Ciao Stefano
Il kit Tasca non è errato ma errate sono alcune versioni proposte nelle decals.
Ad esempio, ''Major Jim'' e con tutta probabilità anche ''Henry III'', i due M4A1 ''tunisini'' e anche ''Comic'' (751th Tank Battalion, 5th Army, Italia, Aprile '45) sono tutti e tre M4A1 prodotti dalla Pacific Car & Foundry o dalla Lima Locomotive Works con scafo non rivettato. . Lo scafo inferiore del kit Tasca è tipico di un carro prodotto dalla Pressed Steel, rivettato e con la variazione di angolo nella giunzione tra piastra posteriore e scafo:
http://i22.tinypic.com/29f6y6o.jpg
Nel caso delle altre due fabbriche la giunzione è invece arrotondata. Lo scafo inferiore rivettato Formations, peraltro ottimo come sempre è quindi identico al Tasca. Nonostante le decals Tasca non siano adatte in almeno tre versioni ciò non esclude che alcuni M4A1 in Tunisia provenissero effettivamente dalla Pressed Steel. Ovviamente non sempre dalle foto disponibili si può riconoscere la ''paternitá '' dei produttori anche perchè i particolari dello scafo inferiore sono spesso invisibili.
La combinazione tra scafo superiore M4 ''DVS'' Formations e lo scafo inferiore rivettato è perfettamente valida come dici: 1000 M4 furono prodotti dalla Pressed Steel.
Una breve tabella per riconoscere i produttori dell'M4A1 dal ''registration number'' ove possibile (non copre però l'intera produzione della versione):
- Lima Locomotive Works (Feb. 1942 - Sett. 1943):
Da 3058317 a 3058971 e da 3038135 a 3038734
- Pacific Car & Foundry ( Mag. 1942 - Nov. 1943):
Da 3060572 a 3061497
- Pressed Steel Car Co. (Mar. 1942 - Dic. 1943) :
Da 3014761 a 3015660, da 3036761 a 3038134 e da 3069497 a 3070496
(Fonte: S. Zaloga - Modelling the US Army M4 75 mm - Osprey Pub.)
I ''registration numbers'' erano apposti sempre sugli Sherman, inizialmente in ''blue drab'' per renderli meno visibili poi in bianco.
Ciao
Gigi
--