Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook
Twitter

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:273
Utenti registrati:2
M+ Club chat:0
Utenti on-line:275
 Utenti registrati:6450

Utenti collegati:
GP1964FG
Sghirat
Ultime visite:
kekko79 da 5'
maurozn da 15'
wazovski da 19'
gizpo da 23'
GiorgioBis da 24'
ziochicchi da 32'
put2mod da 43'
Fabio da 52'
combatmedic11 da 55'
ivancola da 1h 11'
BEPPEPANZER da 3h 28'
gigitank da 5h 26'
Ettore da 5h 31'
2S6M da 6h 30'
Oppiogod da 6h 52'
stefanoc da 7h 1'
riavescu da 7h 6'
Pierpaolo da 7h 21'
Lupo da 7h 59'
G55 da 8h 8'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  W.I.P. Aerei ed elicotteri
/  F-16 A (block15) Aggressor 1/32 ULTIMI DETTAGLI 14/06
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | 20 | 22 | Pagina successiva )

starflyer F-16 A (block15) Aggressor 1/32 ULTIMI DETTAGLI 14/06

Generale di divisione aerea

Interventi: 3723
Da: Roma

Livello: 46
0 / 7851
4297 / 4297
119 / 224
Dopo un periodo di "respiro", riprendo postando l' attuale lavoro (uno dei tre) in corso in cui ho inserito una simpatica novità nata per caso, il mio piccolo assistente "brutto e nero...un pò calimero, un pò starflyer...quindi soprannominato dallo zio Felix; Califlyer una nota di simpatia per non postare sempre le solite immagini asettiche.... Detto questo, mentre rimuginavo su come proseguire i lavori sul Tornado che si sta dimostrando un po’ rognosetto per alcuni punti difficili del kit, sono stato stimolato dagli amici Americani e in particolare da uno dei Romani a realizzare un F-16, i quali, mi hanno convito mostrandomi alcune foto di un soggetto che mi ha totalmente incantato per la livrea.... e, come la legge di Murphy vuole, ovviamente questo soggetto non è facile da trovare in kit, tantomeno di ottima qualitá , e quindi la "performance" è diventata ancora piú interessante. Dato che di F-16 ne so meno di un due di picche, ho provato a cercare in rete realizzazioni di questo soggetto per avere degli spunti, ma non sono stato in grado di trovarne nemmeno uno, per fortuna il signor Bob Sanchez mi ha segnalato che la TwoBobs ha appena realizzato un foglio decals dedicato a questo soggetto anche se soltanto destinato alle scale 72 e 32 e questo è bastato a stimolare l' inizio..... Gli amici del forum ARC che da bravi nazionalisti sanno tutto di F-16 mi hanno procurato di tutto e di piú per conoscere meglio l’ aeroplano a me ignoto e così non ho resitito. Vi mostro il soggetto reale che sto riproducendo linkando le foto (per questione di copyright) ..e ditemi se non è accattivante questa livrea: http://www.airliners.net/photo/USA---Navy/General-Dynamics-F-16A/1288615 http://www.airliners.net/photo/USA---Navy/General-Dynamics-F-16A/1181648 Il soggetto è un F-16 A block 15, che gli Americani hanno ritirato dai pakistani e destinati all’ utilizzo come Aggressor della marina (NSAWC). La particolarità dei Block 15 è che sono quasi identici ai Block precedenti eccetto per gli elevatori di coda ingranditi e poi adottati per tutti i Block successivi. Premesso che la scala 72 non mi interessa, e che le decals offrono anche la scala 32, vatti a trovare una scatola in 32 per un Bock 15 .?? Hasegawa ..ma introvabile, sono invece riuscito a trovare una Hasegawa di un Block 10 che ha però i piani di coda ovviamente piccoli, ma il resto è corretto. Sarebbe stato bello se Tamiya o Academy avessero fatto un Block 10 o 15, agli standard attuali .invece nisba! Mi tocca partire da un Kit che ha almeno 20 anni ..ma troviamo i lati positivi, è costato una bazzecola  Fatta questa anticipazione vi mostro come procedono i lavori, scrivendo le poche parole sufficienti per non togliere nulla alle foto che parlano molto di piú. Ho iniziato come sempre dal Cockpit, utilizzando un foglio di fotoincisioni Eduard per migliorare il cruscotto, e i fianchi interni della fusoliera, mentre per la vasca, il kit si difende bene, direi anche molto bene. Purtroppo il sedile è adatto a far giocare il gatto nella cesta, per cui ho trovato un datato Aires, ma incredibilmente fedele all’ originale, dotato di fotoincisioni per i microdettagli. Per cui, aggiungendo anche qualche dettaglio autocostruito l’ abitacolo è diventato molto accettabile. Ho dipinto una base di grigio a smalto Xtracolor e tutto il resto del dettaglio dipinto è realizzato con i Vallejo, drybrush compresi, per la finitura un opaco Gunze trasparente molto diluito. Terminato e messo da parte l’ abitacolo ho pensato a rifinire la fusoliera che purtroppo aveva solo alcuni pannelli di ispezione in negativo, mentre il resto era in positivo. Anche se tutti i pannelli erano segnati correttamente e sorprendentemente esatti, ho preferito reinciderli e rivettare per portare il kit a un livello di qualità attuale che renderà molto meglio alla fine, specialmente perchÈ si tratta di una scala 32, e quindi .un faticoso lavoro di pazienza, per fortuna le rivettatrici in questo caso sono una manna.

Sembra finito e invece .. Gli amici Americani, mi hanno fatto notare che su tutti gli F-16 le pannellature posteriori sul dorso sono asimmetriche e quindi ho provveduto a replicare questa asimmetria che si nota se si guarda attentamente qualche foto della zona. Ovviamente anche il timone di coda e le ali subiscono lo stesso trattamento. I dispersori di elettricità statica del kit sono fusi insieme al timone e alle parti mobili delle velature, ma risultano molto grossolani, per cui li ho eliminati per ricostruirli piú tardi in qualche modo.

Mi resta da fare la parte ventrale della fusoliera e poi forse potrò iniziare ad assemblare il tutto. Nel frattempo ho curato anche il canopy che purtroppo presenta una spessa linea di stampo nella mezzeria e due macchie fuse all’ interno della stampata trasparente. Quindi ho dovuto limare la linea di stampata nella mezzeria e lucidare di nuovo il tettuccio, mentre le due macchie rimangono all’ interno del tettuccio senza rimedio. Su alcuni F-16 il canopy è trattato per proteggere l’ abitacolo dai raggi ultravioletti, e assume un aspetto colorato. Le foto del mio soggetto mostrano che solo la parte principale del canopy è colorata mentre la posteriore no, ma questa non è una regola, altri F-16 hanno tutto il canopy colorato oppure tutto trasparente, è meglio quindi riferirsi al soggetto che si sceglie di riprodurre. La tinta del canopy è realizzata con una miscela di colori acrilici Tamyia trasparenti circa in queste proporzioni: 70% smoke; 20% giallo 10% rosso e diluita piú del 80% quindi spruzzata in leggere velature successive fino ad ottenere il tono desiderato. Una volta asciutta la colorazione è risultata liscia e trasparente. L’ importante è non eccedere per tentare di coprire tutto in una volta, si accumulerebbe il colore facendo colature indesiderate. Per migliorare i frame del tettuccio ho utilizzato un foglio di alluminio adesivo che poi è stato rivettato come il resto del modello. Infine, applicate le poche fotoincisioni ho immerso tutto in un bagno di Future per dare piú brillantezza alla parti trasparenti.

Dopo il canopy ho iniziato anche il carrello partendo dale ruote che nel kit sono molto semplificate e ovviamente risalgono al primo tipo adottato dagli F-16 A, ma questo non è un problma in quanto esistono foto del soggetto che ho scelto che montava questo tipo di ruote: Quindi ho dettagliato le ruote come vedete di seguito. A questo punto per poter procedure con I vani carrello è necessario passare al sistema presa d’aria, e scarico che entrambi sono della Cutting Edge. Puliti i pezzi dalla resina in eccesso ho lucidato gli interni e dipinto di bianco Tamiya lucido, poi ho assemblato il blocco e iniziato a dettagliare gli interni dei vani assolutamente spogli con filo di rame, gomma, plastica, etc etc  Il mio assistente si è infervorato un bel pò ad aiutare con tutti questi fili e cavetti .. Califlyer non ha pazienza e vuole montare la ruota prima del tempo ..è incorregibile  E va bene accontentiamolo per vedere che effetto fá    E no ..anche il vano principale, riposiamoci un attimo, mi va insieme la vista  .. Adesso Califlyer è tutto contento .di poter continuare ma io mi fermo qui perchÈ mi va insieme la vista e il lavoro è ancora lungo . Ci vediamo dopo Pasqua casomai  .Buon modellismo a tutti

--

Davide       Splendore

Kit on the bench in 2018:

Clicca sulle foto per visitare le mie gallerie!

» 20/3/2008 17:50 Profilo

Ale Re: F-16 A (block15) Aggressor 1/32

Air Marshal

Interventi: 5133
Da: Milano

Livello: 52
0 / 11294
5851 / 5851
23 / 291
azz! Che lavorone! Stupendo come al solito, ma lavori a cottimo?? Simpatico il tuo assistente, devo dire che anche se ha idee strane e una certa fretta nel vedere il modello finito, se la cava abbastanza bene! Dovrei cerecarmene uno anch'io...me ne fai uan copia in resina?? :-D :-D :-D :-D
ciao
Ale in cerca di assitente :-)

--

SORELLE D'ITALIA!

» 20/3/2008 18:02 Profilo Visita il sito Web

baghy Re: F-16 A (block15) Aggressor 1/32

Colonnello

Interventi: 806
Da: Torino

Livello: 25
0 / 1571
1302 / 1302
40 / 73
Complimenti, lavoro straordinario! Una curiositá , cosa usi per fare le linee dritte con la rivettatrice senza che ti scappi di mano (come succede spesso a me mannaggia)?

Ciao

Luca
» 20/3/2008 18:26 Profilo

Redcode Re: F-16 A (block15) Aggressor 1/32

Generale di brigata aerea

Interventi: 1564
Da:

Livello: 33
0 / 3139
2075 / 2075
69 / 117
Fatto in quella notte che, preso un caffè di troppo, non riuscivi piú a dormire vero? Almeno è tutto in una pagina senza cercare in qualche "decinaia" di videate

<center :-D :-D :-D :-D :-D :-o :-D :-D :-D :-D

Sei grande ;-)

--
» 20/3/2008 19:04 Profilo Visita il sito Web

tax Re: F-16 A (block15) Aggressor 1/32

Generale di brigata

Interventi: 1795
Da: Castelletto Ticino

Livello: 35
0 / 3664
2279 / 2279
59 / 130
MANIACO!!!!!!!!!! :-D
Lavoro stupendo!
ciao Gianmario

--

Se qualcosa puo' andar male, lo fara' :-D

I miei orrori

https://www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php?g2_itemId=164066

» 20/3/2008 19:17 Profilo

Il_Barone Re: F-16 A (block15) Aggressor 1/32

Tenente Colonnello

Interventi: 352
Da: Ferrara

Livello: 17
0 / 666
880 / 880
21 / 41
Che spettacolo...che spettacolo...

Idolo assoluto...sempre modelli eccezzionali , perle di modellismo!
» 20/3/2008 19:19 Profilo

Graziano_1963 Re: F-16 A (block15) Aggressor 1/32

Interventi: 944
Da: Ceggia (VE)

Livello: 27
0 / 1889
1551 / 1551
27 / 83
MITICO.
(Anche la scelta di far diventare il Calimero nero parte della scena!)

Devo provare a copiare il sistema per verniciare i cruscotti, perchè io di solito come tutti do il colore di fondo a spray e poi col pennello do il nero dei quadri strumenti... indovinate che cosa mi viene fuori di solito? NA SCHIFEZZA.

Le ruote dentate con manico che usi per fare i rivetti sono quelle vendute in USA da VOJITECH come Rosie Riveter o te le sei procurate da qualche altra parte?

--
Ho pubblicato un mio BLOG dove metto ogni lavoro che faccio passo per passo:

» 20/3/2008 19:48 Profilo Visita il sito Web

Cristian Cantoni Re: F-16 A (block15) Aggressor 1/32

Maresciallo Capo

Interventi: 2027
Da: Cesena

Livello: 37
0 / 4250
2694 / 2694
23 / 144
Un slavoro strepitoso... ma calimero è il tuo aiutante per le parti mooolto piccole...a mmettilo

--
:-D
» 20/3/2008 20:41 Profilo

pieroal Re: F-16 A (block15) Aggressor 1/32

Generale di divisione aerea

Interventi: 3646
Da: fiorano modenese

Livello: 46
0 / 7843
4319 / 4319
42 / 224
ormai devo farmi montare una protesi al titanio, la mia mandibola a forza di cadere per terra vedendo i tuoi lavori si e' irrimediabilmente frantumata, irrecuperabile, mitico e bravissimo,ciao piero :-o :-o :-o :-o :-o

--

il mio album
https://www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php?g2_itemId=51888    
» 20/3/2008 21:01 Profilo

alebuio Re: F-16 A (block15) Aggressor 1/32

Major General

Interventi: 4386
Da: Terzo di Aquileia (UD)

Livello: 49
0 / 9451
4961 / 4961
79 / 256
Ecco anche Calimero sa fare modelli meglio di me.....
Mi sono iscritto al circolo filatelico del mio pease,almeno riesco a sfruttare le pinzette da modellismo per mettere via i francobolli.
Così riciclo un pò di materiale :-D :-D :-D :-D

Un lavoro semplicemente superbo... :-o :-o ..!!!
ciao
Alessandro :-)

--
  M+ Matr.1815          

Vuoi vedere i miei modelli ?

» 20/3/2008 21:01 Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | 20 | 22 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 3 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
3 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic