Caro Riccardo
Assolutamente non mi offendo affatto (ma per quale motivo poi ) per il tuo garbato e stimolante commento alla mia recensione, anzi!
Sono invece sinceramente contento che tu (che come appunto già precisato conosci il 104 bullone per bullone essendo stato colpito da anni : hai ancora quel primo kit di plastica vinilica ? ) sia intervenuto qui sia perchÈ ho il piacere di constatare che almeno ciò che scrivo suscita un certo interesse sia perchÈ in buona sostanza corfermi alcune delle critiche che avevo già mosso io nella mia recensione alla conversione di Alitaliane come la profondità delle pannellature (io riferivo che " le varie carteggiature del medesimo stucco possono essere finalizzate anche alla riduzione della profondità delle incisioni che raffigurano le varie pannelature esterne che sono piú marcate rispetto a quelle delle fusoliere in plastica") , le decals ("pur apprezzando lo sforzo della Alitaliane nel fornire delle decals, credo sia preferibile ricorrere a quelle dei fogli Tauro o Sky" anche se per il biposto le alternative non sono infinite! ) e convieni con me in ordine ai seggi.
Non ho rilevato però una incompatibilità della conversione con il kit: se ti riferisci alla differente resa delle incisioni su resina e plastica, ripeto sono concorde con te, mentre quella generale l’ho testata personalmente e mi sembra vada bene: certo non calza proprio come un guanto (ma c’è qualche conversione che lo fa? A volte l’accessorio è incompatibile con il kit come certi set di motori in 1/48 ) ma, come certo sarà capitato anche te, in passato ho visto di peggio e la conversione di Alitaliane (almeno quella che ho io) è già in corso di assemblaggio Per i dettagli interni io non ho rinvenuto difetti di stampa (come si può vedere dalle foto non ci sono ritiri o sbavature) e personalmente li ho trovati piú accurati del modello Hasegawa che come tu hai precisato sul Flash N. 171 IPMS –Italy ha "le consolles che non sono perfette, mancano alcuni dettagli ed una serie di switch sul lato sinistro; anche il cruscotto appare troppo piatto. Piú in generale nulla di strabiliante ma onesto se decidete di tenere il tettuccio chiuso Manca la struttura interna della parte ribaltabile del tettuccio".
Considerato quanto sopra credo che converrai con me che come il kit Hasegawa single seat , anche il kit in plastica piú conversione in resina se montato con il canopy chiuso può essere accettabile. Certo è che se invece lo si vuole aprire, bè allora tu mi insegni che questa zona diviene un modello nel modello e non ci sono limiti all’arricchimento di dettagli, un lavorio che a volte è indipendente dalla qualità di partenza
Per il difetto di forma della gobba mi sembra che questo sia un particolare che danni le ditte che intendano riprodurlo come quello della gobba dei caccia Macchi Debbo allora chiederti una cortesia: mi puoi indicare dove posso reperire un buon disegno in scala del TF-104 G ? io ho solo dei trittici su vecchie pubblicazioni Delta e se mi ci riesce in corso di costruzione vorrei provare a correggere il difetto da te rilevato.
Un ultima considerazione in ordine al prezzo : questo è un argomento su cui io non mi esprimo mai. Ciò che io posso ritenere costoso può non esserlo per altri ed è quindi tutto relativo Qui gli esempi infatti possono esser molti Proprio ieri ho saputo che un caro amico ha ben sei Centauro in resina in scala 1/35 mentre io, dopo averne presa una secoli fa, non me ne sono permessa altre Io ho un 1007 in 1/48 della Alphflight e un SM.85 in 1/48 (fra i kits di aerei fra i piú cari in assoluto) ma mi sono stati regalati come parcella da un collega avvocato che ho difeso e fatto assolvere e da cui non volevo proprio assolutamente un Euro ma lui così si è voluto disobbligare conoscendo certe mie passioni (una Ferrari non poteva reagalarmela ) a volte pure io mi sono permesso follie ma non dimentico mai quanto avvenne quando mi recai nell’aprile 1989 dal Soldatino a Milano: spesi 200.000 Lire dell’epoca (e sì ero un giovane ufficiale dell’Esercito con le mani bucate ) e mi azzardai a chiedere uno sconticino fui guardato come un pezzente e fui redarguito con la frase " ma SOLO per 200.000 Lire, Lei che sconto vuole ???" non parliamo poi se siamo soli o meno: chi è sposato sa cosa voglio intendere!!!
Finita questa piacevolissima conversazione con Riccardo cui mi lega non solo l’appartenenza ad un medesimo sodalizio ma credo anche altre affinità modellistiche (come lui,, anche io quando nel 2002 ho sentito la Voce di un 104 dell’RSV dell’AMI in decollo, mi si è accapponata le pelle ) e che sinceramente stimo come un appassionato preparato (dovreste vedere fra i tanti il suo articolo sullo Ju-188 E-1 pubblicato sul Notiziario IPMS 2-1995) e che piú volte mi ha spronato a riflettere (dai tempi del G.14 Hobbycraft in 1/48, ricordi?) e quindi a migliorarmi, vorrei però precisare a scanso di equivoci che la conversione in oggetto è stata da me acquistata insieme ad altro materiale, il tutto a prezzo inferiore di quello dei listini al pubblico, da Francesco, un modellista campano, che tempo addietro la mise in vendita tramite un annuncio su un altro sito modellismo che ha anche esso un forum dove, a differenza di questo, sembra che, purtroppo, non circolino idee molto chiare, forse perchÈ ci perde troppo a scrivere di novità e si finisce per non costruire e/o terminare mai effettivamente un modello (e Voi avete visto con le foto delle mie vetrine qui postate che non sono solo un logorroico, anzi Vi aspetto sempre qui da me per avere il piacere di farVi vedere i miei modelli montati), si continua a mancare di rispetto e a prendersi certe confidenze in un modo fastidioso, trincerandosi dietro un pc quando di persona si ha un ben altro e meno temerario comportamento, a pensar male degli altri ritenendo caparbiamente che si debba pensar male comunque ( basterà riportare il motto dell’Ordine della Giarretteria inglese ?)
Questo per evidenziare che la mia presentazione della conversione in oggetto è stata fatta "motu proprio" e non su gentile "omaggio" della ditta, avendo ritenuto opportuno (sempre "motu proprio") di dar modo ai molti modellisti italianofili che non la conoscono di visitare il sito della stessa e di rendersi conto della sua produzione. Quando il materiale mi è invece fornito in recensione, tale circostanza è da me espressamente evidenziata, come piú volte avvenuto in precedenza., in modo che il lettore possa farsi un opinione sulla sincerità di quanto scrivo e sottoscrivo .
Scusatemi se Vi ho annoiato con queste mie ultime considerazioni e tornando a cose piú serie: Riccardo tu hai la conversione Maintrack per fare il TF-104G ? Se sei riuscito a montarla ti faccio un monumento, ma piú piccolo però di quello che farei chi sia riuscito a montare quella della stessa ditta per fare il TAV-8B sempre in 1/48 !!!
[ Modificato da gabriele il 1/3/2005 13:51 ]
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Honny soit qui mal y pense - Vergogna a chi pensa male