l'elica è come una vite, immagina appunto che si avviti nell'aria che è sempre un fluido piú o meno denso...è così che l'aereo ad elica avanza avvitandosi nell'aria ( le eliche in quota dove l'aria è meno densa perdono efficienza si dice che cavitano cioè girano ma non si avvitano) Gli aerei dal 1933 in
poi per risolvere il problema avevano le eliche a passo variabile, si modificava l'incidenza ( l'inclinazione rispetto all'aria) in funzione della quota e della velocitá ) in caso di atterraggio di emergenza o in genere a motore spento il pilota regolava l'elica a bandiera cioè offrendo all'aia la minore superficie( noi diremo di spigolo) questo per ridurre l'attrito..intuitivamente se vai in macchina a velocità moderata però.. a finestrno aperto prova a mettere una mano di taglio al verso di moto o di piatto allo stesso ti accorgerai della differenza di attrito e siccome in atterraggio senza ausilio di motori la velocità di avvicinamento serviva tutta ecco il perchè delle eliche a bandiera
Spero di non essere stato prolisso ma rimango a disposizione per altro
Mauro
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ho visto cose che voi umani....
non si gioca più perchè si sta invecchiando, ma si invecchia perchè non si gioca più -
Chi vola vale, chi non vale non vola, e chi vale e non vola è un vile".