Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:285
Utenti registrati:0
M+ Club chat:
Utenti on-line:285
 Utenti registrati:6689

Ultime visite:
Fabrizio1966 da 1h 28'
Pierpaolo da 1h 39'
Michele Raus da 2h 1'
Jeanclod77 da 2h 4'
Silvano da 2h 21'
frengo da 2h 49'
enrico63 da 2h 49'
soldier75 da 2h 55'
ABC da 2h 56'
Tally72 da 2h 59'
euro da 3h 3'
jEnrique61 da 3h 12'
lillino da 3h 14'
alinus777 da 3h 16'
ayrton da 3h 20'
Icepol da 3h 22'
stephaneT da 3h 41'
InThisRiver da 3h 41'
anto93 da 3h 42'
lananda da 3h 44'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Veicoli militari
/  Dubbio Panther
Stampa topic 
Visualizza: 

stefanca Dubbio Panther

M+ Staff

Interventi: 9024
Da: Ostuni, (BR)

Livello: 62
0 / 19609
9741 / 9741
385 / 436
Ho quasi terminato il montaggio di Un Panther Tamiya Ausf G early con "veste" invernale (Natale 1944) il dubbio riguarda gli Skirt che nella logica del kit non mi sembra possano rimanere fermi e bloccati come dovrebbe essere.
In pratica non capisco come questi scudi si possano aggangiare alla struttura visto che non c'è nessuna forma di gangio (come per il PZ III). Ho postato le foto dei particolari del Carro (le prime due) e del foglio di istruzioni (le seconde due). Grazie a tutti colori che vorranno cimentarsi nel rebus Panther.

https://www.modellismopiu.net/m+refgallery/modules/xgallery/view_photo.php?set_albumName=album84&id=panther_1

[ Modificato da stefanca il 12/3/2005 9:51 ]

--
Stefano Ancarani

» 12/3/2005 09:47 Profilo

sherman Re: Dubbio Panther

Generale di divisione

Interventi: 2880
Da: Firenze

Livello: 42
0 / 6043
3550 / 3550
74 / 186
Nel post vedo solo una foto del modello in costruzione.
In ogni modo - e sempre consigliando di trovare quelche fotografia del mezzo che si vuole realizzare in scala -, nel Panther Ausf. G le Schuerzen (grembiolature) erano fissate in maniera diversa rispetto alle precedenti versioni del carro, onde evitare che la perdita durante un passaggio difficile (come tra costruzioni o arbusti) provocasse lo sradicamento degli attacchi. Le piastre singole, in lamiera e spesse 5 mm, erano semplicemente infilate nella parte superiore degli agganci che hai già montato sul modello; la parte inferiore serviva a tenere verticali le piastre. Quindi ogni piastra aveva due piccole aperture rettangolari nella parte superiore, quasi sul bordo. La prima piastra aveva due aperture ravvicinate e copriva una parte della piastra seguente, le altre avevano due aperture piú distanziate e andavano lo stesso a coprire parte della piastra precedente. Le piastre si perdevano facilmente, ma almeno non si rischiavano danni. Qualche equipaggio fermava comunque le piastre tra di loro, in modo da evitare di doverle sostituire in continuazione.
E' complicato da spiegare, ma semplice da attuare. Per capire meglio cerca qualche immagine su libri, riviste o (se proprio non li hai) su internet, ma stai attento perchè in qualche semplare restaurato le piastre sono state semplicemnete saldate.
La Eduard produce il set di fotoincisioni n. 35353, dedicato proprio alle Schuerzen del panther Ausf, G. Se non lo trovi, cerca su qualche sito se riesci a vedere come sono fatte le Schuerzen e ricostruiscile con plasticard molto sottile.
» 12/3/2005 15:41 Profilo

stefanca Re: Dubbio Panther

M+ Staff

0 / 19609
9741 / 9741
385 / 436
grazie per la risposta.
le foto ci sono basta cliccare sulle freccette in basso a destra.....

cmq il panther è finito, le ho incollate come penso volesse il kit anche se non sono come me le aspettavo...vado a sbirciare quelle della Eduard prima di postare le foto... Grazie ancora.

--
Stefano Ancarani

» 12/3/2005 16:49 Profilo

Generale di divisione

0 / 6043
3550 / 3550
74 / 186
Scusa se mi permetto, ma se poni domande e poi non aspetti le risposte e vai avanti con i modelli, è difficile aiutarti.
» 12/3/2005 18:55 Profilo

M+ Staff

0 / 19609
9741 / 9741
385 / 436
hai ragione putroppo non riesco ad aspettare ( mi lascio condizionare dalla fretta di terminare).

Il panther è visibile qui...
https://www.modellismopiu.net/m+refgallery/modules/xgallery/view_album.php?set_albumName=albun07

So che in questo campo la fretta non è mai una amica, putroppo non riesco a lasciare lì il modello in attesa di un particolare o altro. Quando penso che sia finito per finiscono anche le ansie che generalmente iniziano con la verniciatura. Poi magari lo riprendo lo rismonto, lo modifico, come ho fatto per il Tigre che da finito ho sostituito i cingoli, ho modificato la posizione dei fari, dei parafanghi e ricostruite le protezioni degli scarichi perchè qauelli del kit erano sbagliati.. o come ho fatto peril Pz IV. A modello già verniciato ho applicato le piastre di rinforzo dello scafo ( sotto i parafanghi) senza smontare nmè i gingoli ne le ruote di rinvio nè altro. UN lavoro da cinese. Ma perchè questo, perche mi è stato fatto notare (Izzub) che il modello in questione le aveva. Ripeto le piastre del panther non mi convincono però prima ancora di postarle apertamente sul sito ho chiesto a chi avevvo proprio quel moodello purtroppo nessuno era arrivato a montarle, perciò, fidandomi del kit, le ho montate, sperando di non doverle tirare giú, con la speranza di aver fatto bene e se avessi sbagliato almeno gli altri che hanno lo stesso del modello, sulla mia esperienza non commetterranno lo stesso errore. Non si chiede per imparare forse? Ecco perchè mostro sempre tutti i lavori che faccio chiedendo (forse insistendo troppo?) critiche e consigli perchè sulla base di quelli posso tentare di ligliorare. Ciò che mi ferisce non è la critica, è il silenzio. ADesso non vorrei essere andato un po fuori... le piastre si vedono perfettamnete a modello montato si può meglio giudicare l'accuratezza del kit.
Scusatemi se sono stato un po lungo.

[ Modificato da stefanca il 14/3/2005 8:52 ]

--
Stefano Ancarani

» 14/3/2005 08:29 Profilo

Generale di divisione

0 / 6043
3550 / 3550
74 / 186
Ho visto il Panther, mi sembra che le Schuerzen vadano bene. Unica cosa, dalle aperture sulle piastre dovrebbero affacciarsi i ganci per bloccarle.
Solo perchè hai scritto che apprezzi i suggerimenti, è difficile (ma non impossibile) che un carro così "vissuto" avesse carichi, attrezzi, maglie dei cingoli di ricambio, Schuerzen al completo e tutti a posto. Questo non inficia assolutamente il tuo lavoro.
Per quanto riguarda la fretta che prende (non solo te, stai tranquillo) di terminare il lavoro, a parte consigliarti di stare attento a rispettare i tempi necessari affinchè incollaggio, stuccatura e verniciatura siano perfettamente asciutti (c'è chi attende anche una settimana), perchè non procedi con piú modelli contemporaneamente? In questo modo, mentre un modello è all'inizio dell'assemblaggio, un altro è pronto per la verniciatura e un altro per gli ultimi ritocchi. Lo fanno in tanti, il rischio è che tanti lavori iniziati non vengano poi... terminati, ma con te non credo ci sia questo problema.
Saluti e buon modellismo.
» 14/3/2005 12:26 Profilo

M+ Staff

0 / 19609
9741 / 9741
385 / 436
"Ho visto il Panther, mi sembra che le Schuerzen vadano bene. Unica cosa, dalle aperture sulle piastre dovrebbero affacciarsi i ganci per bloccarle."
Cavolo era proprio questo il mio dubbio. Evidentemente no sono riuscito a spiegarmi per questo ho mantato le Schuerzen. Per risolvere il problemino ho pensato di autocostruire delle microsopiche staffette ad Elle da incollare nei fori quadrati per farle vedere. Hai ragione sullo stato di conservazione del Panther in effetti non ho montato tutti gli altri cingoli di scorta ma in effetti è molto "nuovo". La verità è che mi dispiace infliggere danni al modello, toglierò qualcosa e accentuerò scostature e altro. Per il diorama avevo pensato a qualcosa inerenete al Natale (un abete allestito)ci sto ancora pensando.
Grazie per la tua sincerità e disponibilitá .

--
Stefano Ancarani

» 14/3/2005 13:47 Profilo

Generale di divisione

0 / 6043
3550 / 3550
74 / 186
Bene per gli agganci aggiunti, per il resto non ocorre che infliggi danni ai modelli (a meno che non ti ispiri a foto d'epoca), basta qualche segno di usura o sporcatura. Se ti va, ma davvero se ti va, basta rendere il modello piú vissuto, basandosi su fotografie che puoi trovare da tante parti (riviste, libri, ma anche su internet, gratuitamente). Per esempio, i Panther perdevano o danneggiavano facilmente le Schuerzen, basterebbe toglierne una, storgerne un'altra, realizzarne una terza in materiale e colore diverso (come se fosse stata prelevata a un altro mezzo), ma sono soltanto idee. Il bello del modellismo è che la fantasia non ha limiti, naturalmente rimanendo comunque nel campo del verosimile.
Attendo di vedere l'albero di Natale vicino al Panther.
Ciao.
» 14/3/2005 14:40 Profilo

Visualizza: 

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 11 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
11 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic