Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:134
Utenti registrati:8
M+ Club chat:
Utenti on-line:142
 Utenti registrati:6668

Utenti collegati:
lagu
Lu_Be
bar-ma
Fabio
Lamb
martelli62
AAV7
Bongy57
Ultime visite:
maucrifra da 10'
KIKKO da 11'
enrico63 da 14'
vista85 da 14'
maurozn da 15'
nightfly da 26'
Hoot da 33'
Luciano Maffeis da 44'
Phoenixs da 44'
Silvano da 49'
AndRoby da 59'
schumi da 1h
domenicogio da 1h
buffalo da 1h
ROBY69 da 1h 4'
Righettone da 1h 9'
capitantreni... da 1h 12'
e_pieranto da 1h 12'
Nono da 1h 21'
haste da 1h 22'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Veicoli militari
/  Aiuto cingoli.
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 )

Wanderer Re: Aiuto cingoli.

Generale di divisione

Interventi: 3082
Da: Nordest - Pordenone

Livello: 43
0 / 6462
3762 / 3762
90 / 195
Due suggerimenti:

1. per i cingoli ti consiglio vivamente di utilizzare una colla liquida a lenta presa che può facilitarti la vita se devi, come spesso accade, fare vari aggiustamenti, attorno alle ruote motrici ad esempio.
Una ottima è quella della Model Master tra l'altro a un prezzo ragionevole.
2. evitarei se non confortato da foto inequivocabili di montare cingoli o sacchi di sabbia su un Tiger II, per le giustissime considerazioni di izzuB, e poi i sacchi di sabbia erano un espediente inutilizzato o quasi dai tedeschi.

Saluti
» 11/5/2005 09:02 Visita il mio spazio Profilo

Pierantonio Re: Aiuto cingoli.

Colonnello

Interventi: 953
Da:

Livello: 27
0 / 1890
1673 / 1673
36 / 83
Francamente non capisco una certa abitudine a pensare che gli accessori comprati a parte siano per forza migliori dei pezzi del kit.
Per quel che ne so i cingoli del Tigre II della Dragon vanno benissimo a meno che uno non voglia montarne una versione diversa (il Tigre II se mal non ricordo ne ebbe tre tipi diversi) ma a questo punto si dovrebbe analizzare tutto il modello in modo da inserire anche le caratteristiche peculiari dei carri in un derterminato periodo della produzione.
Sei anche fortunato che i congoli del Tigre II avevano un dente guidacingolo pieno, ti sarebbe andata peggio con quelli del Panther che l'hanno forato.
Su 'ste cose Jentz ha scritto fior di libri.

Per quanto riguarda i cingoli della Friulmodellismo io li trovo meno adatti di quelli in plastica per i carri tedesci senza rulli reggicingolo e questo per il semplice motivo che il loro peso tende a farli "sprofondare" in modo non coerente con la realtá . I cingoli in plastica invece si possono modellare piú facilmente con le modalità da altri già ben dette.
Un esempio di quanto accade sono i cingoli del Panther che a causa del peso tendono a sedersi sulle ruote della seconda barra di torsione quando manuali (e soprattutto foto) dicono che dovevano formare una catenaria che toccasse solo le ruote della terza barra.
Aggiungiamo poi il fatto che, causa il sistema di montaggio, da un lato bisogna autocostruire i dadi di blocco dei connettori altrimenti si vede il buco.
Tale problema con altri produttori (tipo Modelkasten che fa i cingoli in plastica) non si presenta.

Ultima cosa: per i carri tedeschi tipo Tigre e Panther ritengo indispensabile l'uso di cingoli a maglia singola. Con quelli in vinile è difficilissimo dare l'andamento che avevano nella realtá .
Ciao
Pierantonio

[ Modificato da Pierantonio il 11/5/2005 11:27 ]
» 11/5/2005 11:16 Profilo Visita il sito Web

ivano78 Re: Aiuto cingoli.

Tenente Colonnello

Interventi: 417
Da:

Livello: 18
0 / 753
1161 / 1161
45 / 45
Tornando al discorso della colorazione a "parti" o tutto insieme, e pennello uno è obbligato a dipingere separatamente a meno che non abbia un pennello radioguidato!!!

Se invece nel kit (ed esempio quello che ho acuiqstato io - Crusader - 1/72 Revell) i cingoli sono presenti in un blocco unico mi sembra di gomma, cosa mi consigliate di fare? La gomma va bene o devo pensare proprio a qualcos'altro? Per la pittura posso usare gli acrilici a pennello o posso incontrare problemi di "aggrippamento" del colore sulla gomma (che poi ho lo stesso problema con un Duster 1/35 Tamiya e una Jeep con i pneumatici in gomma Academy)?

Attendo delucidazioni

Grazie

Saluti

Ivano78
» 11/5/2005 14:05 Profilo

MUCA Re: Aiuto cingoli.

Sottotenente

Interventi: 28
Da:

Livello: 4
0 / 64
832 / 832
1 / 11
ok...giusto...ma spesso si vedono dei "sottoassemblaggi" che mi sembra tanto difficile riuscire a dipingere....comunque, tornaimo ai congoli.
Ho un Tiger I Dragon, nuovo di zecca, che mi guarda minaccioso...sarebbe il primo modello con cingoli a maglia singola che oserei a fare...
come procedo?
nella scatola ho visto le sagome per dare la forma ai cingoli..ok...ma le parti superiori e inferiori?
monto i cingoli, diciamo in 4 parti per lato, li dipingo invecchio e poi li monto unendo con un goccio di colla le 4 parti?
grazieeeeeee!
:-D
» 11/5/2005 19:22 Profilo Visita il sito Web

Pierantonio Re: Aiuto cingoli.

Colonnello

Interventi: 953
Da:

Livello: 27
0 / 1890
1673 / 1673
36 / 83
L'utilizzo dei cingoli a maglia singola non deve mettere paura.
Ho costruito anch'io quelli del Tigre e non ho avuto alcuna difficoltà procedendo per spezzoni di varia lunghezza con le maglie unite tra loro con la colla vinilica che, volendo, può essere rimossa senza difficoltá ..
Anche la colorazione è avvenuta a parte.
Solo per la ruota motrice ho proceduto unendo maglie singole colorate anch'esse a parte.
Se poi sul Tigre della Dragon sono riportate perfino le dime per l'incollaggio allora penso proprio la cosa diventi un gioco da ragazzi.
Penso che per facilitare ulteriormente le cose basti riportare l'andamento degli spezzono su del polistirolo spesso e poi utilizzare la parte concava come base d'appoggio per le maglie.
Ciao
Pierantonio
» 11/5/2005 20:33 Profilo Visita il sito Web

Lordrenzo Re: Aiuto cingoli.

Tenente

Interventi: 73
Da: Miagliano (BI)

Livello: 7
0 / 137
843 / 843
8 / 16
Grazie molte per tutte le risposte! Quindi per riuscire a montare correttamente i cingoli opto per la colla vinilica? In questo modo avendo un tempo di presa maggiore rispetto all'attack posso avere tutto il tempo per gli aggiustamenti. Una volta fissati la colla vinilica non da nessun problema di sorta?
» 12/5/2005 12:08 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 4 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
3 Utenti anonimi
1 Utenti registrati: bar-ma
Stampa topic