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Re: Aerei: categoria d'uso dei colori |
Registrato dal: 11/10/2005
Interventi: 8206
Da: Roma - Genova
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Livello: 60
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Non è molto giusto In genere, parlo della 2^ G.M., si usano colori opachi, pur con qualche eccezione. Questo sia per gli interni che per gli esterni. Attendo sviluppi del VAL Ciao -- Paolo Del Manzo |
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» 20/3/2008 23:31 |
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Re: Aerei: categoria d |
Generale di squadra aerea
Registrato dal: 15/10/2007
Interventi: 6942
Da: Roma
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Livello: 57
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io avrei sui colori un altro approccio, tutti gli aerei con il tempo opacizzano l'aspetto, se devi fare un aereo operativo con invecchiamento vai sicuro sull'opaco, un aereo civile per questioni di look è lucido ( perchè da il senso del pulito e dell'ordine) come pure gli aerei delle pattuglie o del trasporto VIP, gli aerei militari in genere sono semilucidi quando escono dalle fabbriche, ho avuto modo di vedere e toccare gli EFA appena consegnati a Grosseto, apparivano opachi ma la vernice al tatto era tipo semi lucido, e poi gli interni sono una variante con l'usura tendono a diventare lucide quindi il contrario dell'esterno, quando nuovi semi lucidi dopo operativi di piú, ma capisci che è tutto basato sulla ricerca storica ed anche su aspetti cromatici generali ( a me il lucido sui i mezzi militari non piace mi ricorda la formula 1) Mauro -- ho visto cose che voi umani.... non si gioca più perchè si sta invecchiando, ma si invecchia perchè non si gioca più - Chi vola vale, chi non vale non vola, e chi vale e non vola è un vile". |
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» 21/3/2008 09:05 |
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Re: Aerei: categoria d |
Maggiore Generale
Registrato dal: 11/1/2008
Interventi: 963
Da: Taranto
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Livello: 27
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...diciamo che in via generale, gli aerei della seconda guerra erano prevalentemente opachi (soprattutto per la loro usura, ricordiamo erano anche tutti motori a combustione interna, facevano un fumo pazzesco)....quando vedi che si utilizzano colori come xtracolor e via dicendo (lucidi di fabbrica), lo si fa per la qualità del colore, della resa del pigmento e soprattutto perchè si può subito montare la decals su di essa, senza passare strati su strati di FUTURE o vari GLOSS !!! edit: chiaramente dopo, vari passaggi di opacizzante Sugli aerei moderni caso a parte..... -- Max. |
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» 21/3/2008 09:21 |
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Re: Aerei: categoria d |
Capitano
Registrato dal: 2/7/2007
Interventi: 164
Da: Garbagnate Milanese (MI)
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Livello: 11
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Non capisco: ad esempio sulle istruzioni del BAC Lightning dell'Airfix in 1/48 nello schema di colorazione della mimetica sono riportati i seguenti codici humbrol: 163 Dark green 164 Dark sea gray Guardando le diciture in altre lingue appare la voce satinato e non matt (opaco).... Quindi non capisco: il satinato è un colore semilucido oppure no? Matt = opaco Gloss=lucido Satin= semilucido Però voi dite di usare colori opachi (quindi matt giusto?).... Aiuto!!! |
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» 21/3/2008 20:54 |
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Re: Aerei: categoria d |
Capitano di vascello
Registrato dal: 21/6/2007
Interventi: 961
Da: Genova
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Livello: 27
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Il Lightning e' moderno quindi ha una finitura probabilmente semilucida,per l'opaco si parla prevalentemente di WWII,poi dipende dal tuo personale gusto,piú operativo e' piú usura,piú opaco. Ciao Fabry -- "Pe Zena e pe San Zorzo" |
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» 21/3/2008 21:36 |
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