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Re: Equazione di Sherman ... |
M+ Staff
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Da: Ostuni, (BR)
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Ma dalla foto che possiedi si riesce a vedere i rinforzi fusi nello scafo? e il tappo corazzato sul cofano motore? Comunque io ho constatato di avere due scafi superiori per M4A1 e posso farne soltanto uno perciò anche se magari resterà un esperimento ... Siamo qui ho grattato via tutto ciò che non si vede nelle poche fotografie sulla piastra frontale.... e ho coperto con il plasticard il buco del ventilatore... poi il resto ...chissá ... -- Stefano Ancarani |
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» 26/11/2007 21:13 |
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Re: Equazione di Sherman ... |
Coordinatore
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Da: Magna Grecia
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Stefano, prima di tutto grazie per il link Venendo allo sherman, come si può dare torto alla matematica? Invertendo i fattori il prodotto non cambia... Al di la delle battute, la versatilità dello sherman (direi una Ford T corazzata... ) consente di fare quelle che altrove possono definirsi licenze poetiche: la realizzazione di uno sherman "inventato" unendo parti di versioni diverse non è un semplice esercizio di fantasia modellistica perchÈ le probabilità che sia realmente esistito sono molto alte; la mancanza di evidenze fotografiche è compensata dal fatto che le officine campali erano facilitate nel compito di rendere mobili e sparanti le "Ford T cingolate"... Gigi, non credo di aver detto un'eresia... -- M+56
" Sono le condizioni peggiori a rendere le cose straordinarie..." |
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» 26/11/2007 22:12 |
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Re: Equazione di Sherman ... |
M+ Staff
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Da: Ostuni, (BR)
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Frequentando Gigi (solo per via internet sfortunatamente) sono rimasto affascinato dalla sua conoscenza della materia M4 e soprattutto da come questo medio americano (non il dito) era uguale solo a se stesso! 50.000 pezzi prodotti, 50.000 possibili varianti. Certo tutto è possibile, le officine campali facevano dei veri e propri Mix di carri per poterli mettere nelle possibilità di combattere. Questa versione è comunque particolare perchè ha nello scafo dei rinforzi non saldati sopra, ma fusi nello scafo stesso, secondo Gigi (Hunnicut penso che sia la fonte d'ispirazione) soli 100 costruiti, poi bisogna vedere quanti modificati. -- Stefano Ancarani |
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» 26/11/2007 22:26 |
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Re: Equazione di Sherman ... |
Registrato dal: 4/5/2005
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Da: Milano
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L'M4A1 big hatches non è una conversione bensì un carro prodotto in soli 100 esemplari dalla ''Pressed Steel'', prima dell'avvio della produzione degli scafi cosiddetti ''wet'' a stivaggio ''bagnato previsti per l'M4A1 76 (w). Si trattava praticamente dell'ultimo sviluppo dello scafo fuso a ''stivaggio asciutto''. Nell'intento degli Americani c'era la volontà di migliorare la protezione degli scafi ''dry'' e si optò appunto a rinforzare in tal modo lo scafo in corrispondenza delle riservette. La Pressed Steel Car Company produsse gli M4A1 75 fino al dicembre '43 e quando entrò in produzione appunto lo scafo ''dry'' migliorato con i rinforzi fusi e non con le piastre aggiuntive, ormai era imminente la produzione dello scafo ''wet'' da accoppiare alla torre T23 da 76 mm. Questi ultimi M4 75 con scafo finale e transitorio furono così ''sorpassati'' non appena usciti dalla catena di montaggio dalla tecnologia ''wet'' e il loro destino (almeno della maggioranza) di essi, fu quello di essere adottati come anfibi, grazie al fatto che i portelli ovali favorivano l'evacuazione dal mezzo in caso di necessitá . L'Hunnicutt non ne parla perchÈ questi esemplari con scafo migliorato furono ''contabilizzati'' come M4A1 75 ''dry hull''. Su ''Modeler's Guide to the Sherman'' di Pete Harlem - Ed. Ampersand c'è un profilo a quattro viste della versione. L'unico errore che riporta è la presenza della ''rientranza'' posteriore (per non dire risega ). Confermo la mancanza di tappo dell'olio e deflettore corazzato. Alcuni di questi carri furono ceduti ai Britannici. Quelli in parata a Parigi appartengono al 741th TB. Almeno un esemplare è stato fotografato a Colonia nel marzo '45, probabilmente appartenente alla 3rd AD. Tutti hanno torri ''high bustle'', cupola capocarro a due battenti e portello ovale. Per quanto riguarda il mix di componenti diverse delle varie versioni di Sherman, in genere, (anche se mai dire mai) è molto difficile che su uno scafo ''dry'' possa essere installata una torre da 76 mm. Sono troppe le differenze tra il layout di uno scafo ''dry'' e di uno scafo ''wet'' e le torri da 76 mm ad esempio non vennero mai installate su scafi ''dry''. Lo stesso ragionamento si può fare per alcune torri da 75 su scafi ''wet'' dotate di un cesto di torretta completo e ingombrante. Solo l'M4A3 75 (w) e l'M4A3E2 (Jumbo) costituiscono esempi di torre armata di un cannone da 75 mm su scafo ''wet''. Ciao Gigi -- |
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» 27/11/2007 01:07 |
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Re: Equazione di Sherman ... |
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Da: Ostuni, (BR)
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Ciao Paolo lo stivaggio "asciutto" delle munizioni e tipico delle prime versioni dello Sherman e faceva si che le riserve dei proiettili potessero bruciare facilmente in caso di incendio a bordo. Lo stivaggio bagnato (indicato con W) invece aggiungeva un liquidi ininfiammabile a circondare le riservette delle munizioni per azzerare la possibilità di un incendio. Un M4A1 76 W è un medio americano con il cannone da 76 con il munizionamento bagnato (Wet) mentre un M4A1 75 è lo stesso carro con il cannone da 75ma con il munizionamento Asciutto (Dry) -- Stefano Ancarani |
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» 27/11/2007 08:18 |
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Re: Equazione di Sherman ... |
M+ Staff
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Da: Ostuni, (BR)
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Quote: Mario Bentivoglio ha scritto: ...non dargli retta Paolo... iò che ha detto Stefano non è vero.... WET o DRY dipendeva dal fatto se l'equipaggio....era 'imbriaco' o no.....
Questo spiegherebbe anche l'episodio del film "don Camillo e On. Peppone" in cui il carro Americano sotto le fascine del Casolare del Tasca era un carro Wet perchè l'equipaggio visto che il carro si era fermato per un guasto si è Ubriacato dimenticandosi il mezzo lì.... Gigi perchè mi hai taciuto quest'altra definizione di Wet? -- Stefano Ancarani |
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» 27/11/2007 09:19 |
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