Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:256
Utenti registrati:0
M+ Club chat:
Utenti on-line:256
 Utenti registrati:6528

Ultime visite:
Ettore da 1h 38'
Michele Raus da 3h 30'
matte da 4h 35'
lillino da 5h 35'
Alvise86 da 5h 38'
BAT21 da 5h 46'
Fabrix69 da 5h 52'
stefan08 da 5h 56'
ABC da 6h 14'
e_pieranto da 6h 20'
marcoaurelio da 6h 21'
Silvano da 6h 28'
3838giuseppe da 6h 37'
Francesco92 da 6h 41'
grimdall da 6h 46'
Oberst_Streib da 6h 56'
marcellodandrea da 7h 6'
Skyraider da 7h 19'
lananda da 7h 19'
RobertoC da 7h 28'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Altre categorie
      /  Diorami
   /  Cerco semi di betulla.
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 )

Fredx Re: Cerco semi di betulla.

Generale di Divisione

Interventi: 3431
Da: Bollatae-Mediolanum Caput Mundi

Livello: 45
0 / 7358
4094 / 4094
40 / 213
Quote:

crispino ha scritto:
Accidenti come siete polemici e caustici solo perchè mi sono permesso di fare presente la mia idea sulle foglie!
Scusate tanto!
sarò molto piú cauto in futuro!

Di caustico qui c'è solo la soda che qualcuno di noi usa per sverniciare i modelli :-D .
A ma pareva fosse il tuo un post fuori luogo e polemico in primis in quanto le infiorescenze (e non i semi in esse contenuti) di betulla misurano circa 3-5 mm (le piú grosse, ne ho due barattoli pieni e mi sono preso la briga di misurarli perchè se dico una cazzata, mi piace essere il primo ad accorgermene e non che me lo facciano notare gli altri) e se la matematica non è una opinione 5x72 fa 360mm, che è giusto una minima inferiore di mezzo metro, ma giusto il 28% circa..che proprio bazzecole non sono. Se prendi le foglie di Platano vedrai che arrivano anche oltre i 20 cm, quindi al masimo sarebbero fuori luogo per la scala 1/35 nel caso si volessero rappresentare tali foglie.
In secondo luogo diciamo che è puro onanismo letterario ;-) ed in terzo non si capisce come mai quando qualcuno scrive qualcosa deve esserci un bastian contrario che rompe le uova nel paniere e per di piú senza concrete basi. Avresti potuto almeno prenderti la briga di fare due conti, non trovi?;-)

Ciao

[ Modificato da Xdref il 16/10/2007 21:04 ]

--
Federico     
http://federicofredxsangregorio.blogspot.com/

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud dell'"Ariete"; con ciò "Ariete" accerchiata. Trovasi circa 5 chilometri nord-est Bir el-Abd. Carri "Ariete" combattono"

"In hostem ruit"
Con la féde, nel cuore, con l'ardir
 noi giuriamo di vincere o morir!

Matricola 654.
» 16/10/2007 21:58 Profilo

crispino Re: Cerco semi di betulla.

Aspirante

Interventi: 10
Da:

Livello: 2
0 / 31
616 / 616
0 / 8
Mi scuso profondamente di aver utilizzato erronemanete la parola SEMI anzichè INFIORESCENZE .... una delle mie sei lauree è in botanica e sono funzionario dela guardia forestale e sotto le betulle ci vivo pure... un errore imperdonabile....
Mi scuso ancora se non mi sono preso la briga di controllare al millimetro le infioreascenze che spazzo via ogni giorno a quintali dal mio balcone.....
Sapevo che ci sono modellisti precisi precisi che me lo avrebbero fatto notare con puntualità millimetrica.
Non entrerò in merito dele misure visto che hai già detto tutto te ed hai anche dimostrato che per la 1/72 sono grandi e per la 1/35 sono piccole.
Ma tanto tutti le usano e le approvano, un altro calcio nei fondelli alla riproduzine della realtá ....
Per quanto riguarda la forma mi scuso ancora ma se andiamo a misurare al milimmetro potrai certamente dirci tu come si ridurranno anche al milimetro le cinque punte e farci desistere definitivamente dalle tanto odiate critiche gratuit che noi Rompiuova nel paniere facciamo.

Addio
» 16/10/2007 23:20 Profilo

Roberto Carfagna Re: Riflettendo

Interventi: 4829
Da:

Livello: 50
0 / 10058
5180 / 5180
266 / 267
certo che noi modellisti siamo gente strana...e mi ci metto anche io in mezzo, e per primo. Un semplice post spesso diventa un trattato di botanica, e si parla si parla, tre punte cinque punte otto punte, questo eccesso di puntigliositá , a volte mi diverte, a volte mi stanca un pò, ognuno è libero di fare ciò che vuole e se magari è soddisfatto dell'effetto di un certo ritrovato piuttosto che di un'altro...sembra quasi che i nostri diorami debbano andare al vaglio del tribunale d'inquisizione, con gli addetti che ti contano le punte delle foglie...Per quanto mi riguarda vedendo dal vivo il figurino 90 mm di cui parlavo, poggiato su un manto di foglie, rivelatesi poi infiorescenze di betulla, sono rimasto di stucco, anche perchè ho speso un botto per quelle della plus...come dice qualcuno, non facciamoci sempre del male, la storicità va bene, la fedeltà all'originale va bene, ma che da una semplice richiesta di un modellista siciliano si vada ad un trattato di botanica ragazzi, mi pare esagerato, o no??

Bob :-)
» 16/10/2007 23:36 Profilo

Fredx Re: Riflettendo

Generale di Divisione

0 / 7358
4094 / 4094
40 / 213
Quote:

BOBTAPIRO ha scritto:
certo che noi modellisti siamo gente strana...e mi ci metto anche io in mezzo, e per primo. Un semplice post spesso diventa un trattato di botanica, e si parla si parla, tre punte cinque punte otto punte, questo eccesso di puntigliositá , a volte mi diverte, a volte mi stanca un pò, ognuno è libero di fare ciò che vuole e se magari è soddisfatto dell'effetto di un certo ritrovato piuttosto che di un'altro...sembra quasi che i nostri diorami debbano andare al vaglio del tribunale d'inquisizione, con gli addetti che ti contano le punte delle foglie...Per quanto mi riguarda vedendo dal vivo il figurino 90 mm di cui parlavo, poggiato su un manto di foglie, rivelatesi poi infiorescenze di betulla, sono rimasto di stucco, anche perchè ho speso un botto per quelle della plus...come dice qualcuno, non facciamoci sempre del male, la storicità va bene, la fedeltà all'originale va bene, ma che da una semplice richiesta di un modellista siciliano si vada ad un trattato di botanica ragazzi, mi pare esagerato, o no??

Bob :-)

Bob hai interpretato perfettamente quello che il nostro pensiero, e non penso solo il mio.
Caro...Crispino (che ignoro se sia il tuo nick oppur eil tuo nome) sei tu che hai sollevato un problema inesistente circa la dimensione delle betulle e se uno ti risponde a tono fai l'offeso???
La prossima volta, come già detto, prima di schiacciare invia rileggi bene, e se uno ti risponde per le rime non te la puoi prendere.....hai sollevato il problema della misura...giusto, però ripeto due misure dai quintali di infiorescenze che invadono il tuo balcone avresti potuto prenderle, anche senza il calibro visto che in quanto a modellista avrai certamente l'occhio allenato alle misure.
Però a quanto vedo il tuo scopo non era quello di approfondire il discorso delle misure e se le foglie fossero in scala o meno........

--
Federico     

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud dell'"Ariete"; con ciò "Ariete" accerchiata. Trovasi circa 5 chilometri nord-est Bir el-Abd. Carri "Ariete" combattono"

"In hostem ruit"

Matricola 654.
» 17/10/2007 10:22 Profilo

GiorgioBis Infiorescenze di betulla

Interventi: 2306
Da: Cittaducale (RI)

Livello: 39
4906 / 4906
3011 / 3012
5 / 160
come promesso ecco foto migliori :-o :-o

[ Modificato da GiorgioBis il 17/10/2007 12:33 ]

--
 Giorgio Brigà - i miei modelli

» 17/10/2007 12:40 Profilo Visita il sito Web

Roberto Carfagna Re: Per concludere cari colleghi

Interventi: 4829
Da:

Livello: 50
0 / 10058
5180 / 5180
266 / 267
se un modellista del calibro di Marijn van Gils che forse qualcuno di voi conosce, "cliente fisso" di tutti i best of show a livello europeo, ha pensato di utilizzare queste benedette infiorescenze ( si dice così?) con questo risultato, beh, ragazzi cari, molto ma molto modestamente le userò anche io, lasciando da parte il calibro ed il taglierino per fare 5, 7, o 8 punte.

Un saluto
Bob :-D

» 17/10/2007 12:56 Profilo

Fredx Re: Per concludere cari colleghi

Generale di Divisione

0 / 7358
4094 / 4094
40 / 213
bravissimo Bob, pure io ho pensato subito a quel fantastico diorama del maestro Marijn!!!!!

Federico

--
Federico     

"In hostem ruit"

Matricola 654.
» 17/10/2007 16:00 Profilo

Lisandro Re: Per concludere cari colleghi

Tribunus Laticlavius

Interventi: 2541
Da:

Livello: 40
0 / 5271
3136 / 3136
80 / 168
Topic acidino questo....... :-o

Era meglio parlare di oppio o marjuana..... davano meno alla testa.....

Buone infiorescienze a tutti :-D :-D

--
"Dove non giunge a coprire la pelle del Leone si deve cucire la pelle della Volpe" Strategos Lisandro -Sparta

"Il valore non serve a nulla quando non si accompagna alla giustizia, e se tutti gli uomini fossero giusti, non ci sarebbe bisogno di essere valorosi."  Agesilao II - Re di Sparta                                                 

Matricola M+
727
» 17/10/2007 16:18 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 3 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
3 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic