Modellismo Pi -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novit dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I pi recenti
I pi letti
I pi attivi
I pi recenti (arg.)
I pi letti (arg.)
I pi attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Pi scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi online
Visitatori:138
Utenti registrati:2
M+ Club chat:
Utenti on-line:140
 Utenti registrati:7054

Utenti collegati:
Gettaponte
VanBasten
Ultime visite:
ppozzo68 da 8'
willydav da 11'
lJUCA73 da 22'
Daniele65 da 39'
Paolomaglio da 1h 33'
Ettore da 4h 20'
GP1964FG da 7h 15'
e_pieranto da 7h 25'
grimdall da 7h 28'
matte da 7h 44'
jEnrique61 da 7h 46'
spillone da 7h 48'
Mirco da 7h 53'
Lillo2 da 8h 21'
Michele Raus da 8h 24'
Fabrizio1966 da 8h 29'
manovi da 8h 29'
prebinik da 8h 33'
Daniel62 da 8h 37'
ABC da 8h 44'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Altri Work In Progress...
/  Mc 200 86^ Sq "Palermo Boccadifalco primavera 1942"
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | Pagina successiva )

Ettore Mc 200 86^ Sq "Palermo Boccadifalco primavera 1942"

General der Flieger

Interventi: 5964
Da: Palermo/Genova

Livello: 54
12698 / 12698
6718 / 6721
259 / 317
Piccolo work in progress:

Classic Airframe scala 1/48; ora sono impeghnato nella fase di dettaglio del vano carrelli, carburatore motore e quant'altro...............il lavoro è ancora duro e lungo

Ettore :-D

--

» 10/6/2004 19:20 Visita il mio spazio Profilo

Fabio Re: Mc 200 86^ Sq "Palermo Boccadifalco primavera 1942"

WebCoso

Interventi: 23459
Da: Fiano Romano

Livello: 84
0 / 54703
25942 / 25942
441 / 943
Ettore essendo una capra completa per quanto riguarda gli aerei non posso esprimere nessun commento sensato.
L'unica cosa che posso fare è chiederti di scrivere una guida su come colori le livree mimetiche, che credo possa tornare molto utile a molti altri fra cui i "carrarmatari" come me :-o :-o :-o
Ciao
Fabio

--

Le infallibilità muoiono, ma non si piegano (G. Garibaldi)

Il saggio coltiva Unix e Linux, Windows si pianta da solo...

» 10/6/2004 20:23 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Ettore Re: Mc 200 86^ Sq "Palermo Boccadifalco primavera 1942"

General der Flieger

12698 / 12698
6718 / 6721
259 / 317
Ma sai Fabio non è che esista un metodo scentifico o preciso; ogni mimetica è un discorso a se; p.es: nel messerschmitt che ho postato tempo fa ho dato un colore di base e poi ho irregolarmente overspruzzato il verde. Questo perchè nella realtà l'aereo era di un camouflage completamente diverso e poi sul teatro operativo venne cambiato.
In questo caso(oggi) la mimetica è ben definita, anche se dall'unica foto ( in bianco e nero) che ho trovato non si veda granchè, e ti diro' di piú : in un profile era a macchie marroni su fondo verde mentre in quell'epoca ed in Sicilia andavano le macchie marroni su altre macchie giallo mimetico su un fondo verde.......qualcuno le ha chiamate a uova( ricordano in effetti le uova fritte ad occhio di bue).
Cmq ti spiego cosa ho fatto: Ho dato un fondo verde(Verde mimetico 2 per essere esatti), poihoschiarito a pennello secco (Drybrushing)tuttomil modello, ho fatto le macchie con un giallo mimetico 3 a bassa pressione( fai conto 0.7bar e ugello chiuso) e molto diluito.ed infine stesso metodo per il marrone che è statodato negli spazi tra il giallo ed il verde..........anche se su lato della carlinga sx ho sbagliato e vi è troppo marrone............pasienza!!!
Le superfici inferiori sono in grigio mimetico dato a a 1.2 bar.
Il succo del discorso è che vado molto a soggetto; faccio prima delle prove su una cavia e sempre rispettando i colori e andamento della mimetica spruzzo; alle volte vengono spettacolari altre una ciofeca: dipende dalla pulizieìa dell'aeropenna , se hai le palle girate ecc ecc............l'importante è fare tante prove su cavie.
Ti posso assicurare che viè gente piú titolata di me per fare delle guide, anche perchè nel mondo degli aerei e dei carri le mimetiche sono milioni............
Pero' se sei daccordo ogni volta che faccio un modello e qualcuno mi chiede come l'ho realizzato , saro' felicissimo di spiegare tutto senza problemi di gelosie di tecniche segrete e/o altro..............io dico sempre che nel modellismo bisogna discutere molto e scambiarsi opinioni anche per confrontarci ........e non solo come modellisti ma anche come persone...................scusa la retorica ma la penso cosi'..............ed è per questo che è nato Modellismo Piú...............n'est pas??

ciao e buona serata a tutti

PS Scordavo di dire che questa mimetica è una interpretazione sulla base di una foto e di altri Macchi 200 basati a quel tempo in Sicilia, nonchè sull'osservazione di alcuni profili.

PS non abbiate paura di chiedere

--

» 10/6/2004 21:21 Visita il mio spazio Profilo

Andrea Bertoni Re: Mc 200 86^ Sq "Palermo Boccadifalco primavera 1942"

Generale di divisione

Interventi: 3749
Da: Milano

Livello: 46
0 / 7853
4512 / 4512
145 / 224
Complimenti per la mimetica,veramente "attraente"...e ovviamente anche per il modello..
ciao

--
Andrea
» 10/6/2004 23:04 Profilo

Giulio_Gobbi Re: Mc 200 86^ Sq "Palermo Boccadifalco primavera 1942"

Generale di squadra aerea

Interventi: 7316
Da: Roma

Livello: 58
0 / 15854
8164 / 8164
261 / 373
Cia Ettore, mi trovi d'accordissimo sul fondo verde, anche io avrei fatto cosi'.
E poi noi aeroplanari siamo gente che ci sa fare.....
Per il falco non disperare, prima o poi lo finisco.
Intanto mi diletto anche con uno GNAT.

--
Giulio Gobbi  

Io non faccio quello che non si vede, ma mi piace pensare che c'è.

» 11/6/2004 08:57 Profilo

Rick Re: Mc 200 86^ Sq "Palermo Boccadifalco primavera 1942"

Colonnello

Interventi: 847
Da: Firenze

Livello: 26
0 / 1722
1723 / 1723
8 / 78
Ciao Ettore
Spero mi permetterai un consiglio, in tutta amicizia; la mimetica che hai realizzato è senz'altro accattivante, ma mi ricorda piú quella del soggetto della 95° apparso recentemente su Replic che non il soggetto 86-5 di cui mi è subito venuta in mente la foto, che adesso ho qui sotto il naso; ogni aereo ha la sua propria; riguardando la foto, l'86-5 ha le chiazze gialle di dimensioni piú ridotte, per cui in questa fase, se lo ritieni opportuno, magari potresti riprenderle; se non hai la foto te la posso inviare privatamente; se può interessare l'aereo ha la croce di coda di dimensioni ridotte, normalmente caratteristica della produzione Breda, mentre la mimetica ad uovo in camicia è caratteristica della Macchi, anche se ti potrei citare delle eccezioni.
Fammi però sapere se tu o altri ritenete queste pignolerie troppo spinte, perchè normalmente sono molto critico verso me stesso, ma non è assolutamente detto che tale metro sia applicabile anche ad altri.
Buon modellismo
Riccardo

--

Mi piace ricordarmi da giovane (anche con moglie)

» 11/6/2004 18:23 Profilo

Giulio_Gobbi Re: Mc 200 86^ Sq "Palermo Boccadifalco primavera 1942"

Generale di squadra aerea

Interventi: 7316
Da: Roma

Livello: 58
0 / 15854
8164 / 8164
261 / 373
Senti "pignolo", aspetta che metto "sotto" il mio falchetto (ledecalssssssssss) e poi potrai pignolare quanto ti pare.
D'altra parte il contarivetti serve proprio a questo.
Se poi l'osservazione è fondata tanto meglio.
A questo punto tu ed Ettore ci state guadagnando uno splendido scambio di informazioni, che probabilmete riuscire a fare in modo che sia dominio di tutti.

Ed io ho risolto un'altro dei piccoli misteri del Saetta, di quelle cose che vedi, ti chiedi e poi dici: "boh? Sarà cosi'"
So perchè le croci saubaude non erano tutte uguali.
Vale anche per il G50?

--
Giulio Gobbi  

Io non faccio quello che non si vede, ma mi piace pensare che c'è.

» 11/6/2004 18:29 Profilo

General der Flieger

12698 / 12698
6718 / 6721
259 / 317
Carissimo Riccardo
Mi aspettavo un tuo intervento da un momento all'altro e mi fa piacere, lo sai..............
Bene veniamo al dunque: le sole immagini che posseggo dell'86-5 sono un profile ed una foto che posto qui di seguito: in effetti se dal profile si vede poco la mimetica ad uovo sulla foto sono un pò piú visibili. Inoltre c'è da dire che nei profile delle decals Sky Models in mio possesso la mimetica è stata disegnata a macchie di giallo mimetico e marrone tutte accanto e fitte; so benissimo che queste lasciano il tempo che trovano e....................sono loro che mi hanno fuorviato.
Quindi nell'illusione di fare un aereo basato nella mia cittá , passo subito a quello da te segnalatomi su Replic; puoi dirmi su che numero si trova???
A proposito la foto mostra chiaramente la croce sabauda senza stemma...........
Tutto sommato una riproduzione storica deve essere fedele, sono il primo a dirlo; pensa che su 12'O clock la settimana scorsa ho chiesto info su un Me 110 D3 sempre basato a Boccadifalco...........
Ok allora attendo tue notizie e ti ringrazio di tutto

--

» 11/6/2004 20:48 Visita il mio spazio Profilo

General der Flieger

12698 / 12698
6718 / 6721
259 / 317
Sempre io Riccardo !

Ho trovato l'articolo che dicevi su Replic, si !! si avvicina molto ma ho notato che dopo il Photofile a pag 21 vi sono 4 profili di macchi tra cui l'86-5; da quello che giustamente mi hai detto tu devo dedurne che sono anche loro di fantasia...........
perchè i "francesi" lo disegnano a macchie marrone e gialo mimetico come Sky models...............se non hai la rivistae d i profili scannerizzo e posto qui..........

Aspetto tuoi consigli/pareri anche perchè oggi ho dato la prima mano di lucido.

[ Modificato da Colibri il 12/6/2004 7:54 ]

--

» 12/6/2004 07:50 Visita il mio spazio Profilo

Rick Re: Mc 200 86^ Sq "Palermo Boccadifalco primavera 1942"

Colonnello

Interventi: 847
Da: Firenze

Livello: 26
0 / 1722
1723 / 1723
8 / 78
Ciao Ettore
L'aereo dovrebbe essere di produzione Breda, per cui le chiazze ad uovo in camicia non si applicano, perchè sono caratteristiche Macchi; le chiazzette in giallo dovrebbero risultare come il fondo che si vede emergere dal drappeggio del verde e marrone; i profili di Brioschi su Ali e Colori n°2 rendono bene l'idea; però vorrei ritovare un'immagine del tempo di guerra dove, da una foto ravvicinata di cabina e radice alare, la mimetica è ben visibile; la qualità della foto dell'86-5 non permette un buon discernimento dei colori; il profilo che mi hai mostrato, mi sembra risalga alla fine anni '60 - inizi '70, anche se è stato piú volte riciclato, per cui non molto affidabile, considerato che all'epoca tante cose non erano venute fuori; se mi spiegate , o mi dite dove trovare le istruzioni, per mettere le foto nel forum, cerco la vecchia foto e la posto; (nell'ipotesi che mi riesca)
Circa il G50 cui accennava Giulio ci sono piccole differenze fra la produzione Fiat e quella CMASA; gli dedichiamo uh altro momento.
Ciao
Riccardo

--

Mi piace ricordarmi da giovane (anche con moglie)

» 12/6/2004 09:14 Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 2 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
2 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic