|
|
|
|
| |
|
Re: Grant e Sherman Dozer |
Registrato dal: 4/5/2005
Interventi: 3043
Da: Milano
Offline  
Livello: 43
|
|
La ''pala'' dozer M1 era fissabile su qualsiasi tipo di copertura della trasmissione della serie M4. Quindi sia monoblocco (pointed e rounded nose) sia a tre pezzi. Sotto una pagina dal manuale tecnico: http://it.tinypic.com/view.php?pic=suytmg&s=3 Un pugno di Grant australiani ebbero le M1 nella tarda estate del '45 in concomitanza delle operazioni nel Borneo ma non dovrebbero essere stati impiegati in combattimento. Da qualche parte ho un'immagine, sapere dove l'ho messa... Per quanto riguarda l'M4A1 del volume citato da Mauro, se si trattasse di un M4A1 (76) w con treno di rotolamento HVSS, allora sicuramente si sarebbe in presenza di una combinazione post-WWII e la ''pala'' dozer montata sarebbe del tipo M1A1, simile alla M1 ma di larghezza superiore. Generalmente nella WWII, gli Sherman armati di cannone da 76 mm non venivano adibiti al ruolo ''dozer'', che veniva riservato agli Sherman con il cannone da 75 mm, inferiore nelle prestazioni anticarro. Nel volume ''Concord'' US Tank Battles in Germany, c'è comunque un'immagine che ritrae un M4A3 (76) w con i vomeri della pala M1. Da qualche parte ho in giro anche una foto di un M10 con tanto di ''dozer'', guardo se riesco a ritrovarla. Ciao Gigi -- |
|
» 26/3/2008 16:36 |
|
|
|
Re: Grant e Sherman Dozer |
Obergruppenführer
Registrato dal: 16/4/2005
Interventi: 8960
Da: OVADA
Offline  
Livello: 62
|
|
Relativamente ai Grant Dozer, ti confermo quanto scritto correttamente da Gigi. La 2/1 Armoured Brigade Australiana aveva in dotazione tre Grant M3A5 per la difesa del quartier generale di Brigata. Ricevettero la pala M1 e furono destinati al supporto dei Matilda che equipaggiavano l'unitá . anche se non furono mai impiegati in azioni a fuoco, seguirono la 2/1 Armoured Brigade a Balikpapan... Eraprevisto che la 54 Armoured Brigade, con due reggimenti di Lee/Grant prendesse parte alle operazioni di rastrelalmento delle residue forze giapponesi a Giava, ma la guerra terminò prima delloro dispiegamento. Fabrizo"Dozer"66 -- Quote:
|
|
» 26/3/2008 16:47 |
|
|
|
Re: Grant e Sherman Dozer |
Obergruppenführer
Registrato dal: 16/4/2005
Interventi: 8960
Da: OVADA
Offline  
Livello: 62
|
|
Beccato!!!!!.... qui c'è l'organico del Reconnissance Squadron della 2/1 Armoured Brigade sbarcato a Balikpapan con tanto dei numeri di serie dei tre Grant dozer... http://www.mheaust.com.au/Aust/Organisation/21AB/2-1%20armd%20bde.htm Fabrizio"Anzac"66 -- Quote:
|
|
» 26/3/2008 16:53 |
|
|
|
Re: Grant e Sherman Dozer |
Colonnello
Registrato dal: 30/6/2004
Interventi: 1114
Da:
Offline  
Livello: 29
|
|
Forse la foto indicata da Gigi sia quella a pag. 58 del volume "Sherman at War -2" sempre della Concord che ritrae un M4A3 (76) in fiamme dotato dell'apparato di sollevamento della lama M1. Lo stesso modello compare anche nelle foto indicate da maucrifra. E' utile ricordare che per lo Sherman HVSS era stata progettata anche la pala M2 che aveva un disegno completamente diverso da quelle precedenti e piú simili a quelle delle serie successive adottate dal carro M46 in avanti. La combinazione M4A3 (76) e pala M1 fu occasionalmente utilizzata anche in Corea. Ne esiste una bella foto a pag. 59 del volume "Tank Warfare in Korea" anch'esso della Concord. Qui qualche immagine del complessivo M2 http://www.aaftankmuseum.com/Archive11M4A3E8.htm Ciao Pierantonio |
|
» 26/3/2008 16:58 |
|
|
|
Re: Grant e Sherman Dozer |
Registrato dal: 4/5/2005
Interventi: 3043
Da: Milano
Offline  
Livello: 43
|
|
Ecco la foto cui si riferiva Mauro: http://it.tinypic.com/view.php?pic=15i1awy&s=3 La stessa foto è riprodotta nello stesso volume giustamente indicato da Pierantonio. Si trova a pag. 47 e la località riportata nella didascalia dice ''Belgio 1944''. Alcune lame apripista furono infatti montate su carri privati della torre. Rimane una perplessità circa il tipo di scafo del carro della foto. Per alcuni aspetti pare uno scafo ''Dry stowage'', per altri no (un solo particolare ma ce ne sono altri: osservando il lato posteriore sembrerebbe a prima vista un ''wet stowage'' anche se mancano sui due lati i ''portacingoli''). Un'opinione ce l'avrei ma non mi sbilancio... Interessante segnalazione, Mauro. Ciao Ciao Gigi -- |
|
» 26/3/2008 19:52 |
|
|
|
Re: Grant e Sherman Dozer |
Registrato dal: 4/5/2005
Interventi: 3043
Da: Milano
Offline  
Livello: 43
|
|
Mauro, a mio parere hai centrato il particolare decisivo. La ventola visibile sulla porzione superiore destra, anteriormente sullo scafo è nella posizione tipica degli scafi ''wet'' stowage (o ''dry' big hatch''), piú arretrata rispetto ai portelli. Occhio di falco! Ciao Gigi -- |
|
» 27/3/2008 00:37 |
|
|
Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
|
|
Ci sono 5 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ] 5 Utenti anonimi 0 Utenti registrati: |
|
|
|
|