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camera di combattimento carri |
Generale di divisione
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Da: Augusta-Taurinorum
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è da sempre che ho un dubbio: quando il cannone del carro spara, all'interro dello stesso, gli uomini che precauzioni prenono?? sia per quanto riguarda le orecchie, (credo faccia un bel rumore), sia per il rinculo del cannone che l'espulsione del bossolo... isomma, al momento dello sparo e nei secondi subito successivi, come si comportano all'interno della camera di combattimento gli uomini dell'equipaggio??? -- |
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» 5/2/2005 21:11 |
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Re: camera di combattimento carri |
WebCoso
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Da: Fiano Romano
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Le uniche precauzioni da prendere sono: - lasciare sgombera l'area di rinculo del pezzo perchè se te la prendi addosso fa male - che il cesto di raccolta dei bossoli sia sgombero per evitare che quello appena estratto salti via ed arrivi addosso a quelcuno (è molto caldo ) In ogni caso ci sono di norma delle griglie di protezione che salvaguardano due dei tre membri dell'equipaggio (sui carri tipicamente cannoniere e capocarro ma ci sono delle eccezioni come nel caso della Centauro) da quanto detto sopra. L'unico a "rischio" rimane quindi il servente che comunque è l'unico che può dare il "pronti al fuoco" una volta che ha provveduto a caricare il pezzo e per farlo deve premere fisicamente un pulsante. Per premerlo di fatto si deve togliere dall'area a rischio. Il rumore provocato dalla partenza del colpo all'interno non è assordante; è molto piú rumoroso il bossolo che cade nel cesto metallico di raccolta. Il discorso cambia quando si mette il naso fuori dalla torre allora il botto si che si sente davvero!!! La procedura in breve è la seguente: - il capocarro (o in alcuni casi il cannoniere) ordina al servente di caricare il pezzo con un determinato tipo di munizionamento - il servente carica il pezzo e dà il pronti al fuoco spostandosi dall'area di rinculo del pezzo - il cannoniere (o talvolta il capocarro) spara - il servente recupera il bossolo esploso con l'ausilio di speciali guanti che lo isolano dal calore e può generalmente stivarlo nuovamente in riservetta, espellerlo dal carro tramite l'apposito portellino sul lato della torre o dal suo portello di accesso oppure lasciarlo in fasi concitate sull pavimento del cesto della torre nel caso non vi sia tempo per espellerlo - si ricomincia da capo Ciao Fabio Fabio -- Le infallibilità muoiono, ma non si piegano (G. Garibaldi) Il saggio coltiva Unix e Linux, Windows si pianta da solo... |
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» 5/2/2005 22:18 |
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Re: camera di combattimento carri |
Generale di divisione
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Da: Mestre (VE)
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Fabio ottimo riassunto conciso ed efficace, a leggerlo così sembrerebbe quasi un lavoretto d'ufficio e verrebbe voglia di arruolarsi ma tu sai bene che non è così vero? All'interno puzza e sporcizia fanno da contorno al fatto,ad esempio, che un proiettile decalibrato da 120 mm. pesa 24 KG ed è lungo un metro scarso e che maneggiarlo con il carro che si muove a 40 km/h su terreno vario con la culatta stabilizzata che va su e giú non è proprio un lavoretto per cocchi di mamma :ci sono posti molto piú sicuri dove guadagnarsi il pane. Onore al merito a tutti i carristi. -- Gaetano Pisano Matr. M+ 102 |
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» 6/2/2005 09:17 |
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Re: camera di combattimento carri |
Generale di divisione
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Le cose dipendono anche dal tipo di carro sul quale si opera. Con i moderni 120/44 (e in futuro con il 120/52 mm) NATO il bossolo è semicombustibile, quindi il residuo dello sparo è poco piú del fondello, è meno perocoloso e occupa meno spazio. I dispositivi di aerazione e la sovrapressione dell'ambiente (adottata negli anni Settanta come difesa NBC) permettono l'evacuazione rapida di fumi e gas. Alcuni carri moderni, come i vari T 72, 80, 90 e derivati sovietici/russi/ucraini/uogoslavi/cinesi/pachistani e il francese Leclerc, hanno sistemi di caricamento automatico, con la conseguente eliminazione del servente (detto anche porgitore) e l'aumento dello standard di sicurezza. Quanto alla pericolosità generale, è sempre presente in ogni veicolo corazzato e in ogni forza armata esistono precise regole da seguire. Sui carri T 62 il dispositivo di espulsione del bossolo non sempre funzionava e a volte il residuo del colpo, invece di essere espulso attraverso il portellino automatico posteriore, rimbalzava all'interno della camera di combattimento, con conseguente ferimento degli uomini. Sui carri con sistemi di visione e di tiro stabilizzati (e inseriti), la torretta e il cannone si muovono velocemente e continuamente. Sui carri M 60 (ma anche su altri) piú che della sicurezza dell'equipaggio di torretta bisogna preoccuparsi di quella del pilota, dato che in qualche caso (tutti registrati all'interno dell'U.S. Army e dell'U.S. Marines) l'improvvisa rotazione della torretta o l'abbassamento della canna del cannone hanno schiacciato o decapitato la testa del pilota, che guidava fuori dal portello senza che fossero stati inseriti i blocchi di sicurezza a torretta e canna. In ogni modo, operare all'interno di un carro armato - attuale, ma la cosa valeva ancora di piú per i mezzi dei decenni passati - non è una cosa semplice o da prendere alla leggera. Giusto quindi, secondo me, fare onore a questa categoria, a qualsiasi nazione appartenga. |
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» 6/2/2005 09:41 |
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Re: camera di combattimento carri |
Generale di divisione
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Da: Milano
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La discussione è veramente interessante..perchè visto i grossi calibri che partecipano al forum non si tira fuori un bell'articoletto??!! ciao -- Andrea |
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» 6/2/2005 11:45 |
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Re: camera di combattimento carri |
Generale di divisione
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Da: Augusta-Taurinorum
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condivido l'idea di Andrea. mi èra venuto anche a me il dubbio di come ci si fa a muovere in spazi così angusti, in 3\4 persone, con bossoli bollenti e proiettili lunghi... inoltre, penso che l'aria codizionata non sia un optional di serie, all'interno del mezzo deve fare un certo caldo, e il livello di soportazione degli uomini è messo a dura prova. quindi, penso che faccia molto anche l'affiatamento degli umoni dell'equipaggio!! -- |
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» 6/2/2005 14:02 |
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Re: camera di combattimento carri |
Generale di divisione
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Da: Mestre (VE)
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Ragazzi, un bel articoletto su cosa? Non ho capito cosa vi serve. -- Gaetano Pisano Matr. M+ 102 |
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» 6/2/2005 17:18 |
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Re: camera di combattimento carri |
WebCoso
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Da: Fiano Romano
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Su carri e blindo di nuova generazione l'aria condizionata non è un "optional" ma un elemento fondamentale che garantisce l'operatività dell'insieme. Senza condizionamento i sistemi elettronici di controllo del fuoco, ma ancora di piú l'equipaggio, risentirebbero moltissimo delle condizioni anbientali interne in termini di stress e rendimento, specie se la permanenza all'interno del mezzo si dovesse protrarre per periodi lunghi. Per quella che è la mia esperienza personale, sul M47 l'ambiente non era ideale, ma su M60 e Leopard 1A1 e 1A2 le cose andavano molto meglio... Ciao Fabio -- Le infallibilità muoiono, ma non si piegano (G. Garibaldi) Il saggio coltiva Unix e Linux, Windows si pianta da solo... |
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» 6/2/2005 17:39 |
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Re: camera di combattimento carri |
Generale di divisione
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Da: Augusta-Taurinorum
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bhe, servire nulla, ma semplice curiosità di sapere come funziona... almeno, il posto io l'ho aperto per questo, per sapere come funziona esattamente la vita ed il combattimento su di un carro... -- |
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» 6/2/2005 17:40 |
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Re: camera di combattimento carri |
Generale di divisione
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Da: Mestre (VE)
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Credo non sarà difficile accontentarti, magari con un articolo che soddisfi la tua curiositá . Ci sono certamente degli ex carristi sul sito, che potranno raccontare la loro esperienza, Fabio in primis che ha già aperto le danze. Attendo curioso anche io. -- Gaetano Pisano Matr. M+ 102 |
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» 6/2/2005 18:25 |
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