Ci avevo pensato, potrei anche fare delle foto delle mie croste che a ben guardare hanno molti dei tipi dei cingoli montati dagli Sherman...
Riconoscere un "tipo" di cingolo da un altro non è poi così difficile... basta guardare il singolo "pattino" (e in uno Sherman normale non allungato e ne sono 89) sostanzialmente ne esistono di due tipi, Gommati e metallici, poi queste due categorie si suddividono ancora in altre a seconda della presenza o meno di una "cresta" di gomma oppure di un metallo...
Ma cercando di semplificare al massimo , le prime versioni dello Sherman si sono viste nel deserto durante la battaglia di El Alamein usavano un cingolo gommato senza nessuna cresta chiamato T 51.
Successivamente Sbaco in Italia al pattino senza nessun profilo si è aggiunto una Crestina di Gomma, come una V chiamato T 48.
Contemporaneamente (percheè in realtà non sono usciti uno dietro l'altro) si possono vedede dei cingoli in Metallo con una Cresta un pò più piccola (T54E1) oppure con la cresta e tre "bottoni" disposti intorno alla cresta (T62 usato moltissimo sugli Sherman Firefly Inglesi armati con il 17 pdr) e anche con tre piccola Barrette disposte parallele al pattino (T49) ... queste in maniera molto semplicistica e con molto approssimazione le distinzioni, non ho uisato nomi o altro per non creare confusione o altro e il discorso è limitato agli Sherman con i cingoli Stretti fino all' M4A3E4, spesso poi a questi cingoli venivano montate le estensioni (come facevano i tedeschi) chiamate duckbill per evitare che il carro affondasse nel fango...
Ma con le foto sarà tutto più semplice...
--
Stefano Ancarani