Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook
Twitter

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:352
Utenti registrati:3
M+ Club chat:0
Utenti on-line:355
 Utenti registrati:6450

Utenti collegati:
Silvano
bmwmario
AAV7
Ultime visite:
merki41 da 5'
ziochicchi da 11'
lagu da 14'
Jetstream da 18'
G55 da 22'
KIKKO da 28'
daniele RN da 29'
GP1964FG da 33'
frengo da 34'
ivancola da 36'
Phoenixs da 39'
mauro da 53'
Luciano Maffeis da 59'
Patrizio da 1h
willydav da 1h
orzowei68 da 1h 1'
yago da 1h 3'
cacciacarri da 1h 7'
e_pieranto da 1h 23'
PhantomPhan da 1h 35'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  W.I.P. Aerei ed elicotteri
/  Nieuport 17 1/32 (agg. del 23/02/09) "FINITO"
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | 20 | 30 | 34 | Pagina successiva )

starflyer Nieuport 17 1/32 (agg. del 23/02/09) "FINITO"

Generale di divisione aerea

Interventi: 3723
Da: Roma

Livello: 46
0 / 7851
4297 / 4297
119 / 224
In questo week-end ho deciso di incominciare un nuovo kit che sembra non essere troppo impegnativo, tanto per riempire i tempi morti fra una verniciatura e l' altra del Phantom che ormai si avvia al termine. Si tratta di un Nieuport 17 in scala 1/32 della Academy, sembra essere l'unica scatola in 32 di questo biplano attualmente in commercio, il kit sembra abbastanza buono e corretto, l'unico vero difetto secondo me sono le ruote che sono sbagliate come disegno, forma e dimensioni. Non e' stato difficile trovare l'uomo giusto al momento giusto per realizzarne una copia corretta in alluminio al tornio :-) ovviamente il nostro amico Sefbi51 di M+. Ecco le prime foto, più che altro un confronto dei pezzi con i disegni originali del biplano, alcune correzioni alle forme dei piani di coda, i ritiri da stuccare dell' elica e le ruote rifatte. Spero questo kit si rilevi veloce come penso.....anche se già il morbo dell' autocostruzione si sta agitando da qualche parte.... Il soggetto sarà italianissimo, il Nieupor pilotato da Francesco Baracca nella pirma guerra. A tal proposito se qualcuno avesse foto a riguardo o profili....si facesse vivo, magari trovo qualcosa che ancora non ho visto anche con il vostro aiuto. img src="https://www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php?g2_view=core.DownloadItem&g2_itemId=136301" /> Alla prox [ Modificato da starflyer il 28/1/2008 10:07 ] [ Modificato da starflyer il 28/1/2008 12:18 ] [ Modificato da Fabio il 28/1/2008 22:08 ]

--

Davide       Splendore

Kit on the bench in 2018:

Clicca sulle foto per visitare le mie gallerie!

» 28/1/2008 10:16 Profilo

AndRoby Re: Nieuport 17 1/32 (aggiornamento ultima pagina)

Coordinatore

Interventi: 6734
Da: Castellanza (VA)

Livello: 57
14991 / 14991
7483 / 7492
38 / 359
Prima Guerra Mondiale??
Eccomi!!
La foto piú conosciuta del 17 di Baracca è quella dove lo ritrae in linea con quello di Poli e di Ruffo di Calabria, ce l'hai??
Comunque è un 17 di produzione francese, è armato con una sola Vickers in posizione centrale sul muso. La colorazione è interamente alluminio, con il tricolore in coda e sotto le ali inferiori. Sai già come erano divise in settori colorati le ali inferiori??
Sopra le ali superiori non c'è nulla, è però probabile che trasparissero le coccarde francesi ricoperte dalla vernice alluminio.....
Sui due lati della fusoliera compare il cavallino rampante, che guarda sempre verso l'avanti e che non è proprio uguale tra sx e dx.
La matricola (francese) è 2614 ed è scritta sulla fascia bianca in coda.
Non conosco il modello che citi, faccio solo 1/72, però occhio che la fusoliera dell'aereo reale non è simmetrica, le case modellistiche fanno spesso l'errore di farle uguali, le fiancate sx e dx.
Ho visto però che usi i disegni di Ian Stair da Windsock e quindi te ne sarai già accorto....
E complimenti a Stebi51 per le ruote!!!
Buon modellismo!!

[ Modificato da AndRoby il 28/1/2008 19:14 ]
File allegato:

Ni17.JPG (Dimensioni del file: 56.68 kb; 312 Hits)

--
AndRobyMaria
LA VECCHIAIA INCIPIT
» 28/1/2008 20:12 Profilo

Skyraider Re: Nieuport 17 1/32 (aggiornamento ultima pagina)

Generale di C.A.

Interventi: 7348
Da: Adesso più Rimini che Salerno

Livello: 58
15857 / 15857
7828 / 7830
293 / 373
Ciao Davide, a Lugo di Romagna in provincia di Ravenna, c'è un Aeroclub intitolato a Francesco Baracca; a settembre scorso, in occasione del rischiaramento della mia brigata sull'aeroclub per una manifestazione, ho avuto modo di vedere delle foto che ritraevano l'Asso, magari contattandoli, potrebbero avere materiale interessante, anche se solo qualche foto, potrebbe far comodo. E' un po lontanuccio da Rimini, altrimenti mi sarei recato direttamente li per verificare. Ti posto qui il sito dell'aeroclub dove ci sono i conatti....tenar non nuoce :-)

--
Vincenzo  Matricola M+ 2435  
» 28/1/2008 20:14 Profilo Visita il sito Web

spartacus2000 Re: Nieuport 17 1/32 (agg. ultima pagina)

Colonnello

Interventi: 762
Da: milano

Livello: 24
0 / 1429
1218 / 1218
64 / 68
ciao ho le decal in 48 di baracca i cavallini sono 3:2 sui lati e uno sull'ala sx vicino all'abitacolo, quest'ultimo è piu grande ecco il link eduard
http://www.eduard.cz/products/pdf/n80/8033_8.pdf
sono istruzioni per il posizionamento delle decal
p.s.
si dice che i cavallini fossero in rosso e solo alla morte di Baracca sia diventati neri in segno di lutto

[ Modificato da spartaccus2000 il 28/1/2008 22:58 ]

--
STAY TUNED

Un saluto
Marco
» 28/1/2008 23:55 Profilo

AndRoby Re: Nieuport 17 1/32 (agg. ultima pagina)

Coordinatore

Interventi: 6734
Da: Castellanza (VA)

Livello: 57
14991 / 14991
7483 / 7492
38 / 359
Ciao!!
Il cavallino rampante sull'ala superiore è una "bufala"!! Nessuna foto conosciuta lo mostra, nemmeno l'ombra. Ovvio che se qualcuno di voi ha una foto che dimostri il contrario ben contento di essere smentito! Anche il foglio decals di Alitaliane in 1/72 per lo stesso aereo lo da, ma per me è sempre un mistero....
Anche la questione sul colore del cavallino, se rosso o nero, è dubbia. E comunque è riferita solo a quelli (quello?) del suo SPAD XIII. Quelli del Ni. 17 sono neri di sicuro....
Ciao!

--
AndRobyMaria
LA VECCHIAIA INCIPIT
» 29/1/2008 01:40 Profilo

commodoro Re: Nieuport 17 1/32 (agg. ultima pagina)

Capitano

Interventi: 83
Da: Albizzate (Va)

Livello: 8
0 / 168
707 / 707
2 / 19
Ciao, probabilmente sarai in possesso di molto piú materiale di quanto io possa immaginare.
Essendo io varesino sono molto legato alla ditta Aermacchi oggi Alenia-Aermacchi.
Comunque l'Aeronautica Macchi era produttrice su licenza di alcuni velivoli Nieuport tra i quali il Bebè e il 17. Pare che Baracca abbia combattuto volando anche sul Bebè. Posseggo un libro che propone alcune immagini dei Nieuport in fabbrica e sui campi di volo Varesini. Non rappresentano il velivolo di Baracca, ma penso possano comunque esserti utili. devo però scannerizzarle e appena l'avrò fatto te le invierò!
Buon Lavoro
Marco Marabotti
File allegato:

800px-FBaracca_1.jpg (Dimensioni del file: 88.61 kb; 302 Hits)
» 29/1/2008 12:39 Profilo

starflyer Re: Nieuport 17 1/32 (aggiornamento ultima pagina)

0 / 7851
4297 / 4297
119 / 224
Quote:

AndRoby ha scritto:
Prima Guerra Mondiale??
Eccomi!!
La foto piú conosciuta del 17 di Baracca è quella dove lo ritrae in linea con quello di Poli e di Ruffo di Calabria, ce l'hai??
Comunque è un 17 di produzione francese, è armato con una sola Vickers in posizione centrale sul muso. La colorazione è interamente alluminio, con il tricolore in coda e sotto le ali inferiori. Sai già come erano divise in settori colorati le ali inferiori??
Sopra le ali superiori non c'è nulla, è però probabile che trasparissero le coccarde francesi ricoperte dalla vernice alluminio.....
Sui due lati della fusoliera compare il cavallino rampante, che guarda sempre verso l'avanti e che non è proprio uguale tra sx e dx.
La matricola (francese) è 2614 ed è scritta sulla fascia bianca in coda.
Non conosco il modello che citi, faccio solo 1/72, però occhio che la fusoliera dell'aereo reale non è simmetrica, le case modellistiche fanno spesso l'errore di farle uguali, le fiancate sx e dx.
Ho visto però che usi i disegni di Ian Stair da Windsock e quindi te ne sarai già accorto....
E complimenti a Stebi51 per le ruote!!!
Buon modellismo!!

[ Modificato da AndRoby il 28/1/2008 19:14 ]

Grazie a Roberto e anche agli altri che aggiungono info al mio post, non è comune trovare e vedere soggetti della prima guerra, ma tutto è iniziato da lì....... :-D
Le info che mi ha girato Roberto mi erano già note, mentre la foto del timone è grandiosa, mi lascia intravedere quanto erano "rovinati" gli aerei e le livree, non ero a conoscenza di questa foto, se ne aveste altre di questo soggeto mi farebbero piacere, è sufficiente postarle così anche altri possono attingere e chissà che magari qualcuno non si converta a fare biblani....sono così rari da vedere.
Per le forme della fusoliera, ovviamente ne ero a conoscenza e per questo ho comperato il kit Academy che ricalca fedelmente la assimetria in pianta della parte centrale.....no problem.

Ciao

--

Davide       Splendore

» 29/1/2008 14:55 Profilo

Cloniglio Re: Nieuport 17 1/32 (aggiornamento ultima pagina)

Colonnello

Interventi: 946

Livello: 27
0 / 1889
1470 / 1470
29 / 83
Uscirà come al solito un gioiellino....chissà se in un prossimo futuro mi piglia la fantasia di farne uno?! Il problema è che sono proprio digiuno di IGM...
» 29/1/2008 15:05 Profilo

starflyer Re: Nieuport 17 1/32 (aggiornamento ultima pagina)

0 / 7851
4297 / 4297
119 / 224
Quote:

Cloniglio ha scritto:
Uscirà come al solito un gioiellino....chissà se in un prossimo futuro mi piglia la fantasia di farne uno?! Il problema è che sono proprio digiuno di IGM...

Buttati Gianni e fai il primo....vedrai che sono modelli facili, io li uso come distensivo fra un kittaccio e l'altro.

--

Davide       Splendore

» 29/1/2008 15:16 Profilo

commodoro Re: Nieuport 17 1/32 (aggiornamento ultima pagina)

Capitano

Interventi: 83
Da: Albizzate (Va)

Livello: 8
0 / 168
707 / 707
2 / 19
Ciao queste sono le foto di cui parlavo nel post precedente.
Spero possano essere utili.
Mi piacerebbe moltissimo poi una volta completato il modello poter leggere un articolo riguardo la sua realizzazione.
Ciao Marco Marabotti

» 29/1/2008 16:18 Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | 20 | 30 | 34 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 4 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
4 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic