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  1/72 e dintorni
/  L'arte dello scrocco
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | Pagina successiva )

Alanray71 L'arte dello scrocco

Colonnello

Interventi: 1070
Da:

Livello: 28
0 / 2070
1777 / 1777
70 / 87
Avvertenza: questo breve articoletto è "politically scorrect" :-D

dal dizionario "Tre cani e un gatto":
"Scroccare": L'agire di colui che "scrocca", ottenere qualcosa in maniera gratuita e del tutto appagante per colui che agisce.

Partiamo subito dal dire che per "scroccare" in ambito modellistico non intendiamo il sottrarre alcunchè a nessuno, bensì la sottile arte del guardare il contenuto della scatola prima di un possibile acquisto al fine di capacitarsi della effettiva qualità del kit e di quanto promesso o vantato dalle case produttrici su riviste o siti.

Problema primo: "La scatola".

Ci sono 2 tipi di scatole che interessano lo "scroccone":
Quelle tipo Hasegawa, Academy (Tamiya per gli 1/35roli)
Quelle tipo Revell, Airfix,Dragon.
Quelle tipo Italeri.

Il primo tipo, quello Hasegawa, è il tipo di scatola amica di tutti i modellisti: nessun sigillo, nessun cellophane.
Tutto alla luce del sole e alla visione del modellista.
Potete aprirla e visionare il contenuto tranquillamente.
Sintomo questo, di una fiducia nella qualità proposta al cliente e di un sicuro riscontro commerciale.
Il secondo tipo, quello ossia a Revell,Airfix e Dragon ha generalmente 2 sigilli adesivi sui due lati apribili della confezione.
Il terzo tipo, quello Italeri, presenta cellophanatura ed è praticamente impossibile da aprire (furbizia italica :-) ) se non si vuole danneggiare la cellophanatura.

Problema secondo: "L'apertura".

Sulla prima tipologia di scatola , nulla da dire, visto che l'apertura è facile e agevole.
Sulla seconda, quella tipo Revell, sono generalmente presenti due sigilli autoadesivi facilmente sollevabili con le unghia della mano senza arrecare danno alcuno all'integrità del sigillo stesso.

La soluzione: "L'arte dello scrocco":

Ecco come operare:

Avvicinatevi al vostro negoziante di fiducia e con molta disinvoltura, brandeggiate nella mano sinistra una banconota da 20 euro e nell'altra la scatola avendo accortezza nel sollevare delicatamente con l'unghio del dito indice il piccolo adesivo mentre intrattenete il tapino con discorsi di tipo calcistico, meteorologico (non ci sono piú le quattro stagioni di una volta etc) lamentandovi apertamente di qunato diventato difficile campare una famiglia e la suocera al giorno d'oggi.
Aperto il tutto estraete gli stampi dalla scatola ed osservate il tutto con attenzione.
E' qui che scatta lo scrocco! osservate il piú possibile e nel meno tempo possibile!
Dovrete dare l'impressione di un'ispezione sommaria e non di un'esame qualitativo del tutto premeditato!
Il vostro negoziante, nel frattempo, sarà attratto dalla banconota e non presterà molta attenzione alla vostra analisi del kit.
Richiudete il tutto e acquistate quanto visionato.
Se il kit non dovesse essere di vostro gradimento, per una questione di correttezza verso il poveretto attratto ancora dalla banconota da 20 (che rimetterete in tasca per il prossimo colpo), sconsigliategli di fare arrivare altri kit con una qualità tanto scadente.
Non farebbe buone vendite.
Sarete stati così non soltanto garbati per quanto avrete fatto scampare al poveretto da un negativo ordine della merce in questione, ma anche generosi e altruisti nel non fargli prendere un'altra sola con simile roba scadente.
Poi apprestatevi verso l'uscita e sperate che il poveretto non collassi sul bancone dal dolore per il mancato acquisto...
In alternativa acquistate una boccetta di colore o una confezione di stucco.
Il negoziante si sentirà rincuorato.
Ecco quindi spiegato lo "scrocco come arte"...

Generalmente i negozianti di fiducia e quelli con cui siete amici da una vita accettano di buon grado che si dia uno sguardo a quanto vi è all'interno del kit (e sanno bene la qualità del contenuto molto spesso)
Quella di qui sopra è una allegra parodia di quanto fa il sottoscritto da anni e anni sempre cmq nella piú totale trasparenza e nel rispetto di chi sta "dall'altro lato" del bancone.
Da dirsi poi, che le scatole aperte in questione, finiscono regolarmente a casa del modellista in questione...
Posso però garantirvi che l'arte dello scrocco funziona se avete quel pizzico di faccia tosta e di disinvoltura necessaria e se come me vi ritrovate a mantenere 4 bocche da sfamare, una suocera e altri 2 animali tra i quali un cane e un gatto.

Ciao!
:-D :-D :-D

[ Modificato da Alanray71 il 23/5/2005 3:09 ]

--

» 23/5/2005 01:29 Profilo

gigitank Re: L'arte dello scrocco

Interventi: 3032
Da: Milano

Livello: 43
0 / 6457
3771 / 3771
40 / 195
Caro Alan, ho seguito e apprezzato la tua lezione come umile discepolo. Quanto detto vale per la teoria ma per la pratica? So che mi hai già esortato a perseverare (vedi topic Stug IV), ma se riesco a venire a Novegro e a incontrarci, potrei sperimentare la noble art sotto la tua supervisione :-P
Spero tu possa essere un maestro indulgente in quanto potrei fallire miseramente...

Grande Alan ;-)

Salutoni

Gigi

--

» 23/5/2005 01:44 Profilo

Alanray71 Re: L'arte dello scrocco

Colonnello

Da:

0 / 2070
1777 / 1777
70 / 87
Gigi funziona, funziona eccome!
Devi perseverare Gigi!
Fidati, all'inizio è difficile ma una volta imparato il mestiere potrai risparmiare un mucchio di quattrini!

--

» 23/5/2005 02:10 Profilo

Mario Bentivoglio Re: L'arte dello scrocco

Ammiraglio di squadra

Interventi: 16383
Da: Milano

Livello: 75
0 / 36874
17706 / 17706
595 / 699
...ma... ma .... sei un professionista!!!!!!!!!!!!!!!!

:-P :-P :-P
... ok... ma aspettiamo un supporto video per vederti all'opera direttamente.... quindi.... datti da fare con le cineprese....

salutoni
mario :-D

--

M+ Matr.159
» 23/5/2005 14:11 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Pierpaolo Re: L'arte dello scrocco

Air Vice Marshal

Interventi: 4785
Da: Torino

Livello: 50
10054 / 10054
5416 / 5425
222 / 267
Sempre che non siano le telecamere a Circuito Chiuso dell'impianto antiapertura scatole del negozio!

Comunque il mio negoziante di fiducia , modellista figurinista , mi fa aprire tutte le scatole che voglio ..basta che lo faccia davanti a lui .. se sono sigillate le apre lui con il cutter...
sono proprio fortunato... :-P

--
Ciao
Pierpaolo

...e poi c'era la marmotta...

...al lavoro su:

..Blindo Centauro - Trumpeter 1/35

La mia galleria

E poi..

F4F-4 Wildcat - Airfix 1/72 | F4F-3 Wildcat - Airfix 1/72 | F2A-3 Buffalo - Special Hobby 1/72 | F6F-3 Hellcat - Eduard 1/48 | Hellcat Mk.I- Eduard 1/48 | FM-1 Wildcat - Hobbyboss 1/48 | DHC-6 Twin Otter - Revell 1/72 | Bf-109K4 - Hasegawa 1/48 | P-47D Thunderbolt - Tamiya 1/72 | Mustang Mk.III - ICM 1/48 | Noorduyn Norseman - Revell 1/72
» 23/5/2005 14:53 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

DeB Re: L

Brigadier General

Interventi: 1705
Da: Perugia

Livello: 34
0 / 3396
2425 / 2425
93 / 124
noi ormai le apriamo da soli tanto si fida...da un'altra parte (dove abita mia nonna) invece se lo chiedo te le aprono ma con aria scocciata... allora io le guardo qui poi le compro la che costano un po meno!!! :-D

--

» 23/5/2005 15:01 Profilo

tabelcolor Re: L'arte dello scrocco

Colonnello

Interventi: 1156
Da: Palermo

Livello: 29
0 / 2257
1885 / 1885
69 / 94
Io uso un altra tecnica per visionare il kit

"Scusi, potrei aprire la scatola per controllare che la cappottina sia integra e priva di graffi"

Al momento nessuno mi ha risposto di NO

Mentre controllo in maniera accurata ;-) il pezzo trasparente dò uno occhiata al resto

--

» 23/5/2005 15:26 Profilo Visita il sito Web

Siro Marzetti Re: L'arte dello scrocco

Coordinatore

Interventi: 570
Da:

Livello: 21
0 / 1053
1366 / 1366
52 / 56
Ottimo,
molti negozianti "intelligenti" hanno optato per una soluzione alternativa:
Acquistando un kits, di qualsiasi marca una scatola la tengono per la visione da parte dei clienti! Fossero tutti così

Siro
» 24/5/2005 07:10 Profilo Visita il sito Web

DeB Re: L

Brigadier General

Interventi: 1705
Da: Perugia

Livello: 34
0 / 3396
2425 / 2425
93 / 124
sapete però il problema? molti negozianti nn fanno visionare piú niente a causa di alcuni che con la scusa rubavano pezzi o decal!! proprio un peccato...

adesso vi racconto questa..nn so se l'ha fatto qualcuno o è stato un errore di fabbrica cmq ve lo racconto! allora un sabato mattina negozio di modellismo io e il padrone siamo andati a vedere qualke kit che era arrivato... poi mi chiede: "com'è il kit del semicingolato e del pak 37?? della revell??" e io: "ma nn è male anche perchè c'è il cannone che sennò è dura a trovarlo! dai che ci guardiamo.." così aprimmo la scatola e indovinate cosa c'era?

Un Panzer III M revell!!!!!!!!

ci siamo rimasti malissimo!!! però poi alla fine me l'ha regalato perchè sennò a chi lo vendeva??
poi io l'ho riregalato ad un mio amico!

--

» 24/5/2005 09:40 Profilo

Alanray71 Re: L

Colonnello

Da:

0 / 2070
1777 / 1777
70 / 87
Per Mario Bentivoglio: Ci stiamo attrezzando per girare un "mini-documentario" sull'argomento da distribuire presso club, scuole, mense aziendali, etc. ;-) ;-) ;-) .
Cmq sarai il primo a ricevere una copia promesso (e un giro di birra alla prima occasione)!

Per Pierpaolo: Il bello è che l'apertura io la effettuo proprio davanti lo sfortunato negoziante :-D :-D :-D
Scherzi a parte, ormai lui mi conosce e non si oppone alla visione del contenuto.

Per Siro: quello della scatola "prova" è un esempio che molti dovrebbero seguire, visti i prezzi e viste le bufale che ultimamente molte case blasonate stanno rifilando regolarmente a noi tutti modellisti.
Cmq mi piacerebbe conoscerlo questo negoziante: difficile trovare gente tanto appassionata al giorno d'oggi :-)

Per Tabelcolor: Astutoooooooooo!!! :-D :-D :-D
mi devo fare venire in mente qualche altro dettaglio particolarmente "delicato" per noi carrermatari che non sia un canopy!

Per Deb: Marco, ci vediamo al solito posto con Lupin e gli altri per quel colpo al Casinò di Montecarlo.

--

» 24/5/2005 10:54 Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic