Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:357
Utenti registrati:2
M+ Club chat:
Utenti on-line:359
 Utenti registrati:6913

Utenti collegati:
ppozzo68
ROBY69
Ultime visite:
Michele Raus da 10'
fabrizio tro... da 25'
yamato01 da 39'
GP1964FG da 1h 6'
willydav da 1h 8'
falconf16 da 1h 16'
martelli62 da 1h 24'
Sierra16 da 1h 32'
stefano74 da 1h 34'
WATT da 1h 35'
bar-ma da 1h 36'
stephaneT da 1h 41'
campo da 1h 44'
Silvano da 1h 50'
jEnrique61 da 1h 56'
wcentoquattro da 2h 9'
Blackbird da 2h 13'
Gettaponte da 2h 17'
Righettone da 2h 30'
Icepol da 2h 33'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Luoghi, eventi, siti, media e giochi
      /  In libreria
   /  Nuovo libro + cd su Palermo 1937- 1947
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 )

Francesco Tedeschi Re: Nuovo libro + cd su Palermo 1937- 1947

Coordinatore

Interventi: 2051
Da: Magna Grecia

Livello: 37
0 / 4252
2820 / 2820
47 / 144
:-o Ettore :-o Un Cant .... a Mondello, vicino al Charleston!!!
Grandioso!!!!!

--

M+56

" Sono le condizioni peggiori a rendere le cose straordinarie..."
» 30/9/2004 21:30 Profilo

Ettore Re: Nuovo libro + cd su Palermo 1937- 1947

General der Flieger

Interventi: 5724
Da: Genova

Livello: 54
12674 / 12674
6664 / 6667
19 / 317
No ma, il paradosso è un altro..........Tu sai benissimo cosa è il Charleston e che dall'altra parte della strada vi è l'Hotel..........subito dopo in direzione paese vi è la spiaggia libera, poi le cabine(capanne per noi palermitani) extra lusso( quelle col terrazzino e pedana di fronte il bar La Falena e dove io in pratica andavo al mare sin dagli anni 70.............a proposito sono del 1959), e poi ancora la mitica spiaggia dei turisti appunto del Hotel Charleston dove andavamo a vedere(spiare) le turiste con i primi topless( mitici anni 70 ed 80) e dove la sera facevamo i tornei di tamburello( quelloo grosso con la palla da tennis) e pallavolo.
Ebbene se tu ricordi bene la locazione , ti posso dire che questo cant era posteggiato proprio di fronte la spiaggia dei turisti..............
Altro particolare : le barche a vela classiche di Mondello esistevano anche ai miei tempi........!!!!!!!! e me le ricordo benissimo...
Per Bruno: anch'io ( a circa 5-6 anni) ero presso il circolo Lauria, esattamente nelle cabine prima del circolo ufficiali; mio padre ci veniva a prendere con la barca ( una lancia in mogano-fasciame inglese) dall'Addaura.................Vuoi vedere che alla fine ci conosciamo tutti e tre per qualche strano caso?? Palermo alla fine è piccola ...............
Assa benerica !!!

--

» 1/10/2004 04:27 Visita il mio spazio Profilo

bruno Re: Nuovo libro + cd su Palermo 1937- 1947

Capitano

Interventi: 189
Da:

Livello: 12
0 / 337
1039 / 1039
22 / 27
Cari Ettore e Francesco,
Non so da dove iniziare questo nuovo post, tante sono le sensazioni legate ai ricordi comuni su Mondello. Quelli descritti da Ettore corrispondono esattamente ai miei, sebbene si riferiscano ad un periodo sfalsato di un decennio prima, nel mio caso. Nel '59, quando nasceva Ettore, ero già un assiduo frequentatore di Valdesi e dintorni, avendo la mia famiglia la " capanna" poco piú in lá , della piazzetta del bar del Sole ( oggi c'è un centro Snai).
Bellissima la foto del Cant a Mondello; ne esiste anche un'altra, di cui sono in possesso( g.c. A. Albergoni) con vista di profilo con lo sfondo monte Gallo. Vi racconterò in seguito quello che si sa su questo idro. Ettore, la spiaggia privata di cui parli è dell' Hotel Palace, tutt'ora esistente.( quando sono a Palermo per lavoro alloggio sempre a Mondello all' hotel " La Torre" o al Palace). Parlando di modellismo, il nostro riferimento all'epoca era il negozio Hobby Shop in via Terrasanta ( se non sbaglio, il proseguimento di via Sciuti), tutt'ora esistente ed ampliato. Compravo i mitici aerei Airfix 1/72 in bustina a 300 lire ( conservo ancora le istruzioni di montaggio con annesso disegno a colori), le auto 1/32 Aurora ed Airfix ( di queste ne ho ancora). Ricordo perfettamente il gran giorno dell' acquisto del B 25 Monogam, un vero capolavoro rispetto agli Airfix. Per ora mi fermo quì altrimenti l'effetto amarcord diventa incontrollabile.
Un caro saluto.
Bruno
» 1/10/2004 13:28 Profilo

Francesco Tedeschi Re: Nuovo libro + cd su Palermo 1937- 1947

Coordinatore

Interventi: 2051
Da: Magna Grecia

Livello: 37
0 / 4252
2820 / 2820
47 / 144
Cari Amici, il piú giovane sono io, dato che sono del '64 e quanto leggo mi fa pensare alle lunghe estati dell'infanzia, dai bagni a Mondello alle scampagnate sul Monte Pellegrino, dove, tra l'altro ho ritrovato dei bossoli di 91...
Il tempo è tiranno e tiene lontani ma non offusca i ricordi...
Questo post è un trucco per aggirare l'ostacolo...
:-D :-D

--

M+56

" Sono le condizioni peggiori a rendere le cose straordinarie..."
» 1/10/2004 14:27 Profilo

General der Flieger

12674 / 12674
6664 / 6667
19 / 317
Per Bruno..............
Si hai ragione è il Palace, mi sfuggiva il nome e ricordo che ha il minigolf..............
Certo che conosco Hobby Shop, ora ti faccio ridere dopo una premessa..............
Questo negozio gestito dal Sig.Ninni Mettier trattava anche pesca subaquea ( infatti tra mio padre ed io abbiamo comprato per decenni lì) ed inoltre era la "Tana" ritrovo di tutti i modellisti dinamici di Palermo ma anche statici. Ebbene Il Sig.Mettier era amico d'infanzia del mio povero papà e quindi io dei suoi figli.....................dopo che mi sono trasferito a Chiavari(GE) nel 1982 e poi Genova dopo il matrimonio.............beh! ti faccio ridere ho sposato sua nipote conosciuta qui in terra di Liguria; della serie come è piccolo il mondo; ed anche scoperto che i miei attuali suoceri erano amici dei miei...............
Scusate forumisti se divaghiamo, ma le sensazioni che ci prendono sono tante e cmq tutte legate al modellismo..........
Info per modellisti
Oggi a Palermo a parte il su citato Hobby Shop , vi è un negozio carino in Via Zandonai( accanto il carcere minorile) e poi il deserto................
mi rammento del mitico Le Mans dove facevo gare con le slot e Le Planneur vicino al mercato del Capo

--

» 1/10/2004 18:08 Visita il mio spazio Profilo

Capitano

Da:

0 / 337
1039 / 1039
22 / 27
Ettore, allora proseguiamo, tassello dopo tassello ,questa operazione nostalgia palermitana.
Verissimo, Ninni Mettier era il ns riferimento, sia per il modellismo che per la pesca subacquea (il mio primo fucile a molla l'ho comprato da lui). In quegli anni, insieme allo statico, mi dedicavo con mio fratello anche all'aeromodellismo volante, puoi immaginare , viste le magre finanze e la poca esperienza di noi ragazzi, con quali tragici risultati ( alianti, ad elastico ed a motore). Ti dico solo, per la disperazione di mia madre, che facevo girare al banco un Supertigre e un Cox dentro la mia camera
in una nuvola di fumo ( per me Chanel n.5 !) di olio di ricino e alcol metilico.
Un altro negozio di modellismo è all'inizio di via G. Cusmano, specializzato in auto a motore, ma con discreta fornitura anche di statico ( lì ho trovato circa un anno fa il Cant 1007 bideriva Supermodel fuori produzione). MI sembra si chiami proprio Planeur; forse è quello del Capo trasferitosi.
A proposito di Cant, come avevo promesso, ecco la storia del 506 fotografato a Mondello.

Il giorno 11 settembre 1943, tre giorni dopo l' annuncio ufficiale dell'armistizio con gli angloamericani ( = resa incondizionata), chi si fosse trovato sulla spiaggia di Mondello, avrebbe visto arrivare dal mare un grosso idrovolante italiana Cant Z 506 B. Nei giorni seguenti il Cant rimase parcheggiato sulla battigia, mentre intorno soldati alleati prendevano il sole e facevano il bagno, come risulta dalle foto. Naturalmente l' insolita presenza del velivolo si prestò a varie ipotesi. Si pensava che l'aereo avesse trasportato ingenti somme di denaro dalla Banca d 'Italia di Roma per gli alleati. Altri ipotizzavano la fuga di alcuni ufficiali italiani per consegnarsi agli alleaati.
Intanto cominciavano a sparire i pezzi dell'aereo, mentre i pescatori di Mondello prosciugarono i serbatoi.
In realtà perchè l'aereo era ammarato a Mondello quell' 11 settembre '43 ?
La risposta ufficiale a questa domanda è giunta solo nel luglio '97 a ben 54 anni di distanza dall'accaduto, a seguito di richiesta ufficiale inoltrata da A. Albergoni allo Stato Maggiore Aeronautica ed è assolutamente conforme alle disposizioni ufficiali. " L'idrovolante, pilotato dal tenente pilota Egeo Bongiovanni, ormai deceduto, era partito dall'idroscalo di Vigna di Valle, sede della 148° squadriglia R.M. in ossequio alle disposizioni armistiziali dell' 8 settembre ''43, che prevedevano il raduno di tutti i velivoli militari nel sud Italia". ( fonte A. Albergoni). Un caro saluto.

Bruno
» 4/10/2004 10:35 Profilo

General der Flieger

12674 / 12674
6664 / 6667
19 / 317
Carissimo Bruno

Quindi a questo punto non mi rimane che cercare le decals della 148^ RM e realizzarlo come aereo che cmq è arrivato a Palermo................
Great news !! anche perchè anni fa il museo storico di Vigna mi ha mandato tanto di quella documentazione e foto fatte espressamente per me che la metà basta..............
grazie Brunaccio.................alla prossima
Dobbiamo in qualche modo vederci.... tu sei a Roma vero???? Perchè la mia ditta ha sede in via Salaria e se capita di scendere sai che bella serata............

--

» 4/10/2004 18:38 Visita il mio spazio Profilo

Capitano

Da:

0 / 337
1039 / 1039
22 / 27
Caro Ettore,

Spero davvero di conoscerti di persona. Nei miei viaggi di lavoro in auto passo di frequente a Genova ma spesso senza potermi fermare. Qualche volta pernotto nell'accogliente Hotel Villa Pagoda di Nervi.
Conosci per caso Marco Martini di Rapallo, ottimo modellista navale, grande esperto di gozzi genovesi, con trascorsi aeronautici statici Luftwaffe ? Spesso mi ha fornito ottima documentazione anche R.A.
Ho visto alcuni tuoi gioielli nella galleria fotografica : davvero complimenti!. Purtroppo, problemi tecnici mi impediscono di postare le foto dei miei modelli . Un caro saluto.
Bruno
» 5/10/2004 10:02 Profilo

General der Flieger

12674 / 12674
6664 / 6667
19 / 317
No Bruno non conosco quella persona; sai io ho ripreso dal 2002 l'aeromodellismo statico dopo 5 anni di Guyana Francese , e nellambiente genovese conosco solo gli amici dell?Auriga..........
Lo conosco bene l'Hotel Pagoda di Nervi.........................................mi ci son sposato.......
se passi e dormi lì fammelo sapere che ti do il cell ed andiamo a mangiar fuori insieme................

--

» 5/10/2004 20:04 Visita il mio spazio Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic