Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:277
Utenti registrati:4
M+ Club chat:
Utenti on-line:281
 Utenti registrati:6765

Utenti collegati:
Luciano Maffeis
Tomcat71
maucrifra
erganapi
Ultime visite:
stefanoc da 6'
Rizzilla da 6'
diegociga da 11'
joe da 19'
stephaneT da 25'
Michele Raus da 30'
Peppe50 da 32'
matte da 36'
nightfly da 43'
Andrea da 1h 8'
macchianera da 1h 10'
enrico63 da 1h 17'
RobertoC da 1h 30'
commissario da 1h 32'
CARLONE da 1h 36'
gizpo da 1h 44'
ABC da 1h 52'
e_pieranto da 1h 59'
sandro da 1h 59'
sedemitr da 2h 8'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Veicoli militari
/  Dettagliare gli Interni dei carri
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 )

Topo Re: Dettagliare gli Interni dei carri

Interventi: 3841
Da: cuneo provincia

Livello: 47
0 / 8350
4611 / 4611
13 / 234
...sante parole.

--

Matricola M+ n° 665
» 28/9/2007 10:20 Profilo

Vallisa Re: Dettagliare gli Interni dei carri

Major

Interventi: 166
Da: Bari

Livello: 11
0 / 289
901 / 901
24 / 25
Però per particolari d'interni si può pensare ad uno spaccato come questo

--
Bisogna saper vivere per poter vivere nel nostro mondo. E l'arte di vivere è maledettamente difficile

» 28/9/2007 12:40 Profilo

Fredx Re: Dettagliare gli Interni dei carri

Generale di Divisione

Interventi: 3443
Da: Bollatae-Mediolanum Caput Mundi

Livello: 45
0 / 7359
4158 / 4158
52 / 213
Sul fatto dell'autocostruzione non sono d'accordo prima di tutto perchè dipende dal tempo che si ha a disposizone. Io avendo poco tempo libero cerco di ridurre le autocostruzioni al minimo. In secondo luogo la manualitò del modellista. Per esempio non tutti sono in grado di aucotruire certi piccoli particolari oppure un motore ex novo.
Comunque gli interni li ho fatti una volta sola.....salvo poi sigillare la casamatta.....se si vedono può valere la pena, se no se si intravedono e basta da un portello, direi di procedere col minimo indispensabile...poi in alcuni casi ci devono essere (vedi 75/18).....
ciaociao

--
Federico     
http://federicofredxsangregorio.blogspot.com/

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud dell'"Ariete"; con ciò "Ariete" accerchiata. Trovasi circa 5 chilometri nord-est Bir el-Abd. Carri "Ariete" combattono"

"In hostem ruit"
Con la féde, nel cuore, con l'ardir
 noi giuriamo di vincere o morir!

Matricola 654.
» 28/9/2007 15:04 Profilo

Francesco_Chiementin Re: Dettagliare gli Interni dei carri

Capitano

Interventi: 214
Da: Udine (studente a Bologna, a tempo perso)

Livello: 13
0 / 391
933 / 933
20 / 30
La quantità di tempo da dedicare all'aucocostruzione è certamente elevata ed ho già ricordato anche questa necessitá .

Tuttavia non mi stancherò mai di affermare quanto sia sbagliato pensare all'aucosotruzione in termini di manualità come qualche cosa di irraggiungibile o non alla portata di tutti.
Quando ho iniziato a costruire modelli guardavo con grande ammirazione i lavori di "autocostruzione" o "superdettaglio" e ricordo di aver ripetuto piú volte a me stesso come sarebbe stato impossibile raggiungere determinati livelli o abilitá . Eppure nel corso del tempo ho imparato a realizzare parti sempre piú grandi e complesse e pur avendo ancora molto da imparare e migliorare sono felice di aver acquisito quella "manualitá " di cui si parla e che considero assolutamente alla portata di tutti (a patto di dedicare il giusto impegno e sacrificio)!

Infine sul valere o meno la pena credo che sia opportuno pensare non in termini relativi "agli altri" bensì a se stessi, il fatto che "valga la pena" costruire o meno gli interni di un mezzo non credo dipenda da quanto sarà possibile ammirare a lavoro ultimato bensì dal divertimento e dalla soddisfazione che ognuno di noi può trarre da una simile attivitá .

--

» 2/10/2007 13:33 Profilo

Topo Re: Dettagliare gli Interni dei carri

Interventi: 3841
Da: cuneo provincia

Livello: 47
0 / 8350
4611 / 4611
13 / 234
Quote:
Infine sul valere o meno la pena credo che sia opportuno pensare non in termini relativi "agli altri" bensì a se stessi, il fatto che "valga la pena" costruire o meno gli interni di un mezzo non credo dipenda da quanto sarà possibile ammirare a lavoro ultimato bensì dal divertimento e dalla soddisfazione che ognuno di noi può trarre da una simile attivitá .

........ancora, sante parole. :-)

--

Matricola M+ n° 665
» 2/10/2007 13:55 Profilo

Fredx Re: Dettagliare gli Interni dei carri

Generale di Divisione

Interventi: 3443
Da: Bollatae-Mediolanum Caput Mundi

Livello: 45
0 / 7359
4158 / 4158
52 / 213
Senza dubbio Francesco, rimane sempr evalido, almeno per me stesso medesimo, il detto "il fine giustifica i mezzi" avendo si e no 4 ore la settimana pe ril modellismo, dove posso utilizzare kit commerciali (sempre che ilc osto giustifichi il kit) lo faccio...sul fattod ella manualità non sono per niente d'accordo, se no dopo 4 anni di modellismo saremmo tutti allo stesso livello eccelso di un Verlinden, Letterman, Jimenez..ma a quanto pare del loro livello ne vedo ben pochi.....idem sulle riviste, modellisti blasonatissimi non si differenziano da noi modellisti "della domenica" se non per quando compare il lavorod i un mostro sacro (Van Gijls per esempio).
Ovviamente pensiero mio personale, anche se penso che sulla manualità o la si ha o si, la si può affinare, ma se nons i è portati c'è ben poco da fare esperienza!

Federico

--
Federico     
http://federicofredxsangregorio.blogspot.com/

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud dell'"Ariete"; con ciò "Ariete" accerchiata. Trovasi circa 5 chilometri nord-est Bir el-Abd. Carri "Ariete" combattono"

"In hostem ruit"
Con la féde, nel cuore, con l'ardir
 noi giuriamo di vincere o morir!

Matricola 654.
» 2/10/2007 17:06 Profilo

Francesco_Chiementin Re: Dettagliare gli Interni dei carri

Capitano

Interventi: 214
Da: Udine (studente a Bologna, a tempo perso)

Livello: 13
0 / 391
933 / 933
20 / 30
Caro Federico, allora temo che siamo giunti alla fine della discussione... personalmente mi spiace molto per come la pensi e posso solo sperare (non volermene per questo) che siano davvero pochi i modellisti che condividono la tua visione.

Questa è l'unica speranza perchè il modellismo non muoia (non me ne vogliano quelli che cito ora per questa pessima affermazione) con i Van Gils e gli Jimenez....

Certo, ci sono bravissimi modellisti all'estero e certo molto probabilmente anche sulle riviste si possono vedere modelli di qualità inferiore anche se si comparano con "mostri sacri" quali quelli da te citati è chiaro vedere nette differenze, ma penso valga per molti.
Riguardo a questo mito dei "mostri sacri"o "i migliori modellisti del mondo" (come sento spesso definiti certi nomi) devo dire che pur apprezzando moltissimo il loro straordinario apporto al nostro fantastico mondo credo che sarebbe un errore prendere per oro colato ogni loro realizzazione. Penso che si potrebbe criticare a ragione anche molti aspetti di quello che questi famosi modellisti realizzano.. se non altro perchè non esiste il modellino perfetto (perchè sarebbe necessario utilizzare il raggio restringente che si vede nel film disney "mi si sono ristretti i ragazzi" per ottenere un modello perfetto!)...

Così su due piedi mi viene in mente un famosissimo diorama di non ricordo chi con un Panther dentro una chiesa, con la torretta saltata... bene, ricordo che anche su questo forum si discusse parecchio in merito...

Non credo al concetto (secondo me un po' derivato da idee religiose) del talento che viene donato alle persone.
Penso che tutti gli esseri umani abbiano un cervello che se messo in funzione come si deve permetta loro di migliorarsi sempre di piú, senza considerare idee così ristrette come il "talento". Il modellismo può piacere o non interessare affatto, bene ci sarà chi si dedicherà ad altro. Piace il modellismo? Bene ci sarà la possibilità di migliorare.

Certamente poi ci saranno modellisti piú bravi nel dipingere uno schizzo di fango oppure nell'incollare due pezzi di plastica ma questo non toglie che si possa ottenere risultati simili o addirittura migliori...
L'idea di essere tutti allo stesso livello dopo 4 anni (pur potendo discutere sul numero degli anni :-) )... ebbene... penso che se non sono in grado di realizzare un certo effetto con le vernici così come è stato ottenuto da quel certo famoso modellista questo dipenda molto piú da una non proprio ottimale spiegazione (sempre che questa sia avvenuta) su come tal cosa sia stata fatta piuttosto che da una qualsivoglia manifesta ed imprescindibile inferiorità personale... certo se l'Jimenez si mettesse al nostro fianco ogni sera (non una bellissima immagine :-) perchè preferirei altre compagnie :-) non me ne voglia l'Jimenez :-) ).. voglio dire se il bravo modellista si mettesse al lavoro al nostro fianco e ci suggerisse ogni singola mossa sul tavolo di lavoro saremmo tutti in grado di realizzare un modello identico al suo.
Ciò che distingue i modelli alla fine non è il talento del modellista, penso possa essere piuttosto un'idea, un'intuizione, un'ispirazione... cose certo non comuni ma che possono capitare a tutti, su 100 modelli che costruisco magari solamente uno si avvarrà di qualche lampo di ispirazione che lo elevi dagli altri e sinceramente credo capiti lo stesso anche per il piú famoso e blasonato modellista......
Anche la Ferrari non riesce bene ogni anno... e chissà quanti progetti o prototipi vengono semplicmente cestinati per il rischio di sfigurare troppo di fronte a passate ottime realizzazioni... (e qui chi ha orecchie per intendere intenda trasponendo il concetto al modellismo...)

Un gran bel modello sarà un sunto particolarmente raro di tanti ottimi elementi, mentre un modello all'apparenza meno bello sarà il risultato di minore esperienza o di un'abilità ancora acerba, non del tutto espressa o ancora dovuto alla mancanza di tempo (mi guardo bene dal dimenticare un problema fondamentale che moltissimi hanno e che sta proprio nel tempo da dedicare al modellismo, pensiamo anche a questo alla vista di meravigliose realizzazioni).

Insomma, per concludere credo che chiunque possa raggiungere simili livelli, certo ci vuole tempo, tanta esperienza, tanti modelli alle spalle, tanti errori etc. etc. Però sarebbe un peccato madornale pensare che non si possa addirittura migliorare, se non la pensassi così non credo che andrei avanti nel costruire modellini, poichè l'aspirazione al miglioramento può essere decisiva in ogni fase della vita e perchè no anche nel modellismo, anzi nel modellismo è un motore perpetuo che spero animi il ragazzino di undici anni che entra per la prima volta in un negozio di modellismo... anche io ho avuto undici anni...

[ Modificato da Francesco_Chiementin il 3/10/2007 19:39 ]

--

» 3/10/2007 19:14 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic