Ogni tanto c'è qualcuno che è assalito dal dubbio su quale sia il miglior verde da usare per i carri sovietici.
Fra le varie possibilità offerte dal mercato (ovviamente nell'ambito di un verde oliva - da non confondere con l'olive drab) e ritenute da questo o quell'autore come la piú valida o la piú verosimile è in realtà difficile assegnare la palma del "piú migliore" e questo perchè la formulazione originaia del 4BO era già prevista variabile in origine.
Mi spiego meglio.
Secondo le specifiche tecniche ufficiali il verde 4OB doveva essere composto da:
Bianco di zinco dal 10 al 20%
Ocra dal 40 al 60% (ocra piú tendente verso il marrone che verso il giallo, tipo una terra di Siena)
Idrocromato di zinco dal 15 al 20% (giallo chiaro, altamente tossico)
Blu oltremare dall'8 al 13%.
E' ovvio che variando le percentuali le sfumature del 4BO risultavano diverse.
Notate come l'accoppiata ocra-oltremare sia presente (presumibilmente per ragioni sia di stabilità della tinta sia di economicitá ) in quasi tutti i colori militari, compresi i nostri)
Personalmente, basandomi su questa formula mi sono ricavato tre diversi verdi per i carri sovietici, sostituendo ovviamente i pigmenti con i corrispondenti colori Maimeri Brera.
Secondo alcuni il 4BO corrispondeva all'AIIz dell'aviazione, nel senso che era lo stesso colore.
Ciao
[ Modificato da pgdm il 12/9/2007 10:27 ]
[ Modificato da pgdm il 12/9/2007 10:32 ]
--
Paolo Del Manzo