Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:294
Utenti registrati:0
M+ Club chat:
Utenti on-line:294
 Utenti registrati:6913

Ultime visite:
Ettore da 32'
uncino da 44'
yamato01 da 1h 29'
fishbed011 da 2h 26'
Ayurpao da 2h 46'
grimdall da 2h 59'
stephaneT da 3h 23'
martelli62 da 3h 34'
Michele Raus da 3h 50'
Lav da 4h 9'
CARLONE da 4h 26'
Pierantonio da 4h 28'
Silvano da 4h 36'
GP1964FG da 4h 39'
izzuB da 4h 59'
pixi da 5h 8'
bar-ma da 5h 16'
Fabrizio1966 da 5h 25'
lananda da 5h 27'
Oberst_Streib da 5h 30'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Luoghi, eventi, siti, media e giochi
      /  In libreria
   /  Miglior titolo su ustica
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | Pagina successiva )

Alessandro-tigre86 Miglior titolo su ustica

Coordinatore

Interventi: 10412
Da: Pavia (Provincia!!)

Livello: 65
0 / 22852
11302 / 11302
413 / 489
Mi sapete consigliare il miglior volume su questo caso? Cioè quello considerato piú completo sotto tutti i punti di vista.

Denghiu ;-)

--
Solo chi si da per vinto è vermante perduto. AletigreMaria    Matricola M+ 67  
» 29/2/2008 02:59 Profilo

uavpredator Re: Miglior titolo su ustica

Generale di squadra aerea

Interventi: 6611
Da: Roma

Livello: 56
14207 / 14207
7172 / 7176
259 / 344
http://www.stragediustica.info/TUTTI_HTML/libri.htm
Su questo sito trovi l'elenco di alcuni libri ( sono però di parte ) sulla tragedia di Ustica, io perchè tecnico ho letto un testo di un perito il libro l'ho a casa ed il titolo, ma non sono sicuro è " volo IG..." è l'unico libro che spiega tecnicamente cosa potrebbe essere successo quella sera, sposando in pieno la tesi di un cedimento strutturale dovuto ad un incrocio con altro aeromobile (forse il Mig di Crotone) ci sono le relazioni della Douglas, e le simulazione al computer, ma ripeto è un libro tecnico che può anche annoiare nelle disqisizioni su torsioni, inerzia etc. Io l'ho trovato estremametne convincente ( non ho mai creduto a bombe o missili) anche perchè ben altri sarebbero i danni all'aereo, ma capisco il punto di vista dei parenti che sono stati tirati un pò per le maniche da chi voleva vedere scenari di guerra ( una certa stampa con A. Purgatori in testa) e chi invece minimizzava per interessi o ignoranza, se vuoi però lunedì ti potrò dare il titolo esatto
Mauro :-?

--
ho visto cose che voi umani....

non si gioca più perchè si sta invecchiando, ma si invecchia perchè non si gioca più -
Chi vola vale, chi non vale non vola, e chi vale e non vola è un vile".

» 29/2/2008 08:06 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Alessandro-tigre86 Re: Miglior titolo su ustica

Coordinatore

0 / 22852
11302 / 11302
413 / 489
Grazie.

Forse il libro è I-TIGI ? Oppure IH870?

Ciao

--
» 29/2/2008 14:09 Profilo

14207 / 14207
7172 / 7176
259 / 344
IH870 ora ricordo era il codice del trasponder, I-TIGI era il code name dell'aereo un DC9-30

--

non si gioca più perchè si sta invecchiando, ma si invecchia perchè non si gioca più -

» 29/2/2008 14:13 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

14207 / 14207
7172 / 7176
259 / 344
il libro è IH870 ora ricordo, era il codice del trasponder, I-TIGI era il code name dell'aereo un DC9-30

--

» 29/2/2008 14:20 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

mike_husky Re: Miglior titolo su ustica

Interventi: 1134
Da: Aci Sant'Antonio (CT)

Livello: 29
0 / 2255
1883 / 1883
47 / 94
Leggo quasi per caso questo post e devo dire rimango un pò perplesso da quanto dice Mauro.

Quote:
Io l'ho trovato estremametne convincente ( non ho mai creduto a bombe o missili) anche perchè ben altri sarebbero i danni all'aereo, ma capisco il punto di vista dei parenti che sono stati tirati un pò per le maniche da chi voleva vedere scenari di guerra ( una certa stampa con A. Purgatori in testa) e chi invece minimizzava per interessi o ignoranza

Mauro, ma se a tuo parere non ci sono stati scenari di guerra mi fai capire perche:

1) il Giudice Priore dopo anni di indagini ha rinviato a giudizio i vertici dell'Aeronautica dell'epoca
2) perche la AMI e i servizi hanno per anni tentato depistaggi piú o meno riusciti
3) perchè gli USa ( avevano una portaerei nel golfo di Napoli ma con i radar spenti..... :-? ) non hanno mai dato le informazioni che conoscono benissimo
4) perchè i due piloti della PAN morti in germania erano in servizio proprio quella sera con i loro caccia

tutto questo e molto altro di piú secondo te cosa è stato?
e anche quando fosse stato un Mig ( che ci faceva nello spazio aereo italiano che dovrebbe essere garantito dalla nostra aviazione) cosa era una aereo da turismo a spasso per i cieli?

Mauro, quando di mezzo ci sono stati 81 morti e tanti altri a seguire ....indirettamente.... credo che per rispetto bisegnerebbe essere almeno un pò piú prudenti nelle affermazioni......

Nulla di personale Mauro, ma ritenevo opportuno fare questa precisazione

mike husky
michelangelo sicilia

--
Registrato su M+ dal 12/11/2004

visita il mio sito www.michelangelosicilia.webnode.com

» 29/2/2008 15:21 Profilo Visita il sito Web

14207 / 14207
7172 / 7176
259 / 344
1) il Giudice Priore dopo anni di indagini ha rinviato a giudizio i vertici dell'Aeronautica dell'epoca
2) perche la AMI e i servizi hanno per anni tentato depistaggi piú o meno riusciti
3) perchè gli USa ( avevano una portaerei nel golfo di Napoli ma con i radar spenti..... ) non hanno mai dato le informazioni che conoscono benissimo
4) perchè i due piloti della PAN morti in germania erano in servizio proprio quella sera con i loro caccia

tutto questo e molto altro di piú secondo te cosa è stato?
e anche quando fosse stato un Mig ( che ci faceva nello spazio aereo italiano che dovrebbe essere garantito dalla nostra aviazione) cosa era una aereo da turismo a spasso per i cieli?

cercherò di darti delle risposte che sono negli atti parlamentari e che troverai anche in quelli giurudici

i vertici AM sono stati rinviati a giudizio, ma non so bene il termine per "reticenza" se uno presume che sia successo qualcosa e tu rispondi non è successo nulla è una questione ovvia, ma vedi poi come è andata a finire
i depistaggi ma quali ? a volte si confondono incapacità con depistaggi, guarda che quella sera non ci si rese proprio conto di cosa fosse successo e i buchi nel sistema radar Italiano non potevano essere messi in piazza, ne vale la sicurezza nazionale
che le portaerei in rada spengano i radar è normale, i campi elettromagnetici disturbano e fanno male alla salute e le potenze dei radar di tali piattaforme fa male davero, a Palermo anni fa si scordarono un radar acceso su una portaerei ed in città non si riusciva a vedere la televisione
tu pensi davvero che si possa organizzare un incidente aereo in una manifestazione in Germania per uccidire 2 piloti, non è piú facile che so sparargli...
i mig su questo ti dico che quelli libici scorazzavano per il mediterraneo e spesso non si faceva in tempo a beccarli, perchè semplicemente si accodavano a voli civili e qui c'è l'ipotesi dell'incidente dovuto ad un azzardo di manovra
io non sparo tesi alla faccia dei caduti che rispetto piú di altri per motivi che non ho voglia di dire,ma i tuttologhi che in questi anni hanno inventato tesi le piú inverosimili e le piú improbabili, senza dire le verità che sono le piú verosimili cosa hanno fatto allora il bene delle vittime e dei loro parenti ? noi Italiani in dietrologia siamo maestri ma ripeto che spesso nel dolore si può essere manipolati senza saperlo, e non è che l'Aeronautica ci abbia fatto una gran figura in questa storia, ma non per volontà solo per incapacità di fornire dati sicuri ed incotrovertibili...poi riportare tutto nel solito filone stragi impunite per me va bene ma gli scenari di guerra se ci fossero stati, sarebbe stato un ottimo alibi per tutti, pensa un aereo che cade mentre si trova in mezzo ad una battaglia per difendere il patrio suolo dagli invasori libici o russi o chi sia, con gli Americani ad aiutarci...ripeto quale miglior scusa per dare giú al dittatore libico, no credo che sia successo e un pò di letture mi hanno fatto arrivare a questa conclusione un incontro ravvicinato tra due aeromobili ( forse il mig libico) e che siano poi caduti ma questo si sa
Mauro
:-?

--

» 29/2/2008 16:39 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

mike_husky Re: Miglior titolo su ustica

Interventi: 1134
Da: Aci Sant'Antonio (CT)

Livello: 29
0 / 2255
1883 / 1883
47 / 94
Mauro

lo stesso Giudice Priore ha parlato di scenario di guerra e di battaglia aerea e personalmente prendo per buono quanto affermato dal titolare dell'inchiesta.

http://www.repubblica.it/online/fatti/ustica/giudizio/giudizio.html

Non credo che tu stia mancando di rispetto alle vittime, semplicemente io non affermerei che i familiari delle vittime non siano in grado di "difendersi" da tentativi piú o meno leciti di "depistarli"...

Tutto qui , ripeto nulla di personale.
Se per qualsiasi motivo credi che non ho ben intepretato il tuo pensiero , mi scuso in anticipo.

mike

--
Registrato su M+ dal 12/11/2004

visita il mio sito www.michelangelosicilia.webnode.com

» 29/2/2008 17:01 Profilo Visita il sito Web

14207 / 14207
7172 / 7176
259 / 344
nessun problema ma quella nota su Repubblica.IT e un pò datata nel frattempo quasi 10 anni un pò piú di chiarezza ma comunque la tesi di Priore conferma in parte le argomentazioni, tanti anni a seguire ipotesi di missili o bombe ( ed a questo mi riferivo su gli argomenti della stampa) quando di possibile collisione era giusto parlare subito, ma chiediamoci il perchè non se ne è parlato, forse perchè fa meno notizia...se ne vuoi sapere di piú senza tediare il forum mandami un e-mail e poi sei di Catania e a parte le mie origini ci vengo spesso per lavoro...chissà davanti ad un piatto di pesce forse riesco a essere piú credibile

--

» 29/2/2008 17:11 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Alessandro-tigre86 Re: Miglior titolo su ustica

Coordinatore

0 / 22852
11302 / 11302
413 / 489
Uhmm non x accendere polemiche sul caso Ustica che ormai ne ha fatte accendere fin troppe, senza mai venire a capo di nulla...vorrei solo dire che il tentativo di portare su false piste, mi spiace ammetterlo ma c'è stato, altro che buchi nel sistema o altro, pagine mancanti o strappate, pochissimi testimoni in 20 e passa anni, tracciati non dati per esteso ecc ecc  potrei continuare ancora per molto. Quindi io sono dell'idea che non ci si debba fossilizzare solo su un ipotesi e sulle proprie posizioni, ma bisogna prendere in considerazione tutto e cercare di trarre le conclusioni.

Ringrazio Mauro per il titolo gli darò un occhiata ;-)

--
» 1/3/2008 04:08 Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic