Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:151
Utenti registrati:1
M+ Club chat:
Utenti on-line:152
 Utenti registrati:6689

Utenti collegati:
wazovski
Ultime visite:
Fabrizio1966 da 2h 32'
Pierpaolo da 2h 44'
Michele Raus da 3h 6'
Jeanclod77 da 3h 8'
Silvano da 3h 25'
frengo da 3h 54'
enrico63 da 3h 54'
soldier75 da 3h 59'
ABC da 4h
Tally72 da 4h 3'
euro da 4h 7'
jEnrique61 da 4h 16'
lillino da 4h 18'
alinus777 da 4h 20'
ayrton da 4h 24'
Icepol da 4h 26'
stephaneT da 4h 45'
InThisRiver da 4h 46'
anto93 da 4h 47'
lananda da 4h 49'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Veicoli militari
/  Gepard Tamiya
Stampa topic 
Visualizza: 

Panzer2K Gepard Tamiya

Tenente

Interventi: 96
Da: Massa Carrara, Toscana

Livello: 8
0 / 169
861 / 861
15 / 19
Secondo voi è fattibile convertire il modello tamiya (che dovrebbe rappresentare un veicolo di preserie ), nella versione 1A2 ? dalle foto che ho scaricato dai vari siti mi sembra che non ci dovrebbe essere troppo lavoro.Ma dal punto di vista dimensionale è corretto? Non ho trovato disegni in scala e prima di aquistare libri a destra e a manca volevo vedere se era una cosa fattibile.
A proposito di libri:avrei trovato solo questo:Leopard Family. Leopard 1 and 2 - Gepard di Scheibert M. anche se mi sembra un pò datato; credo precendente alla versione 1A2, retroffittati dal '98(o 95?)al 2oo5.Ne conoscete altri?
Un grazie a tutti quelli che mi risponderanno!
Emanuele
» 22/8/2007 23:17 Profilo

sabot65 Re: Gepard Tamiya

Generale di divisione

Interventi: 4486
Da: Mestre (VE)

Livello: 49
4056 / 9461
5131 / 5132
179 / 256
La cosa è fattibile ma non ci conterei troppo sul fatto che non c'è molto da lavorare. Un foglietto di fotoincisioni è quasi d'obbligo
Come hai giustamente detto il kit è piuttosto vecchio e rappresenta un veicolo di preserie quindi la prima modifica da fare è allungare lo scafo inferiore di 2.5 mm. scarsi (80 mm. reali). La differenza non è molta ma si nota subito quando si guarda tra la terza e quarta ruota.
Di conseguenza occorre sistemare anche lo scafo superiore tenendo presente che l'anello di torretta è sempre lo stesso e deve rimanere nella stessa posizione. Poi occorre dettagliare e/o modificare un bel pò di roba in giro come le ottiche di puntamento, le volate dei cannoni, i radar, le griglie di protezione sotto la torre/sopra il pilota/sul fianco sinistro, i cingoli ecc. ecc.
Un testo magnifico che ti consiglio vivamente è "Leopard Trilogy" edito da Barbarossa Books e che puoi trovare da Tuttostoria: è un pò caro ma è la migliore opera sul Leopard 1 attualmente in commercio.

Buon lavoro

--

Gaetano Pisano
» 23/8/2007 09:16 Profilo

caragd Re: Gepard Tamiya

Tenente Colonnello

Interventi: 345
Da: Torino

Livello: 17
665 / 665
1028 / 1033
14 / 41
Per qaunto riguarda i cingoli se deciderai di fare la coversione ti consiglieri i TL-3501 della H.K. Creation Workshop in plastica a maglia singola (workable) che contiene appunto due maglie in piú per il Gepard Tamiya li puoi trovare su hobby easy a circa 8-9€ con le spese di spedizione.
Ti posso garantire che sono spettacolari un pò lunga la costruzione nel mio caso 336 pezzi da staccare e ripulire per un cingolo ma ne vale la pena e si adattano perfettamante alla ruota motrice del 1a5 Revell che sto costruendo

Ciao
Dario

--

www.cmtonline.it
» 23/8/2007 10:09 Profilo Visita il sito Web

Panzer2K Re: Gepard Tamiya

Tenente

0 / 169
861 / 861
15 / 19
Grazie mille ad entrambi! Il mio principale dubbio era propio la diversa lunghezza dello scafo, sapevo dell'allungamento e temevo che la modifica non fosse stata " recepita" dalla Tamiya.
Vi sfrutto ancora un pò:anche il gruppo braccia-sospensioni non sono il massimo(stampati direttamente sullo scafo),credete che sia il caso ricostruirli?A occhio direi di si..
Per l'addattamento della parte superiore dello scafo dove dici che è meglio intervenire per correggere l'allungamento della parte inferiore, subito dopo la griglia?
I cingoli della Workschop temevo di doverli usare ,ho montato quelli per Leo 2 e ho perso i pochi capelli che mi rimanevano un pò per il tempo impiegato e un pò per il rischio di rompere i pezzi levandoli dallo sprue.....
Per le foto ho trovato il set della eduard sperando che sia disponibile, in effetti non è che il Gepard sia un soggetto particolarmente gettonato....motivo in piú farlo.
Sabot grazie per il consiglio sulla trilogia, leggendo le descrizioni mi sembra molto bello, la prendero sicuramente.
Emanuele
» 23/8/2007 11:49 Profilo

sabot65 Re: Gepard Tamiya

Generale di divisione

Interventi: 4486
Da: Mestre (VE)

Livello: 49
4056 / 9461
5131 / 5132
179 / 256
Io non ho mai visto disegni dello scafo privo della torretta ma penso che la cosa migliore sia di tagliare lo scafo superiore immediatamente dietro l'anello di torretta e inserire un distanziale, la cosa non è semplicissima perchè poi occorre rimaneggiare anche la grata di protezione sotto la torretta. Sulla trilogia ci sono degli ottimi disegni tecnici a 4 viste in 1/35 e foto dei dettagli A2
Le sospensioni sono brutte ma non si vedono molto con le ruote al loro posto, vedi se riesci a trovare qualcuno che ti stampi in resina le sospensioni di un Leo Italeri altrimenti, secondo me, lascia tutto come sta.

--

Gaetano Pisano
» 23/8/2007 13:39 Profilo

Panzer2K Re: Gepard Tamiya

Tenente

0 / 169
861 / 861
15 / 19
Allora penso che raccatterò il kit Italeri da qualche parte, almeno faccio un pò di pratica con le resine, visto che ho appena cominciato ad usarle. Inizierò a raccogliere documentazione e materiali e poi via ai lavori.
Grazie mille sabot!
Emanuele
» 24/8/2007 11:32 Profilo

Visualizza: 

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 4 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
4 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic