Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:331
Utenti registrati:0
M+ Club chat:
Utenti on-line:331
 Utenti registrati:6913

Ultime visite:
Ettore da 1h 8'
uncino da 1h 20'
yamato01 da 2h 5'
fishbed011 da 3h 2'
Ayurpao da 3h 22'
grimdall da 3h 35'
stephaneT da 3h 59'
martelli62 da 4h 10'
Michele Raus da 4h 26'
Lav da 4h 45'
CARLONE da 5h 2'
Pierantonio da 5h 4'
Silvano da 5h 12'
GP1964FG da 5h 15'
izzuB da 5h 35'
pixi da 5h 44'
bar-ma da 5h 52'
Fabrizio1966 da 6h 1'
lananda da 6h 3'
Oberst_Streib da 6h 6'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Luoghi, eventi, siti, media e giochi
      /  In libreria
   /  Alcuni nuovi titoli
Stampa topic 
Visualizza: 

sherman Alcuni nuovi titoli

Generale di divisione

Interventi: 2880
Da: Firenze

Livello: 42
0 / 6043
3609 / 3609
74 / 186
Mi sono arrivati alcuni libri e vorrei proporre una mia veloce impressione, riservandomi di tornare a parlarne piú in dettaglio.

"Les armes italiennes en 1940-1945" - pocket facente parte di una collezione che tratta delle armi portatili della prima e della seconda guerra mondiale. Ogni arma è descritta con un breve testo, una scheda tecnica e almeno un disegno o una fotografia. Per quello che ho potuto vedere, il volumetto può essere utile a tutti gli appassionati del settore. In lingua francese, autore Jean Huon, prezzo euro 7,50, 48 pagine.
Indice:
- pistole;
- pistole mitragliatrici;
- fucili;
- fucili mitragliatori;
- mitragliatrici;
- lanciagranate;
- bombe a mano e da fucile;
- munizioni;
- armi bianche.

"British Armor in Sicily and Italy", numero 68 della collana "Armor at war series" della Concord Publications Company di Hong Kong. Da tempo atteso (almeno da me), il volumetto si presenta come gli altri della serie: 72 pagine, breve introduzione – che comprende l’elenco delle principali unità corazzate britanniche operative sul fronte italiano – e moltissime immagini, 8 pagine centrali di profili a colori. L’autore è Dennis Oliver.
Chi acquista i libri di questa collana lo fa, oltre che per il prezzo limitato, per le numerose fotografie proposte. Anche in questo caso il lettore non resterà deluso, trovandosi di fronte a numerose immagini inedite; le didascalie appaiono molto precise, ma mi occorrerà del tempo prima di leggerle tutte e controllarne alcune. Le fotografie seguono un ordine cronologico, permettendo di seguire gli sviluppi da parte britannica della guerra in Italia. Per citare qualche "chicca": la foto di un M 3 Stuart (quindi uno dei primi esemplari prodotti di questo carro leggero) ancora operativo nel novembre 1943 e due Churchill AVRE (a lungo si è dibattuto sulla presenza di questa versione in Italia).

Presenterò presto altri due libri.

Buona lettura a tutti,

Daniele
» 24/10/2007 19:48 Profilo

vittorio Re: Alcuni nuovi titoli

Interventi: 3242
Da: Brescia

Livello: 44
6898 / 6898
4005 / 4008
55 / 204
Quote:

sherman ha scritto:
"British Armor in Sicily and Italy", numero 68 della collana "Armor at war series" della Concord Publications Company di Hong Kong. Da tempo atteso (almeno da me), il volumetto si presenta come gli altri della serie: 72 pagine, breve introduzione – che comprende l’elenco delle principali unità corazzate britanniche operative sul fronte italiano – e moltissime immagini, 8 pagine centrali di profili a colori. L’autore è Dennis Oliver.
Chi acquista i libri di questa collana lo fa, oltre che per il prezzo limitato, per le numerose fotografie proposte. Anche in questo caso il lettore non resterà deluso, trovandosi di fronte a numerose immagini inedite; le didascalie appaiono molto precise, ma mi occorrerà del tempo prima di leggerle tutte e controllarne alcune. Le fotografie seguono un ordine cronologico, permettendo di seguire gli sviluppi da parte britannica della guerra in Italia. Per citare qualche "chicca": la foto di un M 3 Stuart (quindi uno dei primi esemplari prodotti di questo carro leggero) ancora operativo nel novembre 1943 e due Churchill AVRE (a lungo si è dibattuto sulla presenza di questa versione in Italia).
Daniele

OTTIMO! lo sto seguendo da quando ho letto l'anteprima su PMMS!
non vedo l'ora di metterci le manacce sopra!
spero di farcela a Novegro. (manderò qualcuno....)
grazie Daniele
Vittorio

--
www.ambbrescia.com il mio blog
Vittorio Arena AMB Brescia

» 24/10/2007 21:20 Profilo Visita il sito Web

sherman Re: Alcuni nuovi titoli

Generale di divisione

0 / 6043
3609 / 3609
74 / 186
Ciao Vittorio,
secondo me è un'ottima scelta. Attendo il tuo giudizio, appena avrai preso il libro.
Il prezzo in Italia dovrbbe essere di euro 14,50, ma immagino che qualche libreria chiederà di piú.
Buona lettura,
Daniele
» 24/10/2007 21:54 Profilo

Generale di divisione

0 / 6043
3609 / 3609
74 / 186
Vado avanti con alcune rapide impressioni.

"German Panzer markings - from wartime photographs", di Ian Baxter. L'editore è la britannica The Crowood Press, con website www.crowood.com ; il prezzo in Italia del libro dovrebbe essere di euro 30,00.
Il libro conta 128 pagine, così suddivise (tradotto):
- introduzione storica;
- insegne di nazionalitá ;
- numero tattici;
- simboli di unità e formazioni;
- contrassegni tattici;
- reparti di carri Tiger;
- reparti di cannoni d'assalto;
- mimetiche e Zimmerit;
- targhe;
- varie (bandiere, simboli di vottorie, etc.).
Le fotografie sono molte, in parte inedite, ma non tutte appaiono di buona qualitá . Quello che mi ha stupito è stato trovare molte didascalie incomplete se non errate.
Per quanto concerne le parti a colori, i simboli sono pochissimi (forse sevono solo come esempio) e personalmente non mi piaciono molto le fotografie ricolorate. Riguardo i profili a colori, che in un testo del genere dovrebbero ricoprire una parte importante, tutto si limita a tre pagine per un totale di otto veicoli, il cui disegno non rappresenta neanche lontanamente i mezzi cui si riferiscono (parlo proprio del profilo in bianco e nero).
Per concludere, tante fotografie interessanti, ma qualche dubbio in merito al resto. Sono interessato a sapere se altri hanno visto il libro.

Saluti,

Daniele
» 25/10/2007 11:58 Profilo

Wanderer Re: Alcuni nuovi titoli

Generale di divisione

Interventi: 3103
Da: Nordest - Pordenone

Livello: 43
0 / 6464
3826 / 3826
111 / 195
Ciao, ho il libro da un paio di settimane e non posso che condividere le tue perplessitá .
A parte le foto alcune molto interessanti e almeno per me inedite, la trattazione dei simboli di reparto è carente, penso anzi che la pagina dedicata ai simboli degli StuG Abt sia "presa a prestito" da qualche altro testo, le didascalie spesso completamente errate e come dicevi i profili sono di scarso valore. La mia impressione immediata è stata quella di un abbecedario raffazzonato con materiale di diversa ed eterogea provenienza ma assemblato malamente senza la competenza necessaria.
Non lo consiglierei...
Ciao
» 25/10/2007 13:33 Visita il mio spazio Profilo

Generale di divisione

0 / 6043
3609 / 3609
74 / 186
Ciao Enzo,
vedo che anche questa volta la pensiamo allo stesso modo.
Capita di avere tra le mani (e purtroppo a volte dopo avere già pagato) libri (di autori sia italiani sia stranieri) che non si capisce come possano essere stati pubblicati.
Un caro saluto,
Daniele
» 25/10/2007 15:00 Profilo

Generale di divisione

0 / 6043
3609 / 3609
74 / 186
Procedo con un quarto libro. Questa volta si tratta del volume 3-2 della serie Panzer Tracts. Non mi dilungherò nel descrivere questa collana curata da Thomas L. Jentz e Hilary L. Doyle, una vera e propria enciclopedia dei mezzi da combattimento tedeschi del secondo conflitto mondiale, e rimando alle recensioni apparse in passato su M+. Dirò solo che questo volume è dedicato ai Panzerkampfwagen III Ausf. E, F, G e H, mentre il numero 3-1 si era occupato dei prototipi e delle prime versioni dello stesso carro e il numero 3-3, di prossima uscita, sarà dedicato alle versioni finali.
Il volume si presenta con la solita veste grafica di ottima qualitá ; comprende 84 pagine – nessuna delle quali bianca, anche i quattro fogli di copertina sono utilizzati per fotografie e informazioni – e 61 fotografie in bianco e nero, oltre a molti disegni in scala 1/35 (reale, assicurano gli autori) e 1/10.
I testi riguardano gli sviluppi del Pz.Kpfw. III, le versioni e le modifiche durante la produzione o presso i reparti e l’impiego operativo e sono integrati da tabelle e schede tecniche.
Come sempre di tratta di un prodotto di eccellente qualitá , ma mi permetto di avanzare due piccole critiche: la prima riguarda il costo, sempre in crescita (in Italia questo volume ha un prezzo attorno agli euro 30,00 e se si sommano tutti i numeri usciti e in progetto l’importo totale diventa molto elevato), la seconda il modo di presentarsi di Thomas Jentz nell’introduzione, piú o meno sempre lo stesso: solo noi abbiamo i dati esatti, abbiamo realizzato i disegni precisi, conosciamo i segreti di questi mezzi, gli altri sbagliano e cose del genere. Nonostante l’indiscussa competenza dei due autori, alla lunga discorsi del genere irritano, almeno il sottoscritto.
Di nuovo buona lettura a tutti,
Daniele
» 26/10/2007 22:12 Profilo

Generale di divisione

0 / 6043
3609 / 3609
74 / 186
Vado avanti.
Il numero 18 della collana "Armor PhotoGallery", edita dalla casa editrice polacca Model Centrum Progres (che funge anche da distributore internazionale di numerose pubblicazioni), ha per titolo "Pak 40". L'autore è Jan Coen Wijnstok. Il prezzo del volumetto in Italia dovrebbe aggirarsi sui 23,00 euro.
L'opera si presenta come le altre della serie, anche se l'eliminazione della lingua polacca (che appare in una edizione riservata al mercato interno) a favore della sola inglese ha lasciato maggiore spazio ai testi e alle fotografie. Quese ultime sono 182 a colori - che mostrano esemplari conservati nel mondo - e 31 in bianco e nero - relative a immagini d'epoca -. Trentuno profili in scala 1/35 e 1/24 mostano varie versioni del celebre cannone controcarri tedesco, completati dai disegni in scala 1/7,5 delle munizioni utilizzate.
Messaggio personale: Stefano (Stebi51), purtroppo il libro è appena uscito in Polonia, non potevo fartelo avere prima per il tuo lavoro di autocostruzione. Avvertimi se ti serve qualcosa.
Buona lettura a tutti,
Daniele
» 31/10/2007 22:05 Profilo

vittorio Re: Alcuni nuovi titoli

Interventi: 3242
Da: Brescia

Livello: 44
6898 / 6898
4005 / 4008
55 / 204
Ciao Daniele, scusa per il ritardo nella risposta, ma mi ero dimenticato di inserire l'avviso via e-mail automatico.
ho chiesto al nostro webmaster di prendermelo (assieme a quello su cassino)

sarò assai lieto di darti le mie impressioni, magari preparare una breve recensione.
a presto (sarò con moglie e figli a monte s.savino)
ciao
Vittorio
P/S
ho confezionato una breve recensione di un altro volume (Lioness & Lion of the line) che a breve dovrebbe essere in linea.

--
www.ambbrescia.com il mio blog
Vittorio Arena AMB Brescia

» 31/10/2007 23:24 Profilo Visita il sito Web

Generale di divisione

0 / 6043
3609 / 3609
74 / 186
Bene Vittorio, ci vediamo a Monte San Savino l''11 novembre.

Ciao,

Daniele
» 1/11/2007 21:01 Profilo

Visualizza: 

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic