Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:222
Utenti registrati:0
M+ Club chat:
Utenti on-line:222
 Utenti registrati:6528

Ultime visite:
Ettore da 1h 41'
Michele Raus da 3h 33'
matte da 4h 37'
lillino da 5h 38'
Alvise86 da 5h 41'
BAT21 da 5h 48'
Fabrix69 da 5h 54'
stefan08 da 5h 59'
ABC da 6h 17'
e_pieranto da 6h 22'
marcoaurelio da 6h 24'
Silvano da 6h 31'
3838giuseppe da 6h 40'
Francesco92 da 6h 44'
grimdall da 6h 49'
Oberst_Streib da 6h 58'
marcellodandrea da 7h 9'
Skyraider da 7h 22'
lananda da 7h 22'
RobertoC da 7h 30'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Altre categorie
      /  Diorami
   /  PRIMO Diorama
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 )

Fredx Re: PRIMO Diorama

Generale di Divisione

Interventi: 3431
Da: Bollatae-Mediolanum Caput Mundi

Livello: 45
0 / 7358
4094 / 4094
40 / 213
Premetto che non tollero il drybrush per il poco realistico effetto pietra e marcato che lascia, cosa che infatti non noti sui mezzi reali.
Ti consiglio un lavaggio diluitissimo ad olio con terra d'ombra (fallo molto diluito, così eventuali errori non si notano ;-) ), dopo un paio di giorni prendi un giallo luce ad olio e con il dorso di un pennello tondo appena intinto di colore, lumeggi ogni spigolo ed ogni rivetto.
Dopo altri due giorni con alcuni colori disparati (tipo verde, blu, bianco , terra di siena) ad olio puntini tutto il modello dopo averlo inumidito di acqua ragia, e dopo un venti minuti, sempre col pennello intriso di diluente, tiri le macchie dall'alto al basso (sulle superfici verticali) ed invece lo sfumi con movimenti circolari su quelle orizzontali.
Questo già ti aiuterà a rendere tridimensionale il carro.
Per un modello in scala il contrasto è tutto.
Dovresti reperire delle pubblicazioni che parlano di invecchiamenti.
Ciao e buon lavoro
Federico

--
Federico     
http://federicofredxsangregorio.blogspot.com/

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud dell'"Ariete"; con ciò "Ariete" accerchiata. Trovasi circa 5 chilometri nord-est Bir el-Abd. Carri "Ariete" combattono"

"In hostem ruit"
Con la féde, nel cuore, con l'ardir
 noi giuriamo di vincere o morir!

Matricola 654.
» 22/1/2008 10:41 Profilo

Alessandro-tigre86 Re: PRIMO Diorama

Coordinatore

Interventi: 10364
Da: Pavia (Provincia!!)

Livello: 65
0 / 22847
11194 / 11194
365 / 489
Se posso dirti altro ti consiglio di sporcare i cingoli(non capisco xchè sono ruggine all'interno e metallo all'esterno?) usa dei pigmenti, non serve che siano i Mig, bastano anche quelli che vendono nei colorifici o nei negozi di belle arti. Li diluisci e poi li passi sui cingoli, ti aiuterebbe anche colorarli anche con un tono marrone + scuro...poi con una matita a punta morbida, ricrea l'effetto metallo dove serve.Per quanto riguarda la marmitta ci siamo quasi io darei anche + ruggine e non userei molto il color metallo,puoi annerire anche l'uscita del tubo di scappamento.
Gli altri ti hanno gia spiegato tutto, cerca magari di usare un grigio panzer tipo quello che hai usato x le uniformi dei figurini, x riprodurre le scrostature e i graffi sul carro, facendo cosi riaffiorare il colore di fondo del mezzo.
Ciao ;-)

--
Solo chi si da per vinto è vermante perduto.

AletigreMaria    Matricola M+ 67  
» 22/1/2008 16:19 Profilo

euro Re: PRIMO Diorama

Legatus Legionis

Interventi: 10775
Da: Taranto

Livello: 66
24009 / 24009
11585 / 11588
287 / 508
il buon "topo"potrà darti sicuramente un giudizio piú tecnico e migliore del mio, ma secondo il mio modestissimo parere il carro ora è migliorato moltissimo!!
per la marmitta arrugginità potevi mischiare del bicarbonato al colore per creare l'effetto ruggine, comunque credo stia bene anche così...
Ciao e buon divertimento!! ;-)

--

:-P Vincenzo

Se vuoi vivere momenti di puro terrore visita la vera galleria degli orrori:-P la mia galleria

Matricola    M+ 2349
» 22/1/2008 17:10 Profilo

Topo Re: PRIMO Diorama

Interventi: 3841
Da: cuneo provincia

Livello: 47
0 / 8350
4547 / 4547
13 / 234
Allora; il modello è comunque migliorato, però non mi è chiaro il procedimento che hai utilizzato.

Sono d'accordo con Xdref circa il fatto che un lavaggio molto diluito gioverebbe, meno sul consiglio dei colori ad olio "tirati col pennello" non perchè non sia un bell'effetto, ma perchè penso sia meglio, in questa fase, concentrarsi su una o due tecniche per farci la mano, poi altre verranno col tempo.
Nemmeno io amo il drybrush eccessivo, però penso che tu debba comunque imparare le tecniche piú diffuse e poi farti una tua idea su quali usare, quali ritieni piú realistiche, quanto è importante per te l'aspetto storico/realistico piuttosto che quello artistico ecc...

A vedere le foto, sembra che tu abbia applicato il pennello asciutto ma con un colore grigio scuro metallico, quindi quello che hai ottenuto è un effetto "vernice scrostata" sugli spigoli.

Ora ti consiglio di provare, come dice Xdref, un lavaggio nero o marrone scurissimo ad olio molto diluito (tipo 90% diluente e 10% colore) applicato su tutto il modello una zona alla volta, e con un altro pennello piatto pulito togli il colore nelle zone esposte, lasciando che questo rimanga solo nei recessi (tra le pannellature, intorno ai dettagli in rilievo ecc...).

Per il prossimo modello fai piú attenzione a togliere le bave di stampaggio prima del montaggio con carta abrasiva molto fine.
Se osservi l'ultima foto che hai postato, sulla marmitta si vede quella linea di giunzione orizzontale tra i due pezzi che la compongono, e questa ovviamente nella realtà non esiste.

Inoltre magari leggiti le FAQ per l'uso delle gallerie, così non devi mettere un post nuovo per ogni foto.

Mi raccomando, dopo che hai fatto questo facci vedere i risultaticosì vediamo di passare ad una fase successiva.

Saluti e buon lavoro :-)

--

Matricola M+ n° 665
» 23/1/2008 09:55 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic